Once Upon a Time [credit: Once Upon a Time (Facebook)]
Once Upon a Time [credit: Once Upon a Time (Facebook)]
C: Once Upon a Time (Facebook)

Recensione Once Upon a Time 3×20 – Kansas


Kansas è una puntata importante per lo svolgimento e la conclusione di questa stagione della serie. Zelina sembra sconfitta e tutto sembra poter tornare all'ordine ma un nuovo pericolo potrebbe essere dietro l'angolo. Non resta che aspettare la prossima settimana per scoprire cosa accadrà.
Voto: 8/10

Dove eravamo: A Curious Thing

A Curious Thing, la puntata 3×19, è stata una puntata molto bella e intensa. Tutti a Storybrooke hanno riacquistato la memoria dell'ultimo anno nella Foresta Incantata ricordando così che sono stati loro stessi a lanciare la maledizione e non Zelina. Regina, Biancaneve e il Principe scoprono che l'unico modo per sconfiggere la strega malvagia è l'uso della magia bianca e l'unica persona che conoscono che la possiede è Emma, che però si trova a New York senza ricordi mentre conduce una vita normale. Non hanno altra scelta se non quella di lanciare nuovamente la maledizione che li porterà nuovamente a Storybrooke in modo da poter raggiungere la ragazza. Tutto si complica quando Zelina intercetta il gruppo mentre prepara l'incantesimo e aggiunge ad esso un importante ingrediente, la perdita della memoria. Torneranno tutti nella cittadina nel Maine ma nessuno ricorderà come sono nuovamente giunti lì, chi è stato a lanciare la maledizione e perché. Gli unici che ricorderanno saranno Zelina e Tremotino perché prendono una fiala per mantenere la memoria, questo è quello che crede la strega almeno. Perché in realtà l'oscuro ha dentro di sé suo figlio Neal, il quale riemerge in tempo per non prendere la fiala e spedirla invece a Hook, in modo che la faccia arrivare ad Emma, così che la ragazza possa ricordare chi è veramente e andare a Storybrooke ad aiutare la sua famiglia. La puntata si era conclusa con Biancaneve in procinto di partorire.

Cosa vedremo: Kansas

Kansas è il penultimo episodio prima del gran finale. Gli episodi saranno ventidue come al solito ma gli ultimi due andranno in onda insieme perché strettamente collegati, assisteremo così a due ore di puntata. Come si può facilmente intuire già dal titolo l'episodio introduce un nuovo personaggio nello show, ovvero Dorothy, la bambina che viene dal Kansas e si ritrova, trasportata da un ciclone, nel fantastico Regno di Oz. Non è solo però l'episodio che approfondisce la favola di Oz ma è anche quello della sconfitta di Zelina da parte dei nostri protagonisti. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

Dorothy Gale

Tutti sappiamo un po' la storia di Oz ma sappiamo anche che gli autori di Once Upon a Time si divertono a non seguire alla lettera le favole ma ad arricchirle con particolari personali e originali. È questo il loro vero punto di forza e così fanno anche con la storia della bambina che viene dal Kansas. A Oz Zelina è furiosa per come sono andate le cose con Tremotino, è diventata verde d'invidia per Regina e ora medita vendetta, vuole trovare un modo per tornare indietro nel tempo e rimediare al suo triste passato, all'abbandono da parte di sua madre. Glinda, la strega buona del Sud, le va a parlare. Vuole convincerla a rinunciare ai suoi malvagi propositi e la invita a conoscere le sue sorelle. La porta con sé nel cuore di Oz e le presenta la strega del Nord e quella dell'Est, le racconta poi che il posto della strega dell'Ovest è vuoto da tempo. Glinda è la custode del libro degli avvenimenti e la profezia dice che la protettrice di Oz sarebbe arrivata con un ciclone. Loro pensano che Zelina sia quella persona, colei che aspettano da tanto tempo e le propongono di unirsi a loro per diventare la strega dell'Ovest. Per la prima volta la donna si senti accettata e amata, si sente parte di qualcosa di importante, così accetta, rinunciando a tutti i suoi propositi di vendetta. La sua carnagione torna normale e le viene consegnata la collana che rappresenta il suo nuovo ruolo. Quel gioiello è molto importante perché se mai lo dovesse togliere tutti i suoi poteri sparirebbero. Tutto sembra procedere bene fino a quando non arriva Dorothy, portata da un ciclone. Le tre streghe la accolgono e proteggono e Zelina inizia a vederla come una minaccia. Comincia a ridiventare verde e la sua cattiveria riemerge. La strega vuole uccidere la bambina ma la piccola riesce a fermarla con l'acqua così come voleva la profezia. Grazie all'aiuto di Oz, Dorothy può tornare a casa, ma Glinda subito dopo scopre che non è stato il mago a far tornare indietro la bambina ma è stata proprio Zelina che a quanto pare non è morta e ora è più cattiva e determinata di prima.

Una nuova eroina

Nel presente Biancaneve partorisce il suo bambino (è un maschietto) e non fa neanche in tempo a prenderlo tra le braccia che Zelina glielo porta via. Precedentemente era accaduta un'altra cosa importante e sorprendente. Hook rischiava di morire affogato, sempre per colpa della strega, ed Emma per salvarlo era stata costretta alla respirazione bocca a bocca, così che una volta che le sua labbra hanno toccato quelle dell'uomo la sua magia è scomparsa. Ora i nostri protagonisti non sanno come poter sconfiggere la strega per impedirle di lanciare la nuova maledizione. Henry però ha la soluzione. Lui crede che Regina possa farcela, la donna è profondamente cambiata nell'ultimo anno, ora è una persona diversa, consapevole delle cose importanti, più buona, generosa e altruista. Ha aiutato tutti nell'ultimo periodo e ora ha anche ritrovato suo figlio e la felicità con Robin Hood. La sua magia è diversa, sta cambiando, può diventare bianca, può farcela, deve solo credere in se stessa. Così, con questa nuova consapevolezza, il gruppo si reca nel luogo dove Zelina sta per lanciare l'incantesimo. Regina ce la fa, sconfigge la sua sorellastra malefica e le toglie il ciondolo che contiene tutti suoi poteri, ora è una persona normale come le altre. Tremotino vuole ucciderla per aver fatto morire Neal ma Regina lo ferma, la donna vuole concederle una seconda possibilità così come è stato fatto con lei in precedenza. C'è poi una bella scena tra Tremotino e Belle i quali finalmente si ricongiungono e l'uomo chiede alla donna di sposarla. Tutti pensano sia finita lì ma non sanno che l'uomo non può dimenticare facilmente la morte del figlio. Mente a Belle e agli altri e uccide la strega. La puntata si chiude con un fumo verde che fuoriesce dal ciondolo di Zelina e che sembra attivi un varco che porta direttamente nel passato.

Cosa ci è piaciuto:

• L'introduzione del personaggio di Dorothy.
• Regina e la sua evoluzione.
• La coerenza di Tremotino.

Cosa non ci è piaciuto:

• Emma e il suo continuo sottolineare che vuole tornare a New York. Basta, abbiamo capito il concetto.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 8 su 10
C’era una voltaC’era una volta (stagione 3)
Impostazioni privacy