Pokemon: Scelgo Te la recensione

Pokemon - Scelgo Te! è un film d'animazione ben realizzato che, per celebrare il ventesimo anniversario dell'anime, ci porta a rivivere con nostalgia gli inizi delle avventure di Ash e pikachu, integrando alle vicende originali anche alcune novità.

In occasione del ventesimo anniversario della serie animata, nelle sale è uscito Pokémon - Scelgo Te!, un nuovo lungometraggio,  che ci riporta agli inizi delle avventure di Ash Ketchum, ripercorrendo le vicende della prima puntata dell'anime. Guardando il film ci si ritrova così a rivivere nuovamente la nascita dell'amicizia tra il giovane allenatore ed il suo inseparabile Pikachu, da quando intraprendono il loro viaggio insieme, passando per lo scontro con gli spearow in cui Ash salva la vita al suo nuovo amico,  fino all'incontro con il pokémon leggendario Ho - Oh. Da qui in poi, le vicende si distaccheranno in parte da quelle originali, e per Ash inizierà la ricerca di Ho -Oh, insieme a due nuovi compagni di viaggio, gli storici Misty e Brock, vengono infatti sostituiti da Amina, allenatrice di pokémon d'acqua e Sami, appassionato di leggende e con il sogno di diventare professore di pokémon.

Il film ci riporta quindi a guardare con nostalgia al passato, e per i fan della serie è sicuramente piacevole e toccante poter ritornare a vedere, con una grafica rinnovata, le prime avventure di Ash e Pikachu.

Per quanto riguarda le novità introdotte, come ad esempio i nuovi personaggi, si integrano perfettamente con la storia, rivelandosi interessanti e caratterizzati molto bene. Allo stesso tempo, sicuramente è da menzionare in modo positivo il fatto che vengano introdotte anche tematiche per certi versi più mature e vengano talvolta fatte riflessioni più profonde rispetto alla serie animata, anche se è evidente, dalle principali caratteristiche del film, che comunque il target di riferimento rimanga sempre quello di un pubblico molto giovane.

L'unica pecca che si può riscontrare in Pokémon: scelgo te! è il fatto che talvolta ci sia una narrazione un po' troppo frettolosa, con alcune scene giusto accennate ed inserite in modo un po' scollegato con il resto, e che personaggi iconici come quelli del Team Rocket, appaiano solo in modo fugace e senza risultare mai utili ai fini della storia. 

Nel complesso, comunque, si può dire che Pokémon - Scelgo Te! sia un film d'animazione sicuramente ben riuscito ed in grado di raggiungere a pieno il suo scopo: quello di intrattenere e di far riscoprire i pokémon alle nuove generazioni e allo stesso tempo di emozionare e far tornare indietro nel tempo coloro che si sono appassionati a questo fantastico anime sin da piccoli.

Valutazione di Cristina Gervasio: 7 su 10
Apri Box Commenti