Recensione LEGO Batman Il Film in Blu-ray 4k Ultra HD

LEGO Batman Il Film nella versione 4k HDR è qualcosa di 'meraviglioso' per gli occhi dal punto di vista del video, ed offre un audio buono e tantissimi contenuti extra.
Recensione LEGO Batman Il Film in Blu-ray 4k Ultra HD

Scheda Tecnica

TITOLO: LEGO Batman Il Film
TITOLO ORIGINALE: The Lego Batman Movie
REGISTA: Chris McKay
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (2 dischi, di cui uno 4k)
CAST VOCI: Will Arnett, Rosario Dawson, Ralph Fiennes, Michael Cera, Zach Galifianakis, Mariah Carey, Claudio Santamaria, Geppi Cucciari, Alessandro Sperduti.
GENERE: Animazione
DURATA: 90 minuti ca.
VIDEO: 2160p HDR Widescreen 2.4:1 / 1080p SDR 2.4:1
AUDIO: Dolby ATMOS: Inglese. Dolby Digital 5.1: Italiano, Spagnolo, Francese, Portoghese, Ungherese, Greco, Rumeno, Tailandese. DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese.
SOTTOTITOLI: Spagnolo, Francese, Portoghese, Tailandese, Greco, Rumeno, Ungherese. Non Udenti: Inglese, Italiano.
DATA VERSIONE: 7 giugno 2017
STUDIO: Warner Bros. Entertainment Italia
CONTENUTI SPECIALI: Si (nel disco a 1080p).

Dai creatori di The Lego Movie, dal 25 maggio in Digital Download e dal 7 giugno anche in edizione 4k Ultra HD Blu-Ray (QUI tutte le edizioni) distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Oggetto di questa recensione è il Blu-ray 4k UltraHD, che contiene due dischi blu, uno con il film in 4k HDR e l'altro con la versione fullHD del film con i contenuti speciali. Il cofanetto in plastica è contenuto in una copertina di carta.

 LEGO Batman Il Film in Blu-ray 4k Ultra HD
LEGO Batman Il Film in Blu-ray 4k Ultra HD

Il Film

Nello stile irriverente e giocoso che ha reso The LEGO Movie un successo in tutto il mondo,, la star del gruppo (o almeno colui che si definiva tale), LEGO Batman (Will Arnett) è ora il vero protagonista di un film d'avventura per il grande schermo. Importanti cambiamenti si stanno verificando a Gotham e, se vuole salvare la città dall'ostile presa di potere del Joker (Zach Galifianakis), Batman deve abbandonare i metodi da vigilante solitario e tentare di collaborare con altri e forse, proprio forse, imparare a prendersi meno sul serio.

Claudio Santamaria torna a prestare, nella versione italiana del film, la propria voce al pipistrello mascherato dopo la saga dei tre film live-action diretti da Christopher Nolan e il precedente The LEGO Movie, mentre Geppi Cucciari è la voce di Barbara Gordon alias Batgirl e Alessandro Sperduti al giovane Robin.

Video

Disco 4k UHD: HEVC; 3840x2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco Blu-ray: MPEG-4 AVC; 1920x1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Il disco Blu-ray Ultra HD di LEGO Batman Il Film è fatto e distribuito da Warner Bros con un video codificato in HEVC a risoluzione 2160p e con suono Dolby Atmos in lingua originale (Dolby TrueHD 7.1 se l'impianto non lo supporta).

LEGO Batman Il Film nella versione 4k HDR è qualcosa di "meraviglioso" per gli occhi (per riprendere la canzone colonna sonora del precedente The Lego Movie) perchè offre un'immagine PERFETTA dal punto di vista qualitativo e di colori, grazie ad una gamma dinamica molto piu' ampia rispetto al disco a 1080p, con la differenza che si nota eccome in questo titolo. Certo, LEGO Batman Il Film parte avvantaggiato perchè si tratta di un film di animazione digitale e per questo tipo di film la qualità dell'immagine è gia' elevata nel formato Blu-ray, ma questo film in 4k è ottimo, davvero. La risoluzione piu' ampia beneficia sul rumore dell'immagine, assente nel disco a 2160p, mentre qualche leggera distorsione si potrebbe notare nel disco a 1080p specie nelle zone piu' scure. Nel disco 4k gli elementi sono ultradefiniti e, grazie all'ampia gamma dinamica dell'HDR le immagini vantano di colroi che accendono lo schermo, con una brillantezza ed un contrasto molto alti e quindi appaiono vivaci, saturi e non sbiaditi quanto al disco 1080p dove sono meno sgargianti. E' comunque buona la visione a 1080p, ma se si da anche solo un'occhiata alla versione 4k in HDR la differenza è evidente (senza HDR invece le differenze tra 1080p e UHD sono inferiori). Ci sono diverse scene in cui l'effetto 'wow' con l'HDR si ha. Ottima la compressione, perchè il video è perfetto pur con un bitrate medio della versione 4k di 20Mbps, mentre il blu-ray 1080p ha un bitrate medio di 15Mbps. 

