Il Signore degli Anelli - La Trilogia Completa in Blu-ray

Il Signore degli Anelli - La Trilogia Completa in Blu-ray



I film della Trilogia Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, Il ritorno del re, Le due torri - nel cofanetto distribuito da Warner Bros. Entertainment con audio e video buoni ma mancano contenuti extra di sostanza.

di / 15.11.2013
Il Signore degli Anelli - La Trilogia Completa in Blu-ray

Scheda Tecnica

Titolo: Cofanetto Signore degli Anelli - La Trilogia Cinematografica
Regia: Peter Jackson
Cast: Elijah Wood, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Orlando Bloom, Christopher Lee
Genere: Avventura, Fantastico
Anno: 2013 | Durata: 557 min. ca.
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment
Data versione home video: 2 ottobre 2013
Formato Video: 1080p High Definition 16x9 2.40:1
Formato Audio: Italiano Dolby TrueHD 5.1 EX; Inglese DTS-HD Master Audio 6.1
Sottotitoli: Inglese per non udenti, Italiano per non udenti
Contenuti Speciali: Sì, 50 minuti circa.

Il Cofanetto Signore degli Anelli - La Trilogia Cinematografica racchiude i tre dischi blu-ray dei tre film che compongono la trologia de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello, Il ritorno del re, Le due torri. Per capirci nella pratica, sono le edizioni blu-ray che si trovano in vendita singolarmente ma racchiuse in un unico confanetto e con una copertina nuova: questo per dire che i contenuti speciali sono gli stessi delle edizioni già in vendita. Tuttavia è giusto specificare una cosa: mentre le edizioni singole dei film sono composte di due dischi, uno con il film e alcuni trailer ed il secondo con tutti i contenuti speciali, il cofanetto che stiamo recensendo comprende solo tre dischi, i rispettivi 'primi' dischi delle edizioni singole che contengono il solo film con qualche trailer. Visto il periodo delle feste, il Cofanetto Signore degli Anelli - La Trilogia Cinematografica rimane comunque un ottimo regalo di Natale per chi è un vero appassionato della saga tratta dai libri di Tolkien, anche se bisogna rinunciare ai contenuti speciali.

Il Film

Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello. Molto tempo fa, nella Seconda Era della Terra di Mezzo, furono forgiati diciannove grandi Anelli, ciascuno dei quali accordava lunga vita e poteri magici a chi lo portasse. Ma Sauron, l'Oscuro Signore di Mordor, forgiò un Anello Sovrano, amalgamando al suo oro fuso il proprio sangue e la linfa vitale. Con esso intendeva portare tutti gli altri Anelli sotto il suo dominio. Lo forgiò nelle viscere del Monte Fato e su di esso pronunciò l'Incantesimo dell'Anello che gli avrebbe conferito il potere: "...Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli". Adesso, il futuro della civiltà dipende dal destino dell'Anello Sovrano, che il fato ha deposto nelle mani di un giovane hobbit di nome Frodo Baggins, che, ereditato l'Anello, entra nella Leggenda.

Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re. Vincitore di 2 Premi Oscar, tra cui Migliori effetti speciali e Miglior montaggio effetti sonori, nel secondo film della trilogia vediamo la Compagnia che si è divisa, ma la caccia per la distruzione dell'Anello Sovrano continua. Frodo e Sam devono affidare le loro vite a Gollum, se vogliono trovare la strada per Mordor. L'esercito di Saruman si avvicina e i sopravvissuti della Compagnia, insieme ai popoli e alle creature della Terra di Mezzo, si preparano alla battaglia. È iniziata la guerra dell'Anello. Candidato a 6 Academy Awards, fra cui Miglior film.

Il Signore degli Anelli: Le due torri. L'ultima battaglia per la Terra di Mezzo è iniziata. Frodo e Sam, accompagnati da Gollum, proseguono nella pericolosa missione verso i fuochi del monte Fato per distruggere l'Anello. Aragorn, intanto, continua a combattere per portare a compimento il suo legato, conducendo le poche truppe a disposizione allo scontro con il sempre più forte potere di Sauron e permettere a Frodo di portare a termine la sua missione. Vincitore di 11 Academy Awards nel 2003, è la conclusione di un'epica saga che rimarrà nella storia del cinema.

Video

Fatta la premessa che i film sono rispettivamente del 2001, 2002 e 2003, e che i dischi non hanno avuto rimasterizzazioni particolari visto che sono i medesimi di quelli già in vendita singolarmente, il quadro video il video dei film contenuti nel Cofanetto Signore degli Anelli - La Trilogia Cinematografica è come da aspettativa.

