Recensione Kong: Skull Island in Blu-ray 4k Ultra HD HDR

Kong: Skull Island in 4k HDR offre un video di altissima qualità, con un comparto audio altrettanto ottimo e piu' che sufficienti contenuti extra; il film a 1080p è di qualità ma con una resa quasi paragonabile al 4k.

Scheda Tecnica

TITOLO: Kong: Skull Island
REGISTA:  Jordan Vogt-Roberts
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (2 dischi, di cui uno 4k)
CAST: Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson, Brie Larson, John Goodman, John C. Reilly, Tian Jing, Corey Hawkins, Jason Mitchell, John Ortiz, Thomas Mann, Shea Whigham, Toby Kebbell e Eugene Cordero.
GENERE: Azione, Avventura.
DURATA: 136 minuti circa
VIDEO: 2160p HDR 16x9 2.40:1 / 1080p SDR 16x9 2.40:1
AUDIO DISCO 4K:  DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese, Francese, Tedesco.
AUDIO DISCO 1080P: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese
SOTTOTITOLI DISCO 4K: Francese, Olandese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.
SOTTOTITOLI DISCO 1080P: Non Udenti: Italiano, Inglese
DATA VERSIONE: 13 luglio 2017
CONTENUTI SPECIALI: Si (nel disco a 1080p).

Kong: Skull Island arriva in homevideo dal 13 luglio 2017 anche nello splendido formato Blu-ray 4k Ultra HD grazie a Warner Bros. Entertainment Italia con codifica video HEVC con un bitrate medio di 40 Mbps e un comparto audio che comprende la traccia originale in Dolby Atmos/TrueHD 7.1 con un bitrate medio di 4.5 Mbps e traccia italiana in DTS-Master Audio HD 5.1 con un bitrate medio di 2,6 Mbps. Oggetto di questa recensione è il Blu-ray 4k UltraHD, che contiene due dischi blu, uno con il film in 4k HDR e l'altro con la versione fullHD del film con i contenuti speciali. Il cofanetto in plastica è contenuto in una copertina di cartone.

Il Film

Kong: Skull Island re-inventata le origini di una delle più grandi leggende di mostri, in un'avvincente ed originale avventura firmata dal regista Jordan Vogt-Roberts. Nel film, un gruppo eterogeneo di scienziati, soldati ed esploratori si avventura nelle profondità di una mitica e sperduta isola del Pacifico, tanto pericolosa quanto affascinante. Oltre ogni loro aspettativa, il team procede inconsapevole di entrare nel dominio del potente Kong, innescando la battaglia finale tra uomo e natura. Nel momento in cui la loro missione di scoperta diventa una lotta per la sopravvivenza, si troveranno a dover combattere per sfuggire da un Paradiso primordiale dove gli uomini non sono contemplati.

Per immergere il pubblico nella misteriosa Skull Island, il regista Jordan Vogt-Roberts, il suo cast e la sua squadra di realizzatori hanno effettuato le riprese in tre continenti differenti per più di sei mesi, catturando i paesaggi primordiali ad Oahu, presso le isole Hawaii - dove le registrazioni sono iniziate nell'Ottobre del 2015 - sulla Gold Coast in Australia e, infine, in Vietnam, dove le riprese si sono svolte in più location, alcune delle quali non sono mai apparse in un film.

Il cast include Brie Larson, Tom Hiddleston, Toby Kebbell, Samuel L. Jackson, John Goodman, Corey Hawkins, John C. Reilly, Thomas Mann, Vivienne Taylor, Tian Jing.

Video

Sorgente: Codex ARRIRAW (3.4K). Master digitale di partenza: 2k.
Disco 4k UHD: HEVC; 3840x2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco 1080p: MPEG-4 AVC; 1920x1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Il disco Blu-ray 4k Ultra HD di Kong: Skull Island è targato Warner Bros. Pictures e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia con un video codificato in HEVC a risoluzione 2160p e con suono Dolby Atmos in lingua originale, convertito in Dolby TrueHD 7.1 se l'impianto non supporta Atmos. Il film è stato rimasterizzato partendo da un master originale in 3.4k e digitale 2k, ma nonostante questo le immagini sono molto molto buone nel formato 4k.

Kong: Skull Island è qualcosa di meraviglioso per gli occhi nella risoluzione 4k e l'alta gamma dinamica HDR. Le immagini sono perfette, la compressione non si fa assolutamente notare e i colori sono ricchi e naturali; i dettagli da riprodurre sono tantissimi ma nonostante questo il quadro regge sempre e non si nota mai una perdita di qualità. I movimenti sono fluidi e non si notano microscatti.

Differenze tra la versione 4k e quella 1080p? Sebbene quest'ultima gode di una qualità elevata per il supporto, si notano le differenze, con dettagli piu' precisi ed elementi meno impastati nella versione UHD in svariate occasioni, come ad esempio le panoramiche che nella versione 4k riescono a offrire dettagli piu' precisi - come ad esempio i rami e le foglie degli alberi o la pioggerellina che scende in secondo piano. Attenzione pero', non stiamo riportando che il blu-ray 1080p non è buono, anzi, è superiore alla media di questo formato. E' infatti forse l'HDR che riesce a migliorare notevolmente la visione nel disco 4k, restituendo dei colori molto piu' ricchi di sfumature e meno spenti rispetto all'SDR.

Il contrasto è ottimo, con dei neri pronfondi nelle sequenze in cui la illuminazione è scarsa, come quando viene tesa l'imboscata a Kong in un lago di notte, che d'improvviso si accende perchè prende fuoco, oppure la sequenza in cui gli aerei devono attraversare la tempesta con fulmini e saette: immagini molto piacevoli. Per non parlare poi della battaglia tra Kong e l'altro mostro dell'isola, con i dettagli di ciascuno che si notano moltissimo nella versione 4k, con i peli dello scimmione che riescono a dinstinguersi.

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 9.5 | Luminosita': 9.5 | Gamma Dinamica: 9.5 | Rumore: 10 | Saturazione Colori: 9.5 | Impatto visivo finale: 9.5

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 7.5 | Luminosita': 7.5 | Gamma Dinamica: 7.5 | Rumore: 8 | Saturazione Colori: 7.5 | Impatto visivo finale: 8

Kong: Skull Island in Blu-ray 4k Ultra HD HDR

Kong: Skull Island in Blu-ray 4k Ultra HD HDR

Kong: Skull Island in Blu-ray 4k Ultra HD HDR

Kong: Skull Island in Blu-ray 4k Ultra HD HDR

Audio

AUDIO DISCO 4K: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese, Francese, Tedesco.
AUDIO DISCO 1080P: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese

Ottimo l'audio in italiano in DTS-HD Master Audio Digital a 5.1 canali (2.6Mbps) disponibile come traccia sia nel disco 4k che 1080p. E' disponibile l'audio originale in Dolby Atmos, se si ha un impianto che lo supporta, altrimenti in TrueHD 7.1 (4.5Mbps in media) o DTS-HD MA 5.1 (2.6Mbps).

Il surround DTS in italiano è di elevata qualità, con dialoghi potenti e precisi dal centrale sempre chiari e che non vengono mai messi in secondo piani dagli effetti sonori che escono dai posteriori, per un coinvolgimento immersivo davvero molto piacevole; le urla di Kong sono qualcosa di estremamente potente e, nonostante l'alta potenza non vengono distorte riempiendo completamente la stanza; perfetta la colonna sonora. L'audio italiano è quindi ottimo, ma la traccia originale è superiore in Dolby Atmos/Dolby TrueHD a 7.1 in quanto il suono offre un bilanciamento piu' preciso e dialoghi piu' naturali conferendo un maggiore equilibrio del mix sonoro.

Nota: il Dolby Atmos TrueHD nel disco in 4k è presente oltre che in Inglese anche in Francese e Tedesco.

Info tecniche audio: bitrate medio DTS-HD MA 5.1: 2.6Mbps; Dolby TrueHD/Atmos: 4.5Mbps.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO DTS 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9 | Sub: 8 | Posteriori: 9 | Coinvolgimento generale: 9.5

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DTRUEHD/ATMOS (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9.5 | Sub: 9.5 | Posteriori: 9.5 | Coinvolgimento generale: 9.5

Contenuti Extra

I contenuti extra sono presenti nel disco a 1080p, per un totale di 52 minuti circa di speciali che consentono di scoprire molto sulla realizzazione del film.

• Creating A King: Realizing an Icon (12') e Summoning a God (13') - due featurette per esplorare la rinascita, la ricreazione e la re-interpretazione di uno dei mostri più iconici nella storia del cinema: Kong.

• On Location: Vietnam (6') - dietro le quinte di Skull Island, film girato sullo sfondo che offre il paesaggio del Vietnam. Il regista Jordan Vogt-Roberts spiega perché è stato così importante portare il film in questi luoghi esotici e come questa decisione ha aiutato a definire il film.

• Tom Hiddleston: The Intrepid Traveler (7') - L'attore Tom Hiddleston, il Capitano James Conrad nel film, ci guida in un tour delle location del film.

• Through the Lens: Brie Larson's Photography (2') - L'attrice protagonista Brie Larson, Weaver nel film, ci offre la sua personale esperienza vissuta durante le riprese di Skull Island.

• Monarch Files 2.0 (Companion Archive) (8') - spezzoni del film che offrono un'occhiata ravvicinata all'organizzazione Monarch e al mito dei M.U.T.O..

• Director Commentary - Commento del regista Jordan Vogt-Roberts attivabile durante la visione del film.

• Scene eliminate (4').

Giudizio Finale

Dai produttori di Godzilla, in Kong: Skull Island della Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures e Tencent Pictures, hanno re-inventato le origini di una delle più grandi leggende di mostri, in un'avvincente ed originale avventura firmata dal regista Jordan Vogt-Roberts. Il disco blu-ray 4k di Kong: Skull Island ad oggi è il miglior film in Ultra HD HDR visto, con un video di alta qualità e un comparto audio ottimo in italiano, perfetto in lingua originale; ottimo il comparto degli extra. Il film ha una storia interessante e a tratti imprevedibile, che non annoia e tieni incollati dall'inizio alla fine. praticamente assenza di contenuti extra poco conta.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10

Commenti

Serie in Prima Serata

Film in Prima Serata