Quello che so sull'amore

Il DVD di Quello che so sull'amore


Il sentimentale film di Gabriele Muccino, Quello che so sull'amore, arriva in homevideo con un'edizione soddisfacente dal punto di vista tecnico audio e video e buoni extra, ma senza sottotitoli.

di / 23.05.2013
Quello che so sull'amore

Scheda Tecnica

Titolo italiano: Quello Che So Sull'Amore - Titolo originale: Playing for Keeps
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones, Dennis Quaid
Genere: Commedia sentimentale - Anno: 2012
Durata Film: 100 minuti circa
Formato Video: 16:9 2.35:1
Formato Lingue: Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese; Italiano per non udenti (solo per il film)
Data vendita: 15 Maggio 2013
Studio distribuzione: Warner Home Video 
Contenuti Speciali: Sì

Il Film

Gabriele Muccino dirige Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Judy Greer, Catherine Zeta-Jones e Dennis Quaid in Quello che so sull'amore, un film che parla di quanto sia fragile l'amore se non lo si fa crescere con cura; un film che racconta la fatica a diventare adulti in un mondo dove fuggire dalle proprie responsabilità per inseguire le proprie ambizioni all'apparenza è più stimolante rispetto a fare una scelta definitiva, in grado di portarci dove non siamo ancora mai stati, quella zona indefinibile che il regista chiama "l'età' adulta".

Quello che so sull'amore racconta la storia di George Dryer, un ex campione di calcio che nei suoi anni di gloria ha tradito la moglie Stacie, pur continuandola ad amare. Si è trattato di uno sbaglio fatto con la testa e non con il cuore, una scelta da persona immatura, che porta ad una conseguenza più che ovvia: la coppia si lascia e il figlio Lewis di 6 anni va a vivere con la madre. George, in seguito al divorzio, ha lasciato tutto e tutti ed è andato in Canada dove ha aperto un bar sportivo, per poi finire in bancarotta. Senza più un centesimo, George torna a vivere dove abita il figlio e decide che è ora di cambiare stile di vita, iniziando col trovare un lavoro, fare il commentatore sportivo, e cercare di riallacciare i rapporti perduti con il figlio. Stacei, nel frattempo, sta con un altro e sta per sposarsi con costui. George vuole dimostrare di essere cambiato, e si ritrova ad allenare la squadra di calcio del figlio, con il quale inizia a ristabilire un bel rapporto. George è un bell'uomo, e le madri dei bambini ad ogni partita o allenamento non fanno altro che complimentarsi e provarci con lui; ma George è cambiato, davvero, e riesce a non commettere lo stesso errore fatto anni prima. Con fatica ma anche con estrema onestà, George dimostra a Stacie che è cambiato, e con lei è pronto a fare il padre di famiglia.

Nel cast sono presenti anche James Tupper, Iqbal Theba, Sean O'Bryan, Noah Lomax, Joe Chrest, Grant Goodman, Ritchie Montgomery, Joshua Rush e Jon Mack.

Video

Quello che so sull'amore arriva in homevideo con un DVD targato Medusa e distribuito da Warner Home Video. Il video è buono, anche se pecca in qualche situazione. Già dall'inizio si notano leggere sfumature e contorni non sempre precisi, con gli elementi di secondo piano gestiti non troppo bene. La compressione si fa sentire, forse perchè, nei limiti del disco DVD, è stato inserito un reparto extra corposo, il che è andato a discapito della qualità video del film. In generale comunque siamo nella media dello standard del dvd, quindi soddisfacente. Nelle scene più movimentate, come gli allenamenti o le partite di calcio, l'azione fa in modo che le sagome delle persone sono poco precise, ma il quadro in generale è buono e il croma ha dei colori ben calibrati. Voto 7.

Audio

Per quanto concerne l'audio, la traccia italiana in Dolby Digital 5.1 è molto valida, che ha poco da invidiare all'originale, sempre multicanale. Quello che so sull'amore è per la maggior parte basato sui dialoghi dei personaggi, che risultano sempre precisi e chiari. Le scene sono sempre vivaci e la colonna sonora è profonda e intensa. Voto 8.

Contenuti Speciali

- Making of;
- Un cast stellare;
- Lo schema tattico: la creazione del film;
- Scene tagliate: Il rimprovero di Stacy (2 minuti); In cerca di Patti (1 minuto); Sul porticato (1 minuto); Patti lascia Carl (2 minuti); Stacie e Lewis (30 secondi); George e Lewis (2 minuti); La Ferrari di Carl (1 minuto);
- Trailer italiano;

Buoni gli extra, che per quantità sono ottimi ma hanno uno svantaggio di non poco conto: non ci sono i sottotitoli, nè in italiano, nè in inglese. Si parte con il Making of del film con il dietro le quinte della realizzazione di Quello che so sull'amore (10 minuti); si prosegue poi con la featurette Un cast stellare di 6 minuti in cui sceneggiatore e produttori parlano della scelta del cast artistico; altra featurette è poi Lo schema tattico - la creazione del film (8 minuti) che ci porta ancora un po' nel backstage del film. E' presente poi la sezione delle scene eliminate (Il rimprovero di Stacy; In cerca di Patti; Sul porticato; Patti lascia Carl; Stacie e Lewis; George e Lewis; La Ferrari di Carl). Infine, troviamo il trailer da 2 minuti. Voto 8.

Giudizio Finale

Quello che so sull'amore arriva in homevideo con un DVD con una soddisfacente fattura tecnica audio e video e reparto degli extra molto valido nel numero di contenuti ma peccato per l'assenza dei sottotitoli.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 7 su 10