I Magnifici 7, Recensione Blu-ray 4k UHD

In Blu-ray 4k UHD il film I Magnifici 7 Antoine Fuqua è molto valido dal punto di vista del video, fedele al girato originale, con colori naturali e precisione dei dettagli alta; il croma a molto potrebbe non piacere. L'audio è buono in italiano, eccellente in Dolby Atmos originale. Soddisfacenti gli extra.

Scheda Tecnica

TITOLO: I Magnifici 7 (The Magnificent Seven)
REGISTA: Antoine Fuqua
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (2 dischi, di cui uno 4k)
CAST: Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D'Onofrio
GENERE: Western
DURATA: 132 minuti ca.
VIDEO: 2160 HDR 16x9 2.39:1 / 1080p SDR 2.39:1
AUDIO: Italiano, Inglese per non vedenti, Francese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Thailandese, Tedesco, Turco, Ungherese - 5.1 Dolby Digital; Inglese Dolby Atmos (Dolby Truehd 7.1 Compatible).
SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, Arabo, Bulgaro, Ceco, Cinese Tradizionale, Coreano, Ebraico, Estone, Francese, Greco, Indonesiano, Inglese Per Non Udenti, Lettone, Lituano, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Thailandese, Tedesco, Turco, Ungherese
DATA VERSIONE: 11 gennaio 2017
COPIA DIGITALE: Si.

I Magnifici 7 (The Magnificent Seven) la rivisitazione cinematografica di una storia classica firmata dal regista Antoine Fuqua, scelto come film per chiudere la 73esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è disponibile dal 11 Gennaio anche in Blu-Ray 4k Ultra HD a (QUI tutte le edizioni) distribuito da Universal Pictures Home Entertainment Italia. Oggetto di questa recensione è il Blu-ray 4k UltraHD, che contiene due dischi blu, uno con il film in 4k HDR e l'altro con la versione fullHD del film con i contenuti speciali dedicati a questo classico del western in versione rinnovata per le nuove generazioni, arrivato a 57 anni dall'omonimo cult diretto da John Sturges (a sua volta ispirato a I sette samurai di Akira Kurosawa).

I Magnifici 7, Blu-ray 4k UHD

Il Film: 8

Sceneggiata da Richard Wenk (Solo 2 ore, The Equalizer – Il Vendicatore) e Nic Pizzolatto (la serie tv True Detective), la pellicola ci porta nella città di Rose Creek i cui cittadini, alla ricerca di protezione, assoldano sette fuorilegge, cacciatori di taglie, giocatori d'azzardo e sicari. Sul set del film: Denzel Washington (Malcolm X, Training Day, The Equalizer – Il Vendicatore), Peter Sarsgaard (Black Mass L'ultimo Gangster, Lanterna Verde, Orphan, Blue Jasmine), Ethan Hawke (Onora il padre e la madre, Before Sunset – Prima del tramonto, GetAway – Via di fuga), Vincent D'Onofrio (Chips, "Criminal Intent", "Men In Black"), Chris Pratt (Passengers, "Guardiani della galassia", "Jurassic World", "Lei") Byung-Hun Lee, Manuel Garcia-Rulfo (Cake, "180°") e Martin Sensmeier.

Quando la città di Rose Creek si ritrova sotto il tallone di ferro del magnate Bartholomew Bogue (Peter Sarsgaard), per trovare protezione i cittadini disperati assoldano sette fuorilegge, cacciatori di taglie, giocatori d'azzardo e sicari – Sam Chisolm (Denzel Washington), Josh Farraday (Chris Pratt), Goodnight Robicheaux (Ethan Hawke), Jack Horne (Vincent D'Onofrio), Billy Rocks (Byung-Hun Lee), Vasquez (Manuel Garcia-Rulfo) e Red Harvest (Martin Sensmeier). Mentre preparano la città per la violenta resa dei conti che sanno essere imminente, questi sette mercenari si trovano a lottare per qualcosa che va oltre il denaro.

Video

Sorgente girato: Panavision (anamorfico) 
Master Digitale di partenza: 2K
Disco 4k UHD: HEVC; 2840x2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco Blu-ray: MPEG-4 AVC; 1920x1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Il disco Blu-ray Ultra HD di I Magnifici 7 è fatto da Sony Pictures (in Italia distribuito poi da Universal) con un video codificato in HEVC a risoluzione 2160p e con suono Dolby Atmos in lingua originale. E' importante sottolineare che il film è stato rimasterizzato in 4k partendo da un master digitale in 2k, quindi non è un 4k nativo (come è il caso della maggior parte dei film in UHD oggi disponibili).

Il disco 4k riproduce tantissimi dettagli, con anche i piu' piccoli elementi delle costruzioni in legno, paesaggi, carri, e molto altro che si vedono molto bene. Il crome nel disco in 4k appare meno saturo e forse piu' fedele alla girato su pellicola originale, quindi se ad un primo impatto le immagini possono sembrare piu' belle da vedere nel formato a 1080p, per le precisione dei dettagli è preferibile la versione 4k, anche se manca l'effetto 'wow' per l'HDR. Si nota comunque nettamente la differenza tra il disco in 4k e quello a 1080p per la maggiore ricchezza dei dettagli nel primo disco. Guardando il 1080p, quindi, il livello dei dettagli è inferiore al disco 4k ma i colori sono piu' saturi e meno naturali, dunque in generale la differenza è evidente. Per esempio, i dettagli delle nuvole sono molto piu' evidenti nel disco in 4k, cosi' come i dettagli sui piani di sfondo. Il bitrate medio della versione UHD è molto basso, difficilmente arriva sui 30Mbps, mentre il blu-ray 1080p ha un bitrate medio di 18Mbps. 

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 8 | Luminosita': 7.5 | Gamma Dinamica: 8 | Rumore: 7 | Saturazione Colori: 8 | Impatto visivo finale: 8.5

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 8 | Luminosita': 7 | Gamma Dinamica: 8 | Rumore: 7.5 | Saturazione Colori: 7 | Impatto visivo finale: 7.5

I Magnifici 7, Blu-ray 4k UHD

I Magnifici 7, Blu-ray 4k UHD

I Magnifici 7, Blu-ray 4k UHD

I Magnifici 7, Blu-ray 4k UHD

I Magnifici 7, Blu-ray 4k UHD

Audio

4k Ultra HD / BD 1080p:
AUDIO: Dolby Digital: Italiano (5.1), Inglese (5.1), Spagnolo (5.1), Tedesco (5.1), Francese (5.1), Ceco, Polacco, Portoghese; DTS Master Audio HD Inglese 5.1.
SOTTOTITOLI: Italiano, Coreano, Tedesco, Francese, Finlandese, Olandese, Norvegese, Polacco, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Arabo, Cinese, Ceco, Danese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.

Molto buono l'audio in italiano Dolby Digital a 5.1 canali (0.5Mbps), ma decisamente è migliore l'originale in DTS Master Audio HD (0.6Mbps) che pero' si trova solamente nel disco a 1080p, mentre nel disco 4k si trova la traccia in Dolby Atmos ma se non si ha un impianto audio compatibile viene proposta la versione Dolby TrueHD (0.6Mbps). Per chi ha possibilità di ascoltare il Dolby Atmos quindi non ci sono problemi nel guardare il film nella bellezza del 4k con un audio potente e molto immersivo, con il suono molto ben definito, ma non è possibile vedere il film in 4k e ascoltare l'audio originale in DTS essendo questo formato audio disponibile solo nel disco a 1080p, quindi ci si deve accontentare dell'audio Dolby TruHD che è comunque due volte migliore del Dolby Digital normale. Il film a parte dei colpi di pistola o momenti di lotta non è ha particolari scene dove ci si puo' aspettare una esplosione del suono, ma in generale ci sono molti dialoghi, che escono precisi dal centrale. Non c'è molto intervento del sub, ma si riesce ad entrare nell'atmosfera di questo film western.

Info tecniche audio: bitrate medio Dolby Digital 5.1: 0.3 Mbps; Dolby TrueHD 5.1: 0.6Mbps. DTS MA-HD 5.1: 1.5Mbps.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO DD 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9 | Sub: 6 | Posteriori: 8.5 | Coinvolgimento generale: 9

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DTS MA HD 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9.5 | Sub: 6 | Posteriori: 9.5 | Coinvolgimento generale: 10

Contenuti Extra

I Magnifici 7 in home video viene arricchito da contenuti speciali - che in questa edizione si trovano nel disco blu con il film in fullHD a 1080p.

Tre le featurette presenti nel film:
Modalità vendetta, con Antoine Fuqua e i Sette
• Scene eliminate (7' 30''): Preghiera della Colazione; Che cosa fai?; Coraggio e responsabilità; Serenata della Buonanotte.
• I pistoleri (5'): featurette tutta dedicata alle scene in cui si spara, e vediamo come gli attori hanno imparato a maneggiare le pistole.
• La presa di Rose Creek (5' 16''): featurette dedicata alla scena in cui i sette.
• Dirigere I Sette (5'): featurette dedicata alle riprese di I Magnifici 7 e al rapporto tra il regista e gli attori.
• Bogue la canaglia (5' 26'')
• I Sette (8' 36''): featurette dedicata ai sette protagonisti del film, con interviste agli attori che li interpretano.
• Musica magnifica (4' 10''): featurette dedicata alla composizione della colonna sonora di questo nuovo I Magnifici 7, con parallellismi con la colonna sonora del film originale.

Giudizio Finale: 8.5

I Magnifici 7 è un film che piacerà agli appassionati del genere ma anche non grazie ad alcuni momenti che riescono a togliere un sorrisp, e poi c'è un cast di tutto rispetto. La pellicola ci viene proposta in homevideo in 4k e 1080p che non eccelle nei colori ma ha una molto buona resa dei dettagli, ma il pezzo forte è forse la colonna sonora che ha una resa perfetta. Il film in blu-ray 4k offre una alta definizione, con un video in HDR discreto senza effetti 'wow' per la natura della pellicola. Soddisfacenti i contenuti extra, per approfondire la storia e la realizzazione del film.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
CONTENUTI CORRELATI:
I Magnifici 7
⇒ Acquista I Magnifici 7
Apri Box Commenti