Recensione: DVD di Facciamola Finita

Facciamola finita (This Is the End) arriva in homevideo con un DVD di fattura tecnica video discreta e audio buono. Soddisfacenti i contenuti extra, di circa 20 minuti.
Recensione: DVD di Facciamola Finita

Scheda Tecnica

Titolo film: Facciamola finita (This Is the End)
Titolo edizione recensita: Facciamola finita, edizione DVD
Attori: James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny Mcbride
Regista: Seth Rogen, Evan Goldberg
Genere: Commedia
Formato Video: PAL, Schermo panoramico, 16:9
Formato Audio: Italiano, Inglese, Inglese per non vedenti Dolby Digital 5.1;
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Hindi, Polacco
Numero di dischi: 1, DVD
Studio masterizzazione: Sony Pictures Home Entertainment
Studio distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 20 novembre 2013
Durata: 102 minuti
Contenuti Speciali: Sì, 22 minuti circa.

Facciamola finita (This Is the End) arriva in homevideo con un DVD targato Sony Pictures HE e distribuito da Universal Pictures Home Entertainment con una fattura tecnica video discreta e audio buono. Soddisfacenti i contenuti extra, che non superano la mezzora ma sono buoni in qualità.

Il Film

Prendete sei amici vip, attori famosi, che si ritrovano a casa di uno in quel di Los Angeles quando però nel mondo accade qualcosa di inaspettato: L'Apocalisse. Come se la caveranno i protagonisti? Si uccideranno l'uno con l'altro per salvare o si aiuteranno a vicenda per cercare la Redenzione ed essere salvati dal Paradiso? Se lo è chiesto Seth Rogen che, con il suo partner alla sceneggiatura e alla regia Evan Goldberg, risponde a questa domanda con la sua nuova commedia Facciamola finita (This Is the End) che racconta appunto la storia di sei amici - James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny McBride, Craig Robinson - intrappolati in una casa dopo una serie di avvenimenti strani e catastrofici che hanno devastato LA. Mentre assistiamo alla fine del mondo, in casa le poche provviste rimaste e la smania di uscire rischiano di mettere in crisi l'amicizia dei personaggi. Costretti ad abbandonare la casa, i sei affronteranno il loro destino sino a scoprire il vero significato delle parole amicizia e riscatto. Diretto da Seth Rogen ed Evan Goldberg, nel cast sono presenti, nel ruolo di se stessi, anche Emma Watson e Rhianna.

Video

Il video del DVD di Facciamola finita è variabile, poichè in alcune scene risulta buono mentre in altre solo discreto; quest'ultimo caso lo riscontriamo in scene con molti dettagli da riprodurre - cito il momento in cui vanno a fuoco le colline di Hollywood, il momento della distruzione iniziale, le scene con tanto movimento - dove, effetti speciali banali a parte, l'immagine risulta poco compatta e di scarsa qualità, con figure poco precise e fondali non sempre chiari e precisi. Nel complesso, considerando tutta la pellicola, a parte i casi poco sopra citati, il quadro è comunque buono e il film è guardabile senza però troppe pretese. La compressione poteva forse essere gestita meglio, ma ricordiamo che nel disco sono presenti anche più di 20 minuti di extra che hanno tolto spazio. I colori sono buoni, con un croma deciso e tonalità accese (il nero in alcune scene è più marcato e prende però il sopravvento). Si rientra in generale nelle aspettative di un DVD di media qualità, con difetti quasi trascurabili per una visione generale accettabile. Voto 7.

Audio

Meglio l'audio, presente in Italiano, Inglese, Inglese per non vedenti Dolby Digital 5.1. Siamo di fronte ad una commedia, per cui quello che più conta sono i dialoghi, questi sempre chiari e precisi, e anche la riproduzione degli effetti speciali (come le esplosioni durante la catastrofe) è buona e l'ambienza è coinvolgente, con anche il sub che si fa sentire abbastanza. Dal punto di vista delle musiche non ci sono molti sottofondi musicali, ma spicca nel finale la performance dei Backstreet Boys, dove l'audio è molto buono. La traccia originale non è migliore di molto da quella italiana, se non per dialoghi più precisi e naturali e un coinvolgimento più ampio per via dei rumori dell'ambiente più marcati. Nel complesso l'audio è buono. Voto 8.

Contenuti Extra

• Intervista a Seth Rogen ed Evan Goldberg.
• Featurette: fare un film con i propri amici.
• La promozione del film.

Soddisfacente il reparto degli extra, dove spicca la possibilità di attivare per tutta la durata del film il commento audio dei registi Seth Rogen ed Evan Goldberg che si divertono a raccontare aneddoti e situazioni divertenti che sono avvenute durante la realizzazione del film nel momento in cui noi vediamo il girato finale. E' presente poi una featurette di 6 minuti in cui Rogen e Goldberg parlano di come è stato girato un film con i propri amici e di far loro interpretare il ruolo di se stessi, anche se facendo attenzione ad accentuare alcuni aspetti del loro carattere (nella vita reale non sono come li vediamo in Facciamola finita, oppure si?). Si conclude con la sezione 'La promozione del film' che contiene sette featurette di breve durata che sono in parte già state viste prima dell'uscita del film in sala, perchè sono servite come materiale promozionale e fanno focus su particolari situazioni della storia che si va a vedere; tra queste ci sono: Gli errori sul set (6'), Aziz perseguita Craig (1'), La confessione di James e Danny (1'), La confessione di Jonah (1'), la confessione di Seth e Jay (1'), il cast (4'), trailer vietato ai minori (2').

Giudizio Finale

Facciamola finita (This Is the End) è una commedia divertente, non eccezionale, ma divertente, più che altro perchè è curioso il fatto di vedere attori nel ruolo di se stessi, anche se difficilmente credo che nella vita reale sono così. Le battute ci sono, l'ironia non manca, e l'idea di interpretare così la fine del mondo da parte di Seth Rogen ed Evan Goldberg è divertente. Il DVD targato Sony Pictures HE e distribuito da Universal Pictures HE ha una fattura tecnica video discreta e un buon audio, che sono soddisfacenti per il film in questione e non c'è necessità di avere per forza una qualità maggiore. Buono invece il reparto degli extra, soddisfacente in quantità e buono in qualità di contenuti.

 Il DVD di Facciamola Finita
Il DVD di Facciamola Finita
Valutazione di Simone Ziggiotto: 7 su 10
Apri Box Commenti