Pets - Vita da animali, Recensione Blu-ray 4k UHD

Pets - Vita da animali è un film divertente e bello da vedere in una versione 4k che cattura gli occhi per colori vivaci e ricchezza dei dettagli, con un suono avvolgente. HDR presente ma non essenziale, mentre ottimo il reparto degli extra.

Scheda Tecnica

TITOLO: Pets - Vita da animali
REGISTA: Chris Renaud, Yarrow Cheney
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (2 dischi, di cui uno 4k)
CAST: Max, Duke, Katie, Sfinge, Mel
GENERE: Animazione
DURATA: 86 minuti ca.
VIDEO: 2160p HDR Widescreen 1.85:1 / 1080p SDR 1.85:1
AUDIO: Inglese Dolby ATMOS; Italiano, Spagnolo Catalano, Spagnolo Castigliano, Portoghese Dolby Digital Plus 7.1; Arabo, Hindi, Polacco DTS Digital Surround 5.1
SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese N/U, Arabo, Spagnolo Catalano, Hindi, Polacco, Spagnolo Castigliano, Portoghese
DATA VERSIONE: 1 febbraio 2017
CONTENUTI SPECIALI: Si (nel disco a 1080p).

Dai creatori della serie campione di incassi Cattivissimo me, Pets - Vita da animali è il film di animazione che risponde alla domanda: che cosa fanno gli animali domestici quando i loro padroni non sono in casa? Appena i padroni escono, gli animali spettegolano con gli amici, si rimpinzano di dolci e organizzano feste. Ma quando un viziato terrier e il suo nuovo "coinquilino" ribelle proveniente dal canile si perdono nella giungla urbana di New York, si troveranno costretti a lasciare da parte le diferenze per sopravvivere all'epico ritorno a casa. Pets - Vita da animali è disponibile dal Febbraio anche in Blu-Ray 4k Ultra HD a (QUI tutte le edizioni) distribuito da Universal Pictures Home Entertainment Italia. Oggetto di questa recensione è il Blu-ray 4k UltraHD, che contiene due dischi blu, uno con il film in 4k HDR e l'altro con la versione fullHD del film con i contenuti speciali dedicati tra cui 3 Mini Film Esclusivi sui personaggi di Pets.

Il Film

Max è un cane felice che vive in massima serenità con la sua padrona umana, fino a quando questa non torna a casa con l'enorme e pelosissimo Duke, cane randagio salvato da un canile. Da ora in poi Max ha un nuovo coinquilino. L'inevitabile tensione trasforma il primo giorno in un disastro colossale: Max e Duke si ritrovano lontanissimi da casa, mentre i cani loro amici (tra cui Gidget, innamorata di Max) cercano di raggiungerli, e una banda di animali selvatici nascosti nelle fogne, capitanati dal folle coniglio Nevosetto, vuole la loro pelle.

Video

Master Digitale di partenza: 2K
Disco 4k UHD: HEVC; 2840x2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco Blu-ray: MPEG-4 AVC; 1920x1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Il disco Blu-ray Ultra HD di Pets - Vita da animali è fatto e distribuito da Universal con un video codificato in HEVC a risoluzione 2160p e con suono Dolby Atmos in lingua originale. E' importante sottolineare che il film è stato rimasterizzato in 4k partendo da un master digitale in 2k, quindi non è un 4k nativo (come è il caso della maggior parte dei film in UHD oggi disponibili).

Pets - Vita da animali è un film di animazione digitale e per questo tipo di film la qualità dell'immagine è gia' magnifica normalmente in Blu-ray, ma questo film in 4k è meraviglioso da vedere per gli occhi, anche se si parte da un master in 2k digitale rimasterizzato in 4k, ma proprio per via del tipo di contenuto la qualità è rimasta comunque altissima. La risoluzione piu' ampia beneficia sul rumore dell'immagine, molto meno visibile nel disco a 2160p, e gli elementi sono molto piu' definiti - da sotllineare come i 'peli' degli animali sono super definiti. Grazie all'HDR le immagini vantano una piu' ampia gamma dei colroi, con un contrasto maggiore e quindi appaiono sullo schermo piu' vivaci, saturi e meno sbiaditi. I bianchi sono puri, mentre i colori piu' scuri dove c'è poca illuminazione - come le scene che si svolgono nelle fogne nascondono un po' piu' di dettagli (come l'auto sullo sofondo nell'esempio qui sotto). E' comunque ottima la visione a 1080p, la differenza con la versione HDR c'è ma a volte non è poi cosi' evidente, quindi la visione in 4k esalta alcuni aspetti del formato 1080p gia' ottimo di per sè, rendendone la visione perfetta. Diciamo che l'effetto 'wow' con l'HDR non si ha, perchè comunque un film d'animazione ha dei colori accesi nella versione SDR. Il bitrate medio della versione 4k di 32Mbps (con picchi anche di 50Mbps), mentre il blu-ray 1080p ha un bitrate medio di 20Mbps. 

