Il DVD di The Big C, seconda stagione

Recensione del cofanetto DVD della seconda stagione completa di The Big C, edito Sony Pictures Home Entertainment.
Il DVD di The Big C, seconda stagione

Scheda Tecnica

Titolo originale: The Big C - La seconda stagione
Video: 16:9 FF, 1.78:1 Anamorfico
Audio: Dolby Digital 5.1: Inglese Dolby Digital 3.0: Italiano, Polacco (voce fuori campo) e Spagnolo.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Ebraico, Greco, Islandese, Polacco e Spagnolo
Numero dischi: 3 dvd a doppio strato
Durata film: 350 minuti circa
Contenuti Extra: Si',
Anno: 2013
Produzione: Sony Pictures Television
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertaiment, 15 Maggio 2013

Trama

Dopo il successo della prima stagione, che ha portato l'interprete principale Laura Linney a vincere il Golden Globe come miglior interprete femminile, torna The Big C, la serie di successo incentrata su Cathy Jamison (la Linney, appunto) a cui viene diagnosticato un cancro senza possibilità di recupero. In questa seconda stagione, sempre di 13 episodi, Cathy scende a patti con il proprio male, e decide di condividere le sue preoccupazioni e il suo stato di salute con la famiglia, che era stata tenuta all'oscuro per tutta la prima stagione. A questo punto la donna decide anche di sottoporsi a delle cure sperimentali in clinica, ed è qui che incontra Lee (la guest star Hugh Dancy), altro paziente con cui Cathy stringe una forte amicizia, anche grazie alla collezione di vino che Lee possiede. In tutto questo, però, tra la nuova amicizia e la pressione dei familiari, Cathy comincia ad avere dei dubbi sulla bravura del suo medico (Alan Alda).

Video

Buono il livello video di The Big C - La seconda stagione, che propone un video chiaro e senza sfarfallii fastidiosi al limite del quadro. I colori sono tutti accesi, compresi quelli più difficili da rendere. I tredici episodi proposti dalla Sony, dispiegati su 3 dischi a doppio strato, vengono resi con attenzione, facendo molta cura ai primi piani dei personaggi che, proprio come nella prima stagione, rappresentano la porta privilegiata per accedere ai molti sentimenti messi in gioco.

Audio

L'offerta audio del cofanetto è piuttosto ampia, prevedendo da una parte il canale in Dolby Digital 5.1 dedicato al canale master in lingua originale (inglese), e dall'alta offerte in italiano, spagnolo e polacco con un dignitoso Dolby 3.0. Facendo leva soprattutto sui dialoghi e le interazioni tra i vari personaggi, la Sony offre un reparto audio piuttosto pulito e cristallino.

Contenuti Extra

- Scene Eliminate;
- Gag sul set.

Miseramente povero è il reparto legato ai contenuti speciali, che offre solo qualche scena eliminata e le tradizionali papere sul set.

Giudizio Finale

The Big C è una serie particolare, una di quelle che riesce a nascondere il sorriso dietro argomenti duri da accettare, che celano alcune delle paure più profonde dell'essere umano. Dopo il successo della prima stagione, che sbalordiva proprio per questo suo carattere tragicomico, la seconda stagione tenta di assestarsi sugli stessi binari, e lo fa in modo più che dignitoso, grazie alle interpretazioni di tutto il cast, a cui si aggiunge un dolcissimo Hugh Dancy che non può fare a meno di risvegliare l'empatia degli spettatori. Anche in questo caso è la Sony che propone per il mercato home video questa stagione, e lo fa con un cofanetto che presenta livelli audio/video più che sufficienti, ma che appare colpevolmente privo di contenuti speciali che avrebbero potuto arricchire l'esperienza della ricezione.

Valutazione di Erika Pomella: 7 su 10
Apri Box Commenti