Il+DVD+di+Zambezia
movieteleit
/recensione/il-dvd-di-zambezia/amp/

Il DVD di Zambezia

Recensione del DVD di Zambezia, il cartoon per tutta la famiglia con protagonista una comunità di uccelli varipinti: audio e video molto buoni, sopra le aspettative il reparto degli extra.

Scheda Tecnica

Titolo: Zambezia
Regista: Wayne Thornley
Formato Video: PAL, Schermo panoramico, 2.35:1
Formato Audio: Inglese, Italiano Dolby Digital 5.1; Italiano DTS 5.1
Sottotitoli: Italiano
Numero di dischi: 1, blu-ray
Studio: Moviemax
Data versione DVD: 19 giugno 2013
Durata: 79 minuti

Il Film

Zambezia è un simpatico cartoon per tutta la famiglia incentrato su una comunità di uccelli di vario genere che vive all'interno di un tronco di un grande baobab, vicino ad una cascata, in Africa. Questo posto incantevole si chiama Zambezia ed è conosciuta per essere la città più sicura in tutta l'Africa, dove uccelli d'ogni piuma vivono insieme in armonia e in pace. Kai (un giovane Falcon) è invece rimasto a vivere con il padre nel deserto, ma decide di iniziare ad esplorare nuovi territori iniziando proprio da Zambezia, dive vuole entrare a far parte del corpo dei coraggiosi Hurricane, coloro che proteggono Zambezia. Il padre di Kai decide di seguirlo in questa avventura di cui non è d'accordo con il figlio, ma viene catturato da Budzo, un lucertolone gigante che con l'aiuto degli ingenui uccelli marabù metto su un piano per conquistare Zambezia. Kai per salvare Zambezia imparerà che non tutte le battaglie si vincono con volo veloce e fantasia, e allos tesso tempo il giovane uccello dovrà fare i conti con un avvenimento del passato che è all'origine di questo divieto per lui di entrare a Zambezia.

Video

Zambezia arriva in homevideo con un DVD targato Moviemax e distribuito da Universal Pictures Home Video con una copertina davvero colorata. Sul reparto tecnico il giudizio è più che positivo. Il video, aiutato dal fatto che è un film d'animazione in digitale, è pulito solito, con colori brillanti e vivaci. Buone anche le scene più scure, come il covo del lucertolone Budzo o gli ambienti di notte, con un nero che non è mai troppo marcato. Il quadro non ha rilevanti flessioni, con un rumore video praticamente assente. Per essere un dvd, la definizione è molto buona. Da sottolineare come i colori dei vari uccelli di Zambezia sono riprodotti davvero con un sorprendente varietà di sfumature. Voto 9.

Audio

Perfetto anche l'audio, con una traccia multicanale italiana qualitativamente migliore di quella inglese: l'italiano è infatti presente in DTS 5.1 mentre l'inglese è solo in Dolby Digital 5.1. Anche se con poche differenze sostanziali, l'audio italiano ha la meglio sulla traccia originale. I dialoghi sono buoni, le musiche sono precise e in generale i rumori, come il battito delle ali, sono puliti e precisi. Voto 9.

Contenuti Extra

– La creazione dei pennuti; 5
– Una storia africana;
– La città albero;
– Le sfide tecniche;
– Un mondo in 3D;
– Featurette;
– Intervista al regista Wayne Thornley;
– Trailer italiano del film Zambezia;

Notevole il reparto dei contenuti extra, che supera le aspettative. Partiamo da una featurette di cinque minuti, La creazione dei pennuti, in cui i realizzatori dei disegni del film raccontano come sono nati i vari protagonisti del film. Si prosegue con Una storia africana (6 minuti) con i realizzatori, tra cui il regista Wayne Thornley e lo sceneggiatore Andrew Cook, che ci portano nei loro studi di produzione e raccontano da dove è nata la storia di Zambezia. Nella featurette La città albero (4 minuti) i disegnatori parlano di come hanno realizzato la città di Zambezia all'interno di un tronco di un grande baobab dove gli uccelli che vi abitano collaborano insieme come una grande comunità. In Le sfide tecniche (4 minuti) ci vengono spiegate le varie difficoltà che i realizzatori di Zambezia hanno incontrato durante la costruzione del film, a cominciare proprio dalla scelta di avere degli uccelli come protagonisti. In Un mondo in 3D (3 minuti) si parla degli effetti visivi presenti in Zambezia, che sono davvero molti. E' poi presente una featurette di cinque minuti in cui il regista racconta la storia di Zambezia, dal ruolo di Kai a quello del padre, passando per i vari intrecci delle loro vicende con gli abitanti di Zambezia. Infine, l'intervista al regista Wayne Thornley (5 minuti) e il trailer italiano del film.

Giudizio Finale

Zambezia è un simpatico cartone animato per tutta la famiglia, la cui edizione DVD è più che sufficiente per entrare nel mondo di Zambezia e conoscere al meglio tutti i protagonisti e non solo; è infatti presente un ricco reparto di contenuti speciali per conoscere come è stato realizzato il film.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

3 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

3 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

3 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

3 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

3 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

4 mesi fa