Il DVD di Io e Te



Recensione DVD di Io e Te di Bernardo Bertolucci edito Warner Home Video: buona fattura tecnica video e audio, interessanti gli extra di 48 minuti.

di / 30.03.2013
Il DVD di Io e Te

Scheda Tecnica

Titolo: Io e Te
Regia: Bernardo Bertolucci
Cast: Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Veronica Lazar, Tommaso Ragno, Pippo Delbono, Francesca De Martini
Genere: Drammatico - Anno: 2012
Durata: 93 minuti circa
Formato Video: 16:9 1.85:1
Formati Audio: Italiano, Inglese 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Uscita Homevideo: 20 marzo 2013
Contenuti speciali: Sì

Il Film

Warner Home Video propone Io e te di Bernardo Bertolucci in DVD, con una storia che ruota attorno a Lorenzo, un quattordicenne introverso che vive con una certa difficoltà i rapporti con i suoi genitori e i coetanei, che decide un giorno di prendersi una "vacanza" chiudendosi in cantina. Mentre tutti pensano che lui sia partito per la settimana bianca, Lorenzo deve affrontare alcuni imprevisti. Olivia, la sorellastra che ancora conosce molto poco, lo raggiunge nella cantina alla ricerca di alcuni suoi oggetti e irrompe nei piani di Lorenzo rovinandogli così la sua fuga dalla realtà. Olivia, ribelle venticinquenne, non lascia distanti i problemi ma allo stesso tempo è una ragazza fragile e lo scontro con il fratello è inevitabile. I due devono cercare di convivere fra litigi, discussioni, gelosie e rivincite, ma si scopriranno poi bisognosi l'uno dell'affetto dell'altro. Nel cast troviamo Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Veronica Lazar, Tommaso Ragno, Pippo Delbono, Francesca De Martini.

Video

Io e te arriva in DVD con un disco edito da Medusa e distribuito da Warner Home Video di buona fattura tecnica. Il video si contraddistingue per una ricchezza di dettagli davvero notevole, che supera il normale standard qualitativo del DVD, in particolar modo nei primi piani dove i contorni delle figure sono perfetti. Equilibrato anche il quadro che, non nascondendo qualche rumore in certe occasioni, tiene bene la definizione nelle scene più scure, meno illuminate, come quelle in cantina: la scena non è mai tutta nera. Per le scene in cui la telecamera si muove molto, l'effetto 'fantasma' è comunque evidente, ma sopportabile. In generale, il video è ben definito e la compressione soddisfa. Voto 7.

Audio

L'audio è normale, nel senso che non c'è azione e quindi i suoni non sono molti; sono invece presenti dialoghi e rumori, i quali sono perfetti e privi di rumore o disturbo. Molto buona anche la colonna sonora. Voto 8.

Contenuti Speciali

Sedia elettrica: Il making of del film;
Concorso fotografico 'Io e te';

Apparentemente pochi per il numero, ma molto soddisfacenti nel contenuto gli extra disponibili, in cui troviamo una featurette di ben 48 minuti con il making of del film chiamato 'Sedia elettrica' , così chiamato perchè la lavorazione di Io e Te viene segue il regista Bernardo Bertolucci, che vive su una sedia a rotelle. La featurette si apre con la partecipazione di Bertolucci alla 68esima edizione del Festival di Venezia. Le immagini dal dietro le quinte del film vengono alternate con alcune interviste al regista, che racconta aspetti personali di sè. Infine, ci son una ventina di immagini, le migliori raccolte dal concorso fotografico Io e te proposto al lancio del film. Voto 8.

Giudizio Finale

Passati dieci anni da The Dreamers, il maestro Bernardo Bertolucci ritorna alla regia con un buon film, una storia ispirata al romanzo di Niccolò Ammaniti che cerca di raccontare il mondo dei giovani e tutti i problemi che li circondano, in questo caso la vita di un ragazzo di 14 anni che scappa dalla famiglia e dagli amici per poi trovarsi con la sorellastra. Il reparto tecnico audio e video sono buoni, e molto soddisfacenti gli extra.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 7 su 10
Io e Te
⇒ Acquista Io e Te
Apri Box Commenti