Il DVD di La memoria del cuore



La memoria del cuore, basato su una storia vera, è proposta in DVD da Sony Pictures Home Entertainment con un buono reparto video e audio. Soddisfacente il reparto di contenuti extra.

di / 02.12.2012
Il DVD di La memoria del cuore

Scheda Tecnica

Titolo italiano: La memoria del cuore
Titolo originale: The Vow
Durata Film: 100 minuti
Genere: Romantico, Drammatico
Formato Video: 2.40:1 Panoramico - anamorfico 16:9
Formato Audio: Dolby Digital 5.1: italiano, inglese
Sottotitoli: inglese, italiano
Anno di produzione: 2012
Uscita Homevideo: 5 dicembre 2012
Contenuti Speciali: Sì, 10 minuti circa


Film

Basato sulla storia vera dei coniugi Kim and Krickitt Carpenter, La memoria del cuore racconta lo scenario di vita dei novelli sposi Leo e Paige i quali sono coinvolti in un terribile incidente stradale. Dopo essere sopravvissuti all'incidente, Paige si risveglia in ospedale senza ricordare suo marito, l'uomo che ama e che ha sposato. Riconquistare il cuore e la memoria di Paige è la missione di Leo che non si dà per vinto, anche se in certe occasioni sente il bisogno di gettare la spugna, pensando che se il destino avesse voluto che stessero insieme l'incidente non si sarebbe mai verificato. Leo tenta di far innamorare nuovamente sua moglie, combattendo anche contro i genitori di Paige che tornano dopo quattro anni per approfittare della perdita di memoria della figlia facendole riprendere gli studi in legge e altri progetti che loro avevano per lei prima che scappasse di casa e si sposasse.

Oltre ai due protagonisti Rachel McAdams (Paige) e Channing Tatum (Leo) nel film sono presenti anche Sam Neill, Jessica Lange, e Scott Speedman.

Video

Sony Pictures Home Entertainment propone La memoria del cuore in edizione DVD di ottima fattura video, con una qualità superiore al normale. Il film non ha effetti speciali, ma sono comprese tutte scene dal vivo, di vita reale, per cui non è necessario vedere in blu-ray questo film se non per i patiti della definizione, perchè ripeto la versione DVD riesce a dare il meglio in ogni circostanza, dalle riprese ambientali alle riprese soggettive: l'effetto panning è buono, senza scene mosse o squadrettamenti vari.
La qualità del reparto video viene meno solamente nei contenuti speciali, dove in certe scene eliminate abbiamo l'effetto fantasma, ossia le scene sono abbastanza mosse. Tuttavia, il flusso video del film non ha questo problema, anzi si vede molto bene.

Audio

Buono il reparto audio, non particolarmente speciale ma nella normalità. La versione DVD contiene due tracce audio, una inglese e l'altra italiano, entrambe in Dolby Digital 5.1. Non si notano sostanziali differenza tra le due tracce e i dialoghi -su cui si basa tutto il film- sono chiari e senza distorsioni. Anche la colonna sonora risulta ben incisiva e profonda.

Contenuti Extra

  • Commento del regista Michael Sucsy
  • Scene eliminate: Leo e Paige ad un concerto; Degli amici presentano Lina a Leo; Leo parla di Paige a Rita; Leo si fa dare dei consigli
  • Risate sul set

Buono il reparto dei contenuti extra in termini di quantità ma discreto in termini di qualità (il video soffre di scene mosse). Per quanto concerne i contenuti, abbiamo il commento del regista Michael Sucsy su La memoria del cuore; mentre le scene eliminate (per circa 5 minuti) sono: Leo e Paige ad un concerto, Degli amici presentano Lina a Leo, Leo parla di Paige a Rita, Leo si fa dare dei consigli. Infine, quattro minuti circa di scene con le risate sul set (particolarmente divertente l'ultima scena nella quale, seduti a tavola, a qualcuno scappa una flatulenza e non si scopre chi è stato).

Giudizio Finale

La memoria del cuore racconta una bella storia romantica basata su un fatto realmente accaduto, proposta in homevideo da Sony Pictures Home Entertainment in DVD con un molto buono reparto video, buono reparto audio e soddisfacente reparto di contenuti speciali.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti