L'altra verità: la Recensione
L'altra verità: la Recensione

L’altra verità: la Recensione


Recensione del film L'altra verita', diretto da Ken Loach e con protagonisti Mark Womack, John Bishop, Najwa Nimri, Trevor Williams, Stephen Lord, Andrea Lowe.
Voto: 7/10

L’altra verità è un film diretto da  Ken Loach, e scritto da  Paul Laverty, pronto a raccontare la lenta e implacabile privatizzazione del business della guerra.

La storia è quella di due amici Fergus e Frankie, inseparabili dall’ adolescenza e interrotta bruscamente  dalla morte di Frankie dopo 4 anni passati a fare da contractor a Baghdad. Una scomparsa che è troppo assurda e misteriosa per Fergus, se consideriamo che è avvenuta lungo la Route Irish, la strada più pericolosa al mondo.  Fergus disperato non accetta la versione ufficiale dei fatti, e comincia la sua personale indagine sulla morte dell’amico.
La vedova di Frankie, Rachel , è l’unica a capire il dolore di Fergus, che si avvicineranno in seguito diverse situazioni…

L’altra verità è l’ esordio sul grande schermo di Mark Womack nei panni di Fergus, pronto a passare del tempo in un campo di addestramento militare per calarsi completamente nel personaggio.

Una storia che vuole svelare la vita sia dei  contractor, sia degli ambigui comportamenti di chi li recluta all’ interno dell’Ordine 17, una disposizione imposta al Parlamento iracheno dalle autorità private allo scopo di accumulare denaro.

Il film è ben riuscito per il tema che va a raccontare, anche se non molto  esaustivo. Lech fatica ad unire la logica dell’azione con  l’obbligo di spiegare e far capire i meccanismi militari e politici dei contractor. Infatti da una parte sono necessarie scene ricche di colpi di scena, mentre nella seconda servono collegamenti logici che devono far comprendere allo spettatore ciò che stà dietro alla politica dell’ Ordine 17.

Valutazione di Redazione: 7 su 10
L’altra verità
Impostazioni privacy