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 10| Luminosita': 9.5 | Gamma Dinamica: 9.5 | Rumore: 10 | Saturazione Colori: 9.5 | Impatto visivo finale: 10

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 6.5 | Luminosita': 7 | Gamma Dinamica: 8 | Rumore: 8 | Saturazione Colori: 8 | Impatto visivo finale: 8

Audio

4k Ultra HD / BD 1080p:
AUDIO: Dolby ATMOS: Inglese. Dolby Digital 5.1: Italiano, Spagnolo, Francese, Portoghese, Ungherese, Greco, Rumeno, Tailandese. DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese.
SOTTOTITOLI: Spagnolo, Francese, Portoghese, Tailandese, Greco, Rumeno, Ungherese. Non Udenti: Inglese, Italiano.

Sufficiente l'audio in italiano Dolby Digital a 5.1 canali (0.4Mbps), e decisamente migliore per precisione e spazialità l'audio originale in Dolby TrueHD 7.1 (5Mbps). Le stesse tracce si trovano in entrambi i dischi, quindi non ci sono differenze dal punto di vista di disponibilità delle tracce tra la versione 1080p e 4k - a volte il Dolby TrueHD/Atmos viene limitato al solo disco 4k. La traccia originale vanta anche la possibilità di ascoltare il Dolby Atmos per chi ha un impianto che lo supporta, per un suono piu' potente e immersivo anche se in LEGO Batman Il Film non ci sono particolari momenti di azione che possono beneficiare di questo. Nella traccia italiana in piu' occasioni la voce dal centrale si fatica a capire quello che viene detto, per via degli effetti dai posteriori che sovrastano o per il fatto che i dialoghi sono di natura di livello piu' basso. Gli effetti sonori sono ottimi nella trccia italiana, con scene in cui è possibile percepire l'azione spostarsi attorno al punto di ascolto, ed è davvero coinvolgente l'audio in occasioni come quando Batman dialoga con il suo computer, con le due voci che si percepiscono una di fronte e l'altra dietro il punto di ascolto, per una immersione davvero piacevole. Il Dolby TrueHD offre certamente un livello sonoro superiore, ma la traccia italiana è molto buona, se non fosse per quelle occasioni in cui i dialoghi difficilmente si riescono a sentire.

Info tecniche audio: bitrate medio Dolby Digital 5.1: 0.4 Mbps; Dolby TrueHD: 5Mbps.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO DD 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 7.5 | Sub: 8 | Posteriori: 9.5 | Effetti Sonori: 9 | Coinvolgimento generale: 8

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DOLBY TRUEHD/Atmos 7.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9 | Sub: 8 | Posteriori: 9.5 | Effetti Sonori: 9.5 | Coinvolgimento generale: 9

Contenuti Extra

LEGO Batman Il Film in home video viene arricchito da tantissimi contenuti speciali, con alcuni molti divertenti, che si trovano nel disco blu con il film in fullHD a 1080p.

 LEGO Batman Il Film in Blu-ray 4k Ultra HD
LEGO Batman Il Film in Blu-ray 4k Ultra HD

• Cortometraggi animati (7'30''): simpatici corti animati realizzati con mattoncini Lego 'veri': Il Canadese Oscuro; A Batman Non Interessi Così Tanto; Cucinare con Alfred; Effetti Sonori del Film: come li fanno?

The Master (5'23''): un cortometraggio LEGO Ninjago - "Nella lontana Ninjago, il vento raccontava di un antico tempio, dove viveva un vero guerriero leggendario. Era dedito alla solitudine e viveva in equilibrio con la terra. Si allenava senza sosta, per essere super sciolto nei movimenti... Era l'unico, l'inimitabile, il..." lo scoprirete guardandolo!.

Scene eliminate (7'00''): Lo Studio nella Batcaverna; Leccalecca; Batman & il Sindaco si Scambiano; Clayface.

• Featurette Un Mattoncino per Volta: Il Making of (6'10''); Vincitori del Concorso Rebrick (2'47''); Dentro Villa Wayne (2'36''); Mattoncino dopo Mattoncino: Il Making of di THE LEGO BATMAN MOVIE (3'50''); Dietro il Mattoncino (4'13''); Io e la Mia Minifigure (56'').

Materiale Promozionale: • Trailer 1 con introduzione di Will Arnett • Trailer 2 • Trailer 3 • Trailer di Lego Life • Seguitemi Online • Non Skippate • Jingle di buone feste • L'anno nuovo di Batsby • Team Countdown • Presentazione al Comic-Con.

Commento audio del Regista e della Troupe.

Giudizio Finale: 10

LEGO Batman Il Film è un film che dal punto di vista della storia all'inizio sembra non voler andare a parare da nessuna parte, risultando a tratti lento, poi piano piano prende ritmo e allora si riesce ad arrivare fino alla fine, grazie anche al fatto che sono presenti delle battute carine e richiami ad altri film come Il Signore degli Anelli, Harry Potter, King Kong, e all'universo di personaggi della DC Comics. Vale assolutamente la pena guardare la versione in 4k Ultra HD in HDR cosi' da rimanere sorpresi per l'ottimo video offerto, con un accettabile audio italiano. Infine, ottimo il reparto degli extra, davvero ben nutrito di materiale di approfondimento al film e contenuti correlati interessanti.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10
Apri Box Commenti Movietele Comments