La Compagnia dell'Anello, Il ritorno del re, Le due torri sono proposti in alta definizione con blu-ray targati Warner Bros. con una qualità del video molto buona: il quadro è davvero pieno, nel senso che riesce a mantenere un certo livello di definizione buono anche nelle molteplici scene in cui i dettagli da rappresentare sono tanti. Il quadro è molto compatto, con un ricchezza cromatica che è perfetta quando si tratta di scene illuminate e ricche di colori, che traspaiono in tutta la loro varietà di sfumature. Ottimi anche i primi piani, sia nelle scene più scure dove i volti si percepiscono bene al dettaglio, che nelle panoramiche, davvero suggestive. La grana non manca, lo ammettiamo, ma rientra nelle considerazioni iniziali del fatto che i film hanno dieci anni, per cui il video rimane piacevole. Il rumore aumenta proporzionalmente al numero di dettagli da riprodurre combinati con la quantità di illuminazione della scena, ma ripeto che il tutto è accettabile, con una flessione molto limitata. Tutti e tre i film hanno caratteristiche video uguali, per cui come votazione media posso dare un 8.

Audio

Per quanto concerne l'audio, tutti e tre i dischi hanno due tracce: quella italiana nel formato Dolby TrueHD 5.1 EX e quella originale in inglese nel formato DTS-HD Master Audio 6.1. L'audio è ottimo in entrambe le versioni, tutte e due coinvolgenti per spazialità e tutte e due intrinseche di un suono pulito e ricco. I dialoghi sempre chiari e la colonna sonora rende a meraviglia, per un ascolto molto buono. Il film è perfetto dal punto di vista sonoro, con una dinamica perfetta. vviamente una marcia in più l'audio originale la ha per via di un'ambienza migliore, ma è più che accettabile la traccia italiana. Voto 8.

Contenuti Extra

DISCO 1. Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello.

• Trailer: primo trailer, secondo trailer, trailer definitivo;
• Il Signore degli Anelli: supertrailer La Trilogia;
• Il Signore degli Anelli: trailer videogioco Aragom's Quest (Il Signore degli Anelli: La Ricerca di Aragorn);

Tutti trailer contenuti nel primo disco, quello con il primo film La Compagnia dell'Anello. Abbiamo tre versioni originali del trailer della versione cinematografica del film (5 minuti in totale), il supertrailer dedicato all'intera trilogia del film (7 minuti), per finire con il trailer del videogioco Il Signore degli Anelli: La Ricerca di Aragorn (1' 20'').

DISCO 2. Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re.

• Trailer: trailer promozionale, trailer cinematografico;
• Il Signore degli Anelli: supertrailer La Trilogia;
• Il Signore degli Anelli: trailer videogioco Aragom's Quest (Il Signore degli Anelli: La Ricerca di Aragorn);

Ancora trailer contenuti nel secondo disco, quello con il primo film Il ritorno del re. Abbiamo il trailer della versione cinematografica del film ed il trailer promozionale (5 minuti in totale), di nuovo il supertrailer dedicato all'intera trilogia del film (7 minuti), per finire nuovamente con il trailer del videogioco Il Signore degli Anelli: La Ricerca di Aragorn (1' 20'').

DISCO 3. Il Signore degli Anelli: Le due torri.

• Trailer: primo trailer, secondo trailer;
• Il Signore degli Anelli: supertrailer La Trilogia;
• Il Signore degli Anelli: trailer videogioco Aragom's Quest (Il Signore degli Anelli: La Ricerca di Aragorn);

E' cambiato qualcosa nel terzo disco, quello con il terzo film Le due torri. ? No, troviamo ancora trailer e trailer, quasi sempre gli stessi dei precedenti dischi. Abbiamo due trailer del film (4 minuti in totale), lo stesso supertrailer dedicato all'intera trilogia del film (7 minuti), per finire con lo stesso trailer del videogioco Il Signore degli Anelli: La Ricerca di Aragorn (1' 20'').

Giudizio Finale

Consiglio il Cofanetto Signore degli Anelli - La Trilogia Cinematografica ai veri appassionati della trilogia diretta da Peter Jackson e tratta dai libri di Tolkien, ma se avete già i blu-ray singoli dei tre film in più col Cofanetto avreste solo la semplicità di avere tutti e tre film all'interno di un unico cofanetto, mentre per i contenuti extra dovreste fare affidamento alle edizioni singole. Consigliato il Cofanetto per chi si approccia per la prima volta a questa trilogia ed è interessato solo ai film.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti