![Once Upon a Time [credit: Once Upon a Time (Facebook)]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2014/04/once-upon-a-time-3x19-a-curious-thing-af5.jpg)
![Once Upon a Time [credit: Once Upon a Time (Facebook)]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2014/04/once-upon-a-time-3x19-a-curious-thing-af5.jpg)
Recensione Once Upon a Time 3×19 – A Curious Thing
Il diciannovesimo episodio di Once Upon a Time vale veramente la pena vederlo. Finalmente una puntata intensa, emozionante, ricca di azione e di momenti commoventi. Il bambino di Biancaneve sta per arrivare e anche la battaglia contro Zelina è imminente.
di Giorgia Tropiano / 30.04.2014 Voto: 8/10
Dove eravamo: Bleeding Through
Bleeding Through, l'episodio 3×18 di Once Upon a Time, ci ha raccontato la vera storia sull'abbandono di Zelina da parte di Cora, il perché la donna ha preso quella sofferta decisione, chi è il padre della neonata, cosa è realmente accaduto alla madre di Regina quando è rimasta incinta per la prima volta. Cora ha come obiettivo principale quello di diventare Regina e sembra essere disposta a tutto pur di raggiungerlo, anche ad abbandonare sua figlia. Quando conosce il principe Leopold è già incinta ma lo tiene nascosto e sta per raggiungere il suo scopo fino a quando Eva, la futura madre di Biancaneve, non scopre il suo segreto e lo rivela al principe. Tutto il suo futuro va in fumo e si ritrova sola con una bambina in grembo. Ora sappiamo il motivo per cui più in là negli anni si è vendicata di Eva uccidendola e sappiamo il perché dell'abbandono e delle future nozze con Henry. Nel frattempo a Storybrooke Zelina è riuscita ad impossessarsi del cuore di Regina e ora gli manca un ultimo tassello per completare il suo piano, ovvero il bambino di Biancaneve. Il gruppo ha scoperto quali sono le intensioni della strega, ovvero quelle di tornare indietro nel tempo, al momento in cui Eva ha rivelato il segreto a Leopold per poterglielo impedire e ottenere la vita che le è sempre spettata. Ma in questo modo sia Regina che Biancaneve e di conseguenza anche Henry ed Emma non esisterebbero più.
Cosa vedremo: A Curious Thing
A Curious Thing è un episodio emozionante, dopo tanti momenti noiosi e poco stimolanti, ne arriva finalmente uno degno dei migliori di Once Upon a Time. Tante cose accadono e tante piccole emozioni ci attraversano e ci lasciano assolutamente senza parole. Regina, che nelle prime due stagioni era un bel personaggio ma perfido e a tratti irritante, è ormai senza alcun dubbio la migliore presenza nel telefilm. Il suo percorso di redenzione e di trasformazione l'ha resa ricca di personalità e di spessore e ora ha raggiunto forse il suo apice di splendore, tanto da riempire ogni inquadratura e da togliere la scena a chiunque la condivida con lei. C'è da dire che gran parte del merito va a Robin Hood e al rapporto che è nato tra i due. È stata una cosa progressiva ma intensa, due cuori feriti, entrambi genitori che imparano nuovamente ad amare, non sapendo di essere destinati a stare insieme da sempre, di essere due anime gemelle in attesa di incontrarsi. È così che l'episodio si apre e si chiude con loro due, felici e innamorati come mai si erano visti e lascia noi entusiasti di poter finalmente condividere la gioia di questa nuova coppia.
Un cuore diviso a metà
L'amore è senza dubbio il filo conduttore dell'intera puntata. Dopo quello tra Regina e Hood, gli altri protagonisti sono Biancaneve e Azzurro. Spesso sono stati accusati di essere troppo smielati e dolci, piani di frasi retoriche e di bontà a non finire e in effetti per un periodo è stato così. Il troppo amore, la troppa dolcezza, la perfezione spesso annoia e dopo un po' diventa irritante. Non che ora il discorso sia diverso ma in questa puntata quel profondo amore, quell'intensa complicità è stato ciò che ha portato a rendere l'episodio speciale. Quando un uomo è pronto a sacrificare la sua stessa vita per salvare coloro che ama ma soprattutto quando una donna è pronta a perdere l'uomo che ama perché sa che è la cosa giusta da fare per i propri figli, è lì che si capisce quanto l'amore sia forte e intenso, pronto ad andare anche incontro alla morte, perché coscienti e consapevoli che non avrà mai fine, che sopravvivrà ad ogni ostacolo, sarà per sempre. Ci viene così mostrato cosa è successo un anno prima, quando è stata nuovamente lanciata la maledizione che li ha riportati tutti a Storybrooke. Sono stati loro stessi a lanciarla per poter ritrovare Emma, perché lei è l'unica che potrà sconfiggere la strega malvagia con la sua magia bianca, è per questo che Zelina vuole toglierle i poteri. Sanno però che per poter completare l'incantesimo serve il cuore della persona più cara e il principe si sacrifica. Dopo la sua morte, con un addio che avrebbe commosso chiunque, arriva la strega che modifica quella pozione in modo che una volta tornati a Storybrooke non avrebbero ricordato più nulla. Biancaneve è disperata, pensa che il sacrificio del suo amato sia stato inutile ma poi si ricorda una frase detta da lui prima di morire: "Il tuo cuore basta per entrambi". Così dice a Regina di prenderle il cuore e dividerlo in due, di modo che Azzurro possa avere una delle due metà. Funziona, il principe si sveglia e tutti tornano indietro non ricordando nulla.
Il bambino è in arrivo
Per poter spezzare l'incantesimo e poter ricordare tutto quello che è successo nell'anno passato il gruppo è convinto che la chiave sia che Henry torni a credere nella magia, di modo che un bacio di Emma possa spezzare la maledizione così come è avvenuto con la prima. Per poter far tornare i ricordi a Henry hanno bisogno del libro delle favole, non appena il bambino lo tocca ecco che tutto torna alla mente. Ma non è il bacio di Emma questa volta a spezzare l'incantesimo ma quello di Regina, che ritrova finalmente suo figlio. Scopriamo anche che è stato Neal, uscito per poco dal corpo di Tremotino, a contattare Hook per fargli trovare Emma. Ora con i loro ricordi sanno come poter combattere Zelina e sono pronti alla battaglia che è ormai imminente visto che Biancaneve ha le doglie. Il bambino sta arrivando e con esso anche il pericolo si fa più vicino.
Cosa ci è piaciuto:
• Regina e Hood insieme.
• L'amore tra Biancaneve e il principe.
• L'amore materno tra Regina e Henry.
Cosa non ci è piaciuto:
• Nulla, forse il fatto che dovrebbero esserci più spesso episodi così.