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 9 | Luminosita': 9 | Gamma Dinamica: 9 | Rumore: 9 | Saturazione Colori: 9 | Impatto visivo finale: 9

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 8 | Luminosita': 7 | Gamma Dinamica: 8 | Rumore: 8 | Saturazione Colori: 8 | Impatto visivo finale: 8

Pets - Vita da animali, Recensione Blu-ray 4k UHD

Pets - Vita da animali, Recensione Blu-ray 4k UHD

Pets - Vita da animali, Recensione Blu-ray 4k UHD

Audio

4k Ultra HD / BD 1080p:
AUDIO: Dolby Digital: Inglese Dolby ATMOS; Italiano, Spagnolo Catalano, Spagnolo Castigliano, Portoghese Dolby Digital Plus 7.1; Arabo, Hindi, Polacco DTS Digital Surround 5.1
SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese N/U, Arabo, Spagnolo Catalano, Hindi, Polacco, Spagnolo Castigliano, Portoghese

Davvero ottimo l'audio in italiano Dolby Digital Plus a 7.1 canali (0.7Mbps), ma qualcosa in piu' in termini di suoni piu' precisi e spaziali lo dà l'audio originale in Dolby TrueHD (4.3Mbps, con punte di oltre 6.5Mbps). Le stesse tracce si trovano in entrambi i dischi, quindi non ci sono differenze dal punto di vista di disponibilità delle tracce tra la versione 1080p e 4k - a volte il Dolby TrueHD/Atmos viene limitato al solo disco 4k. La traccia originale vanta anche la possibilità di ascoltare il Dolby Atmos per chi ha un impianto che lo supporta, per un suono piu' potente e immersivo anche se in Pets - Vita da animali non ci sono particolari momenti di azione che possono beneficiare di questo.

Info tecniche audio: bitrate medio Dolby Digital+ 7.1: 0.6 Mbps; Dolby TrueHD/Atmos: 4Mbps.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO DD+ 7.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 10 | Sub: / | Posteriori: 9.5 | Coinvolgimento generale: 9

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DOLBY TRUEHD/Atmos 7.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9.5 | Sub: / | Posteriori: 9.5 | Coinvolgimento generale: 10

Contenuti Extra

Pets - Vita da animali in home video viene arricchito da tantissimi contenuti speciali, con alcuni molti divertenti, che si trovano nel disco blu con il film in fullHD a 1080p.

Pets - Vita da animali, Recensione Blu-ray 4k UHD

• Mini-Film: Norman Television (4'); Weenie (4'); Mower Minions (4'30'')

• Making-Of dei Mini-Film (7'25''): Dietro la realizzazione dei corti esplorando i temi di ciascun mini-film attraverso i contributi degli artisti che li hanno realizzati.

• Gli Esseri Umani Creatori di Pets (8'45'') - I produttoriChris Meledandri e Janet Healy, i registi Chris Renaud, Yarrow Cheney e lo sceneggiatore Brian Lynch parlano del processo di creazione degli irresistibili personaggi e dell'azione non-stop di Pets - Vita da animali.

• Gli animali parlano: Incontra gli Attori (3'50'') - Entriamo in sala doppiaggio con gli attori (della versione originale) che animano la commedia prestando le loro voci allo zoo di personaggi parlando dei loro ruoli e di come hanno dato vita ai loro personaggi.

• Tutto sugli Animali Domestici (6'25'') - Gli attori Kevin Hart e Eric Stonestreet, con l'aiuto dell'animal trainer Molly Mignon O'Neill, conducono attraverso un viaggio educativo per apprendere di più sugli animali domestici, comuni e meno comuni - gatti, pulcini, ricci africani, cincillà, tarantole rosa cilene, cani, tegu argentini, conigli.

• Parrucchiere per cani (3'40'') - Ispirato a "Hairspray Live!," Eric Stonestreet, con l'aiuto della toelettatrice professionista Jess Rona, spiega gli step principali per rendere più belli i cuccioli curandone l'acconciatura.

• Come fare un film animato (4'15'') - Uno sguardo dietro-le-quinte su come realizzare un film animato dai vari dipartimenti che compongono la Illumination.  

• Anatomia di una scena (4'45'') - Filmmakers e animatori conducono attraverso il processo multi-step necessario per creare una scena specifica di Pets - Vita da Animali.

• Il meglio di Nervosetto (1'15'') - Un mash-up in rapida sequenza con le battute più divertenti di Nervosetto (il simpatico coniglietto malefico ma dal cuore tenero).

• Video musicale"Lovely Day" con testo (2'25'').

• Hot Dog Karaoke (1'10'') - versione karaoke della scena in cui Max e Duke cantano nella fabbrica di salsicce la versione speciale di 'We Go Together' di Grease.

• Brian il Minion su Pets (2'25'') tre divertenti mini clip in cui i Minion guardano e commentano alcune scene di Pets.

• GoPro: Be a Hero (2'04'') uno spot per le telecamere GoPro, con anche la partecipazione di alcuni personaggi di Pets che provano a replicare delle acrobazie.

• Trailer di Sing (4'00'')

Giudizio Finale: 10

Pets - Vita da animali è un film divertente che si guarda piacevolmente una volta, anche se personalmente trovo molto piu' divertente il film dei Minion restando in 'casa' della Illumination. Il film viene proposto in homevideo in un 4k eccezionale, avvantaggiato dal fatto che si tratta di un film animato quindi soffre molto meno della compressione, con un HDR non essenziale ma conferisce quel tocco in piu' rispetto al disco a 1080p che non guasta. Davvero ottimo il reparto degli extra, con contenuti divertenti ed interessanti.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10

Commenti e Recensioni