Il DVD di Rock of Ages

Da riscoprire in questa buona edizione homevideo in DVD il musical Rock of Ages non molto apprezzato ai botteghini italiani, con una storia non molto solida ma sorretta dai membri del cast e dai brani musicali proposti con una qualità audio impeccabile.

di / 28.10.2012
Il DVD di Rock of Ages

Scheda Tecnica

Nazione: Italia
Durata film: 123 min.
Numero di dischi: 1 disco DVD
Contenuti Extra: Si', durata 20 minuti ca.
Data di uscita: 24/10/2012
Distribuzione: Warner Home Video
Video: Formato 16x9 – 2.40:1
Audio: Dolby Digital 5.1 per Italiano, Inglese, Tedesco e Francese
Sottotitoli: Francese, Olandese, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti


Il Film

Con le musiche dei Def Leppard, Foreigner, Journey, Poison, Twisted Sister e molti altri, Rock of Ages ci riporta nell'età del rock: per gli appassionati del genere rock il film sarà sicuramente apprezzato, ancor di piu' in questa edizione homevideo che ci propone la Warner Bros Home Video con una elevata qualità del reparto audio.

Rock of Ages è incentrato sul personaggio di Sherrie, una normalissima ragazza della provincia americana che tramite un incontro fortuito con un ragazzo di Los Angeles, Drew, riesce a trovare un posto di lavoro presso il Bourbon Room, famoso locale dove si tengono i concerti delle più importanti rock star internazionali che però corre ilrischio di essere chiuso. Tra questi, è atteso l'ultimo concerto di Stacee Jaxx, famigerata e stravagante rock star. Nel frattempo, Drew e Sherrie continuano ad inseguire il proprio successo di diventare popolari a Hoollywood, e il ragazzo riesce ad esibirsi con la sua band ottenendo subito un riscontro positivo da parte del pubblico ma, come spesso accade in questi casi, si monta la testa e rischia di mandare a monte i sentimenti che provava verso Sherrie. A dare valore aggiunto al film c'è il cast stellare, tra cui segnaliamo un Tom Cruise come mai lo abbiamo visto, nei panni di una rockstar sul finire della sua carriera. Ma non dimentichiamoci anche di Alec Baldwin e Russell Brand che da dure rock star si innamorano l'un l'altro arrivando addirittura a baciarsi, capendo quindi di essere gay. Infine, in Rock of Ages troviamo anche Catherine Zeta-Jones, Paul Giamatti ed una inedita Mary J. Blige.

Rock of Ages non è solo rock, ma è anche storia d'amore e una raccolta dei più grandi successi del passato, anche pop. Tra le musiche: More than words degli Extreme,  I want to know what love is dei Foreigner, Paradise City dei Guns N' Roses, Don't stop believin'dei Journey e Wanted dead or alive dei Bon Jovi. E ancora, brani dei Def Leppard, Joan Jett, Journey, Foreigner, Night Ranger, REO Speedwagon, Pat Benatar, Twisted Sister, Poison, Whitesnake e molti altri.

Video

Rock of Ages arriva in homevideo in versione DVD distribuito da Warner Home Video con un reparto video di buon livello. Il video è soddisfacente anche se l'anima del film è il reparto audio. Il quadro video è in generale pulito, anche se non scappano momenti in cui si nota il rumore video, ma visibile forse solo agli occhi più critici. La compressione è di buon livello e anche nelle scene più scure le figure e i dettagli più grandi sono percepibili, per cui nulla di allarmante sul piano della luminosità. La visione è piacevole.

Audio

Rock of Agesè nato per essere un musical, per cui chi lo guarda si aspetta un sonoro più che buono, e per questo non si può certamente rimanere delusi. Le musiche vengono proposte in ottima qualità (disponibile solo il Dolby Digital 5.1 per Italiano, Inglese, Tedesco e Francese). Musiche a parte, i parlati sono puliti e chiari senza disturbi di rilevanza.

Contenuti Extra

  • Crea un posto e loro lo trasformeranno nel paradiso del rock
    Uno sguardo all'importanza storica dei veri club della Sunset Strip negli anni '80 e a come è stato ricreato il design del "Bourbon Room" nel film.
  • Video musicale di Any Way You Want It
    Interpretato da Mary J. Blige, Constantine Maroulis e Julianne Hough.
  • Def Leppard
    Live alla Premiere

Tre contenuti speciali che offrono, forse, qualche emozione in più alla semplice visione del film Rock of Ages. Nel segmento 'Crea un posto e loro lo trasformeranno nel paradiso del rock' diamo uno sguardo all'importanza storica dei veri club della Sunset Strip negli anni '80 e a come è stato ricreato il design del 'Bourbon Room' nel film (3 minuti). Nel segmaneto Poi troviamo il video musicale del brano Any Way You Want It, interpretato da Mary J.Blige, Constantine Maroulis e Julianne Hough (2 minuti). Infine, un live dei Def Leppard alla premiere del fil Rock of Ages (11 minuti) e un trailer (30 secondi) come campagna promozionale della Florida. Buoni questi extra, che ci regalano circa 15 minuti di contenuti.

Giudizio Finale

Rock of Ages forse è stato sottovalutato al cinema, per cui è un prodotto sicuramente da riscoprire in edizione homevideo grazie alla Warner Bros Home Video, anche solo per le musiche contenute.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 7 su 10
Apri Box Commenti