Il DVD di Parto con Mamma



Recensione del DVD di Parto con Mamma, la commedia di Anne Fletcher con Seth Rogen e Barbra Streisand: fattura tecnica audio e video molto buona e reparto di extra molto soddisfacente.

di / 07.07.2013
Il DVD di Parto con Mamma

Scheda Tecnica

Titolo: Parto con Mamma - Titolo originale: The Guilt Trip
Formato video: PAL, Schermo panoramico, 16:9 - 2.35:1
Formato audio: Inglese, Italiano Dolby Digital 5.1
Numero di dischi: 1, dvd
Studio: Universal Pictures Home Video
Data versione DVD: 19 giugno 2013
Durata: 92 minuti
Contenuti speciali: Sì, 35 minuti circa.

Il Film

Parto con Mamma racconta la storia di un giovane inventore scapolo, Andy, che ha creato un detersivo biologico ma è alla ricerca per gli Stati Uniti di qualcuno che investa sul suo prodotto e lo immetta sul mercato. Per gli ultimi appuntamenti in agenda con gli investitori, decide di partire con la madre vedova, Joyce, per un viaggio attraverso il paese con lo scopo non solo di vendere la sua invenzione ma anche per arrivare fino a San Francisco, dove pare risiede il primo vero amore di Joyce. In realtà, infatti, Andy invita la madre per farla incontrare con il suo vecchio amore, mentre Joyce cerca di sistemare il figlio facendolo incontrare con le sue ex sparse per le varie tappe del viaggio. In Parto con Mamma non mancano momenti di ilarità ma allo stesso tempo è il racconto di un viaggio che cerca di rafforzare il rapporto tra una madre e un figlio che per anni si è basato solo su telefonate. Joyce, che ha sempre pensato che il figlio la odiasse e che avesse deciso di studiare lontano da lei per starle lontana, in realtà scoprirà quanto Andy tiene a lei: tra litigi e abbracci, la verità verrà fuori.
Diretto da Anne Fletcher, Parto con Mamma è molto divertente e troviamo protagonista una coppia di attori perfetta per i ruoli di Andy, un figlio che crede in sè e vuole vedere felice la propria mamma, e Joyce, una madre che per il figlio sarebbe disposta a tutto pur di vederlo realizzato: Seth Rogen e Barbra Streisand. Nel cast ci sono anche Adam Scott, Yvonne Strahovski, Colin Hanks, Danny Pudi, Kathy Najimy e Brett Cullen.

Video

Parto con Mamma arriva direttamente in home video senza passare per i cinema italiani grazie a Universal Pictures Home Video che ha realizzato un dvd di fattura tecnica molto buona. Il video è buono, con una pulizia ottima e resa del dettaglio soddisfacente, anche se qualche piccola flessione duvuta alla compressione si fa notare in qualche scena, in particolare sugli elementi in secondo piano. In generale, il quadro è molto compatto, con fondali solidi e poche sbavature, presenti per la maggior parte dove ci sono molti dettagli da riprodurre (come in bar o al casinò di Las Vegas). Ottimo il croma, con svariati toni caldi e colori naturali. Il quadro regge bene anche nelle scene più scure, come ad esempio quando Andy e Joyce sono in viaggio nel bel mezzo di una tempesta di neve. Voto 8.

Audio

Molto buono l'audio, anche se è da sottolineare che il film essendo una commedia si basa in particolare sui dialoghi, i quali sono sempre precisi e chiari. La traccia italiana è multicanale, che ha poco da invidiare alla traccia originale inglese se non per la naturalezza delle voci, estremamente profonde, e per la spazialità molto ampia degli ambienti. Il parlato è molto naturale, con una vivacità importante in generale. Buono anche il livello delle musiche e dei rumori di sottofondo. Voto 8.

Contenuti Extra

- Barbara e Seth;
- Incipit alternativi;
- Finale alternativo;
- Papere sul set;
- Scene inedite: Biancheria intima; I tipici programmi per il fine settimana; La cena a bade di pollo senza tagli; La versione integrale del club per Single Maturi; Un uomo meraviglioso; La scena tagliata del refrigeratore d'acqua; Non dirò altro; Auto a noleggio; GPS; Amanda, la receptionist; Il parcheggio; La cotta;

Più che soddisfacente il reparto dei contenuti speciali. Si comincia con una featurette di sette minuti incentrata su Seth Rogen e Barbra Streisand, una coppia di attori ritenuta perfetta per i ruoli di figlio-madre del film, come dicono produttori e la regista nelle interviste. Sono presenti poi due inizi alternativi per il film, uno con la figura di Andy e le fasi della sua crescita dalla nascita a quando decide di andare al college (1 minuto) e l'altro con una sequenza in cui sono riprese le videocassette su cui Joyce ha registrato ogni istante della crescita di Andy (1 minuto). E' poi presente un finale alternativo del film di due minuti in cui sono presenti i momenti successivi all'arrivederci tra Andy e Joyce alla fine del viaggio (2 minuti). Si prosegue con le immancabili papere sul set (5 minuti) e si conclude con una serie di scene tagliate dalla versione cinematografica della pellicola (19 minuti).

Giudizio Finale

Parto con Mamma è una commedia divertente e ho trovato Rogen e la Streisand perfetti per i loro ruoli: entrambi divertenti e sono stati in grado di creare quel legame che spesso si trova tra madre e figlio oggi. Peccato che il film non sia uscito in sala, ma ci ha pensato la Universal a distribuirlo in dvd con una fattura tecnica audio e video molto buona e con un reparto di extra che per una commedia è molto soddisfacente.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti