Il+DVD+di+I+Love+One+Direction
movieteleit
/recensione/il-dvd-di-i-love-one-direction/amp/

Il DVD di I Love One Direction

Recensione del DVD di I Love One Direction, il docufilm che racconta la boyband del momento: audio e video buoni e poster incluso nella confezione.

Scheda Tecnica

Titolo italiano: I Love One Direction – Titolo originale: I Love One Direction
Attori: One Direction (Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson)
Regista: Tara Pirnia
Formato Video: PAL,  1.78:1
Formato Audio: Inglese, Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano 
Numero di dischi: 1, dvd
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 15 mag. 2013
Durata: 70 minuti
Contenuti Extra: Sì – incluso poster all'interno della confezione

Il Film

2010: in un paese non tanto lontano da noi, cinque ragazzi sognano di diventare delle popstar. Così, ognuno di loro, singolarmente, decide di partecipare alle audizioni per X Factor UK ma in realtà tutti vengono eliminati ai bootcamp, ma i giudici e i produttori del programma intravedono in loro qualcosa di speciale e hanno avuto la brillante idea di mettere insieme questi giovani talenti. E così, semplicemente, sono nati i One Direction: Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles e Louis Tomlinson. Subito nascono anche i fand el gruppo, i Directioners, che sono sparsi in tutto il pianeta e sono di tutte le età – ragazzi, ragazze, piccoli, adolescenti e anche adulti. Chi è un Directioners? La definizione tecnica: è una persona che investe del tempo per seguire i cinque membri dei One Direction – non sono ossessionati, ma piacciono le canzoni del gruppo, sono appassionati, affezzionati e di supporto. In questo docufilm, sono gli stessi fan a presentarci chi sono, ai loro occhi, Niall, Zayn, Liam, Harry e Louis e insieme alle interviste agli stessi protagonisti, I Love One Direction svela perchè questi ragazzi sono diventati famosi in tutto il mondo.

La band nel marzo del 2012 ha pubblicato il primo album dal titolo "Up All Night", che ha fatto storia negli Stati Uniti perché è stato il primo album di debutto di un gruppo britannico entrato nella U.S. Billboard 100 chart al numero 1. Nel 2012 è arrivato il secondo album, dal titolo "Take Me Home", che comprende il nuovo singolo "Live While We're Young". Ad oggi, la band ha venduto oltre 13 milioni di dischi in tutto il mondo.

I Love One Direction è un documentario, non ufficiale, nato dai fan per i fan. Un documento che piacerà sicuramente ai directioners ma la sua visione non dispiacerà anche a chi non ama questo gruppo, perchè svela chi sono veramente i cinque ragazzi e chissà, farà magari cambiare opinione su di loro. Sono presenti anche i filmati delle iniziative sociali a cui i ragazzi hanno preso parte per aiutare chi è meno fortunato.

Tutto quello che non si conosce, che non è mai stato rivelato sulla band in I Love One Direction è presente: filmati inediti, interviste esclusive, curiosità, segreti e passioni con le testimonianze di storie vere ed esperienze personali raccontate direttamente dalla voce dei ragazzi del gruppo e dai fan di tutto il mondo, dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, dal Giappone all'Australia, dal Canada all'Europa. Il film è stato realizzato quest'anno e racconta tutto sulla band, dall'esordio, fino ad anticipare il primo film ufficiale dei One Direction, This is Us, che uscirà questa estate negli USA e a settembre in Italia.

Video

L'edizione DVD (unica disponibile) del docu-film I Love One Direction targato DNC e distribuito da Warner Home Video ha una fattura tecnica buona. Il film è un documentario, per cui sono presenti immagine catturate in diretta, da telecamere non professionali ma la maggior parte sono scene prese da programmi televisivi o immagini catturate dai fuori onda di interviste radio e tv ai One Direction, registrate durante i viaggi internazionali della boyband. La qualità video è quindi buona, considerato tutto. Sono presenti anche immagini catturate in modo amatoriale da fotocamere tradizionali piuttosto che da più comuni smartphone, che vengono riproposti con un layout non a schermo intero così da evitare perdita di qualità eccessiva per via dell'ingrandimento del formato. I soggetti sono ben definiti, anche se non mancano delle sbavature nella definizione dei dettagli in alcune occasioni, ma è normale. Voto 8.

Audio

L'audio del dvd di I Love One Direction che ci propone la DNC è altrettanto buono, in formato multicanale più che sufficiente per la tipologia di film. Tipico del documentario, abbiamo una voce narrante che fa da filo conduttore a tutto ciò che appare in video, con una voce (femminile) chiara e sempre comprensibile, che non viene mai sovrastata dalla colonna sonora presente in sottofondo. L'audio delle musiche (in background non ci sono le musiche dei One Direction) è nella norma, e non sovrasta la voce narrante. L'audio è buono anche nelle riprese dal vivo, quelle fatte dai fan sul posto, magari mentre si trovavano in fila per aspettare di vedere i loro beniamini, quindi con voci urlanti della folla in sottofondo: il rumore non è mai eccessivo, e la gestione dei suoni è ben calibrata. Le interviste ai fan sono doppiate in italiano, mentre quando parlano Niall, Zayn, Liam, Harry e Louis o produttori e altri vicini al gruppo, le voci sono quelle originali, con sottotitoli in italiano. Voto 8.

Contenuti Speciali

– Trailer originrle;
– Trailer italiano;

Reparto extra come da aspettative, visto che gli extra praticamente sono il film stesso. Oltre al documentario, sono comunque presenti il trailer italiano e il trailer in versione originale di I Love One Direction. All'interno della confezione del dvd è presente il poster del film. Voto 8.

Giudizio Finale

I Love One Direction è un film che non può mancare nelle case dei directioners, che possono avere in casa un documento unico in grado di raccontare la cronistoria dei primi anni di vita di questo gruppo, che sicuramente continuerà ad emozionare e avere successo per molti anni.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

3 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

3 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

3 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

3 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

4 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

4 mesi fa