Il DVD di The Vampire Diaries - prima stagione

Uscita la prima stagione completa di The Vampire Diaries grazie alla Warner Bros. Home Video che propone un cofanetto DVD con 5 dischi contenenti i ventidue episodi della serie più ricchi contenuti speciali, tra cui quattro documentari e il commento audio dei creatori all'episodio pilota.
Il DVD di The Vampire Diaries - prima stagione

Scheda Tecnica

Titolo originale: The Vampire Diaries - L'amore morde
Video: 16:9 FF
Audio: 2.0 Dolby Digital Italiano e 5.1 Dolby Digital Inglese
Sottotitoli: Inglese per non udenti
Numero dischi: 5 dischi formato doppio strato
Durata film: 899 minuti - Contenuti Extra: Sì
Distribuzione: Warner Bros. Home Video


La Storia

The Vampire Diaries prende spunto dalla saga di romanzi omonima creata da L.J.Smith e al centro del racconto troviamo uno dei triangoli amorosi più avvincenti ed emozionanti del piccolo schermo, quello fra una ragazza umana e due fratelli vampiri. A Mystic Falls, una tranquilla cittadina della Virginia, vivono Elena Gilbert (Nina Dovreb) e suo fratello Jeremy (Steven R. McQueen) i quali hanno da poco perso i genitori in un incidente stradale e sono sotto la custodia della zia Jenna (Sara Canning). L'estate è finita ed è ora di tornare a scuola, lì Elena fa un incontro che cambierà per sempre la sua vita: Stefan Salvatore (Paul Wesley). La ragazza è subito attratta dal giovane sconosciuto ma non sa che terribile segreto si cela dietro di lui, Stefan è un vampiro centenario che torna nella sua città natale per conoscere proprio lei, a sua insaputa. Elena è identica a Katherine Pierce (Nina Dovreb), la vampira che più di cento anni prima trasformò i due fratelli Salvatore, Stefan e Damon (Ian Somerhalder), entrambi innamorati di lei. Fra Elena e il vampiro inizia una storia d'amore, fin da subito ostacolata però da Damon, il fratello cattivo che si nutre di sangue umano e anch'esso innamorato della ragazza. Nel frattempo a Mystic Falls fa il suo arrivo Alaric Saltzman (Matthew Davis), nuovo professore di storia, ma in realtà cacciatore di vampiri con lo scopo di uccidere Damon per vendicare la morte della moglie Isobel. Presto Elena farà scoperte importanti riguardanti il suo passato e la sua vita e quella dei suoi amici sarà messa in pericolo dal ritorno di un personaggio creduto morto.

Video

La Warner Bros. Home Video propone un cofanetto di cinque dischi a doppio strato, in formato 16:9. La qualità video è di buon livello, così come quella dei contenuti speciali. Le scene si svolgono prevalentemente in interni o con il buio, vista la tematica affrontata, ma ci sono anche scene all'aperto e alla luce del sole. Oltre ai contenuti speciali, per quasi tutte le puntate ci sono molte scene inedite.

Audio

Il cofanetto presenta due tracce audio: italiana e inglese in Dolby Digital, con l'opzione di aggiunta sottotitoli in inglese per non udenti e in italiano ma solo per alcuni filmati. Buona anche la qualità del sonoro che presenta nei contenuti extra il commento alla puntata pilota (Il ritorno di Stefan) dei creatori e del regista, più un audiolibro scaricabile del Bestseller The Vampire Diaries: The Awakening di L.J.Smith.

Contenuti Extra

  • Documentario Into Mystic Falls: portare le tradizioni vampiresche e il mondo dei liceali dalla pagina allo schermo.
  • Documentario When Vampires Don't Suck!: la polarità dei vampiri e i fan che li amano.
  • Documentario The Vampire Diaries: A New Breed of Vampires - il Cast della serie
  • Documentario The Vampire Diaries: Vampires 101 - Le regole dei vampiri
  • Commento dei creatori e del regista all'episodio pilota (Il ritorno di Stefan)
  • Webepisodes The Vampires Diaries: A Darker Truth
  • Second Bite: Le Gag
  • Audiolibro scaricabile del Bestseller The Vampire Diaries: The Awakening di L.J.Smith
  • Scene inedite

I contenuti speciali sono sicuramente molto interessanti e ben realizzati. Il cofanetto propone, oltre alle tradizionali gag o scene inedite (disponibili in ben nove episodi), quattro documentari: il primo racconta i processi che hanno portato alla realizzazione della serie tv come trasposizione di un romanzo. Il secondo affronta una tematica che in quest'ultimi anni, dopo la popolarità raggiunta grazie alla saga di Twilight, è sulla bocca di tutti, ovvero i vampiri e i suoi numerosissimi fan in tutto il mondo. Il terzo presenta il cast e i personaggi da loro interpretati; mentre l'ultimo ci riassume, in modo divertente e carino, quali sono le regole che hanno le creature della notte, cosa li uccide, cosa temono, cosa mangiano ecc..

Giudizio Finale

Il cofanetto è un ottimo prodotto, molto interessante per i fan della serie soprattutto per i ricchi contenuti speciali che offre. La serie è appassionante e coinvolgente e il merito di tutto ciò è sicuramente del personaggio di Damon e del suo fantastico interprete Ian Somerhalder. Già nei romanzi, di per sé poco interessanti, Damon era l'unico motivo per leggerli. La serie (che per molte cose, per fortuna, si discosta dalla saga letteraria) ha un ritmo serrato e una trama avvincente, nonostante i due protagonisti (Elena e Stefan) siano lagnosi e noiosi. Per fortuna c'è molto altro al di là di loro.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 7 su 10
Apri Box Commenti Movietele Comments