Quel momento imbarazzante
Quel momento imbarazzante

Recensione Quel momento imbarazzante


L'amore e l'amicizia secondo i ventenni di oggi, nella nuova commedia sentimentale interpretata e prodotta da Zac Efron.
Voto: 6/10

Quel momento imbarazzante è una scena che capita a molti almeno una volta nella vita: è il momento in cui, quando una coppia si frequenta in modo più o meno casuale, uno dei due chiede all'altra persona di definire esattamente la natura del loro rapporto, solitamente per decidere se fare il grande passo, portare la storia alla fase successiva e renderla ufficiale; per alcuni ragazzi è il temuto momento che segna sempre l'inizio della fine.

Così la pensa Jason (Zac Efron), single incallito che di mestiere disegna copertine per i libri, insieme al suo migliore amico Daniel (Miles Teller), che ama rimorchiare ragazze nei bar servendosi della sua amica Chelsea (Mackenzie Davis) come esca. Quando il loro amico Mickey (Michael B. Jordan), unico del trio ad essere sposato dai tempi del college, annuncia agli amici che sua moglie gli ha chiesto il divorzio, Jason e Daniel decidono di accogliere la notizia con entusiasmo, riaccogliendo l'amico nelle fila degli uomini liberi. Per celebrare la situazione, i tre amici stringono un patto in cui affermano di voler restare single, per gustarsi un periodo all'insegna del disimpegno senza complicazioni sentimentali.

Poco dopo, però, Jason incontra Ellie (Imogen Poots), una giovane autrice, Daniel si accorge che il suo rapporto con Chelsea prende una piega inaspettata, e Mickey inizia a ripensare agli errori commessi durante il suo matrimonio; per via del loro accordo, però, ciascuno dei tre amici nasconde agli altri la propria relazione o comunque finge di non esserne molto coinvolto; finché non arriverà, per ognuno di loro, il momento di fare i conti con se stessi e con le donne della loro vita.

Quel momento imbarazzante è il debutto cinematografico del regista e sceneggiatore Tom Gormican, e arriva nelle sale dopo che nel 2010 il copione si era piazzato ai primi posti nella Hollywood Black List, ovvero l'elenco delle migliori sceneggiature comiche non ancora divenute film. Protagonista oltre che produttore della pellicola è Zac Efron, che continua a scrollarsi di dosso il marchio della Disney e l'immagine di bravo ragazzo dalla faccia pulita, cimentandosi qui in un personaggio di giovane uomo allergico ai sentimenti, che non si risparmia scene di nudo e gag a sfondo sessuale.

L'amicizia e le relazioni sentimentali al giorno d'oggi, in una metropoli come New York, raccontate dal punto di vista maschile di tre giovani uomini, divisi tra intraprendenza e insicurezze, tra passione e disimpegno. Ad affiancare il già citato Zac Efron, alcuni volti emergenti e promettenti del panorama cinematografico, come Michael B. Jordan (Prossima fermata Fruitvale Station), Miles Teller (Divergent), e, nel reparto femminile, la britannica Imogen Poots (Non buttiamoci giù).

Il film scorre veloce, leggero e ironico, pagando forse il fatto di essere un ibrido, talvolta indeciso se andare nella direzione della commedia più goliardica o se ammiccare al sentimentale, con alcuni momenti che rimandano al sentimentalismo più sdolcinato.

Valutazione di Matilde Capozio: 6 su 10
Quel momento imbarazzante
Impostazioni privacy