Il DVD di Smash - Stagione 1

Il DVD di Smash - Stagione 1



Il dvd con la prima stagione completa di Smash è un discreto prodotto, di cui sorprende la scelta di non includere un canale audio italiano.

di / 06.11.2013
Il DVD di Smash - Stagione 1

Scheda Tecnica

Titolo originale: Smash – Season One
Video:  16:9 FF, 1.78:1 Anamorfico
Audio:  Francese Dolby Digital 5.1; Inglese e Spagnolo Dolby Sorround 2.0
Sottotitoli: Italiano, Francese, Spagnolo, Olandese
Numero dischi: 4 dvd a doppio strato, 15 Episodi
Durata film: 10 ore circa
Contenuti Extra: Si',
Anno: 2013
Produzione: Universal Pictures
Distribuzione: Universal Home Entertaiment, 21 Agosto 2013

Trama

Non esiste nessuno, al mondo, che non conosca il nome di Marylin Monroe; e non c'è persona che non sia in qualche modo stata sedotta dalla storia tragica di questa ragazza castana, trasformatasi nella bomba sexy bionda ossigenata che ancora oggi detta regole sulla moda e lo stile. Tra gli amanti di Marylin c'è Julia (Debra Messing, la star di Will & Grace) che, insieme al migliore amico Tom (Christian Borle) decide di creare uno show incentrato proprio sull'attrice di A qualcuno piace caldo, che poi verrà prodotto da Eileen Rand (Anjelica Houston) , una donna che si è finalmente liberata dall'ombra del marito e vuol provare a cavarsela da sola, a Broadway. Il musical su Marylin crea un certo scalpore e, se è molto facile trovare il coreografo, che risulta essere un vecchio nemico di Tom, Derek (un affascinante Jack Davenport), la scelta della protagonista non risulta essere semplice. A contendersi il ruolo, infatti, sono due donne che non potrebbero essere più diverse l'una dell'altra: Ivy (Megan Hilty), bionda e procace veterana del palcoscenico, e la timida Karen (Katharine McPhee, uscita da American Idol). Le due finiranno col contendersi non solo il ruolo da protagonista, ma anche il cuore di Derek.

Video

Qualità standard per il reparto video del dvd, che fa il proprio mestiere senza infamia e senza lode.

Audio

Piuttosto interessante, per non dire coraggiosa, la scelta della Universal di immettere sul mercato italiano un prodotto seriale privo del canale audio in italiano. L'offerta, infatti, prevede un canale in inglese (quello master), uno in francese e uno in spagnolo. Se, dal lato economico, questa scelta potrebbe essere svantaggiosa per la major – sappiamo tutti che in Italia sono davvero pochi coloro che apprezzano un prodotto in versione originale, senza l'intermediazione dei doppiatori -, dal lato meramente artistico, la scelta di "obbligare" in qualche modo lo spettatore a guardarsi Smash in lingua originale è condivisibile. Essendo un Musical, e avendo moltissime parti in cui il recitativo viene sostituito da lunghe sequenze cantate,  Smash si presenta come il prodotto pressoché perfetto per questa scelta. Ad ogni modo gli altri canali presentano tutti un audio pulito e forte, che ben si sposa con le musiche messe in scena. Ampia scelta di sottotitoli disponibili.

Contenuti Extra

• Deleted and Extended Scenes
Touch me music video
• Behind the Scene

Discreta la sezione dedicata agli extra, che vi condurrà dietro le quinte, in una sorta di gioco à la mise en abime.

Giudizio Finale

Cancellato alla sua seconda stagione, Smash è una serie televisiva che pone tutte le sue migliori qualità sulle interazioni dei personaggi, sulle loro problematiche e sul loro tendere sempre verso la propria ambizione massima. Questa prima stagione, che si apre e si chiude con due episodi splendidi, è davvero un piccolo gioiellino televisivo, anche grazie alla scelta della maggior parte del cast, su tutti Anjelica Houston e Jack Davenport. Il dvd offerto da Universal è un discreto prodotto per il mercato homevideo, di cui sorprende la scelta di non includere un canale audio italiano.

Valutazione di Erika Pomella: 7 su 10
Apri Box Commenti