Libera Uscita: Recensione
Libera Uscita: Recensione

Libera Uscita: Recensione


Recensione del film Libera uscita (2011) diretto da Bobby Farrelly, Peter Farrelly e con protagonisti Owen Wilson, Jason Sudeikis, Alexandra Daddario, Christina Applegate, Richard Jenkins, Vanessa Angel.
Voto: 8/10

Protagonisti di Libera Uscita sono Rick e Fred , due grandi amici, entrambi sposati, ma che non riescono a non guardare tutte le donne che passano davanti a loro.

La storia inizia quando le mogli Grace e Maggie stanche del comportamente dei rispettivi mariti Rick e Fred decidono di consentirgli una settimana di piena libertà; una soluzione che ha lo scopo di portare nuova linfa al rapporto matrimoniale.
Sette giorni nei quali i due amici hanno la possibilità di fare quello che hanno sempre fino ad ora sognato: andare a letto con un'altra donna. Questo pero' li porterà a conoscere quello che hanno perduto negli anni nei quali sono stati sposati ma ben presto vengono a conoscenza che le loro aspettative di vita da single non era come esattamente si aspettavano rischiando di non combinare niente quando la settimana 'hall pass' sta per finire…

Libera Uscita è la nuova commedia dei fratelli Farrelly che vede tra i protagonisti: Owen Wilson nel ruolo di Rick, Jason Sudeikis nel ruolo di Fred, Jenna Fischer nel ruolo di Maggie, moglie di Rick, e Christina Applegate nel ruolo di Grace, moglie di Fred.

Rick e l'amico Fred apparentemente sono pieni di loro e si considerano mariti sopra alla media, affidabili, benestanti, ma allo stesso tempo sono disponibili ad aiutare le mogli nei lavori di casa che non penserebbero mai di poter tradire le mogli anche se vorrebbero.

L'ultimo lavoro dei fratelli Bobby Farrelly e Peter Farrelly, Hall Pass possiamo classificarlo come la classica commedia americana degli ultimi tempi che si basa sulla comicità che lega il rapporto del matrimonio di due persone, un ambito che riesce con facilità a far sorridere anche nelle scene apparentemente semplici.

La sceneggiatura di Libera Uscita c'è, è ben strutturata anche se a volte i due protagonisti Rick (Owen Wilson) e Fred (Jason Sudeikis) risultano essere un po' maschilisti diventando dei veri e propri adolescenti che scoprono per la prima volta la loro sessualità e che si divertono con delle azioni da ragazzini, un po' come accade in Scemo e piu' scemo. Un mix di situazioni che sono classiche dei film dei fratelli Farrelly i quali sono riusciti anche a dare ruoli di un certo peso ai personaggi secondari in modo tale che gli spettatori riescono una volta terminato il film a ricordare.

Il risultato finale è buono grazie in particolare ad alcune gag davvero divertenti che fanno divertite al punto giusto con Owen Wilson e Jason Sudeikis che danno il meglio di loro e della loro esperienza. Altro punto a favore sono alcune domande che possono incalzare mentre si guarda il film come: Se in questo momento non fossi sposato cosa starei facendo? E soprattutto con chi? Libera Uscita sa dare delle risposte anche se considerati i precedenti dei fratelli Farrelly rischiano di essere alquanto pericolose.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Libera uscita
Impostazioni privacy