Blu-ray di Vizio di forma
Blu-ray di Vizio di forma

Recensione Blu-ray di Vizio di forma


L'apprezzabile 'Vizio di Forma' di Paul Thomas Anderson in blu-ray viene rispettato fedelmente dal punto di vista del video, con audio ottimo ma carenti extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titolo: Vizio di forma
Titolo originale: Inherent Vice
Regista:  Paul Thomas Anderson
Cast:  Joaquin Phoenix, Josh Brolin, Owen Wilson, Katherine Waterston, Reese Witherspoon, Benicio Del Toro, Jena Malone, Maya Rudoplh e Martin Short
Genere: Commedia noir
Durata: 148  minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p 16×9 1.85:1
Formati Audio: DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1 Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo Islandese.
Sottotitoli: Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese. Non udenti: Italiano, Inglese e Tedesco
Studio: Warner Bros Home Video
Data versione: 25 giugno 2015
Extra: Copia Digitale
Contenuti Speciali: Sì

Vizio di forma è un adattamento cinematografico di uno dei setti più divertenti romanzi di Thomas Pynchon, per l'appunto Inherent Vice. Il titolo, che fa riferimento ad un difetto intrinseco in un atto che può causarne l'annullamento, anticipa e ne riassume la trama. Nella pellicola, la protagonista, Sasha, chiede aiuto al suo ex fidanzato Doc, un investigatore privato tossicodipendente, per evitare che il miliardario con cui ha una relazione venga internato dalla ex moglie. Lo scenario è quello psichedelico dell'America di fine anni '60: tra droghe, marijuana e cannabis che accompagnano le scena, lo spettatore viene trasportato nel clima dell'ideologia pacifista che accompagnava quegli anni prossimi al termine con l'arrivo della rivolta contro la guerra in Vietnam. Vizio di Forma alterna così momenti noir a momenti comici, svuotando la mente e lasciando libera interpretazione a chi lo guarda. Ad emergere vi è la disperata e bizzarra ricerca dell'amore del protagonista Doc, interpretato da Joaquin Phoenix a cui si aggiungono Josh Brolin, Martin Short (una breve apparizione) e della stella emergente Katherine Waterston.

Video: 8

Vizio di forma  arriva in homevideo anche nel formato in alta definizione Blu-ray targato e distribuito da Warner Bros. Il video ripropone perfettamente la scelta fotografica del regista, con quel giusto rumore nelle immagini che rendono il film come una pellicola degli anni '70. Premesso questo, i colori sono naturali, i contorni perfetti e il livello della definizione – grana a parte – ottimo. Molto buona la gestione del nero nelle scene più scure. Il contrasto è equilibrato, con un quadro dove il rumore non dipende dalla compressione del disco ma come già detto dallo stile voluto dal regista. Nel complesso la visione del film è quindi ottima.

Audio: 8

Molto buono l'audio del disco, con dialoghi sempre comprensibili e una colonna sonora fedelmente riprodotta. La traccia italiana è in Dolby Digital 5.1, che ha poco nulla da invidiare all'originale inglese DTS-HD Master Audio se non per spazialità e purezza nei dialoghi.

Contenuti Extra: 7

• Los Paranoias
• Shasta Fay
• The Golden Fang
• Everything in this Dream

Il blu-ray di Vizio di Forma include contenuti speciali abbastanza carenti tra cui approfondimenti sulla donna protagonista del film, Shasta. I contenuti che troviamo sono: Los Paranoias (2minuti) che è in pratica un trailer del film; Shasta Fay (1 minuto) è un breve approfondimento sulla donna protagonista del film; The Golden Fang (2 minuti) dedicato appunto allo schooner Golden Fan; e Everything in this Dream (6 minuti). I contenuti sono spezzoni di scene del film, ciò che manca è un vero backstage e delle interviste al cast. Inoltre, è disponibile la Copia Digitale del film, che permette di scaricare legalmente la pellicola e riprodurla sui propri dispositivi portatili.

Giudizio Finale: 8

Paul Thomas Anderson è uno degli autori contemporanei statunitensi più talentuosi. Alcune sue pellicole sono capolavori, la sua tecnica registica è sempre immensa e ha il grande dono di saper sfruttare al meglio la bravura dei suoi attori, che non a caso ricevono sempre molti riconoscimenti. Con Vizio di forma torna un po' alle origini, con un protagonista che spicca rispetto agli altri e immergendo lo spettatore in strane situazioni vissute da bizzarri personaggi. Vizio di Forma ha tra i pregi la bravura dell'intero cast, la regia molto curata e attenta, la ricostruzione scenografica perfetta, e l'eccellente utilizzo e scelta delle musiche, un classico del cinema di Anderson. Il film ci viene poi proposto con un disco blu di ottima fattura tecnica, audio e video, e con un reparto degli extra non molto ampio ma soddisfacente.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Vizio di forma
Impostazioni privacy