Recensione+I+muppet
movieteleit
/recensione/recensione-i-muppet/amp/

Recensione I muppet

Recensione del film I Muppet (2011) diretto da James Bobin e con protagonisti Mila Kunis, Emily Blunt, Selena Gomez, Jason Segel, Amy Adams, Zach Galifianakis.

I Muppet fanno il loro ritorno sul grande schermo e per questa nuova avventura sono affiancati da Jason Segel, Amy Adams e Chris Cooper, oltre che da un gruppo di guest star che si offrono per un amichevole cameo: Alan Arkin, Emily Blunt, Jack Black e tanti altri.

Walter è il più grande fan de I Muppet e durante una vacanza a Los Angeles con Gary (Jason Segel), il fratello e Mary, la fidanzata di Gary, scopre che i Muppet Studios stanno per essere rasi a suolo dal magnate Tex Richman (Chris Cooper), il quale vuole estrarre il petrolio dal sottosuolo sottostante gli edifici. Così Walter fa visita a Kermit la rana e insieme con tutti gli altri Muppet organizzano un telethon per raccogliere dieci milioni di dollari e salvare così gli studio.

Il film è diretto da James Bobin ed è scritto da Segel e Nicholas Stoller (In viaggio con una rockstar), i quali sono anche i produttori esecutivi del film a fianco di John G. Scotti e al "veterano" del Muppet Show Martin G. Baker.

I Muppet hanno fatto il loro esordio sul piccolo schermo negli Stati Uniti nel 1976, fin da allora hanno raggiunto una grandissima notorietà e hanno accumulato fans in tutto il mondo. Dopo questa prima apparizione di Kermit la rana, ancora oggi, a distanza di trentacinque anni, si parla di loro e hanno sempre un grande successo. Il loro primo lungometraggio risale al 1979, dopo di esso ne sono seguiti altri cinque,  questo è il sesto film dedicato a loro e in America ha raggiunto ottimi risultati al botteghino.

È sicuramente una pellicola che piacerà molto ai più piccoli e ai fans dello show. Chi, invece, non ha mai visto i Muppet e non conosce i personaggi si troverà spiazzato davanti alle loro performance musicali e ai loro siparietti, ma comunque si lascerà travolgere dalla loro simpatia e ironia. La storia, che ha ovviamente uno scontato lieto fine, è a tratti demenziale e cade un po' nella banalità ma ha anche dei momenti di puro divertimento e follia. Molta cura è stata riservata alla scenografia e ai costumi con ottimi risultati; le musiche sono molto coinvolgenti al punto da invogliarti quasi a ballare con loro.

La canzone Man or Muppet, scritta da Bret McKenzie e cantata nel film da Jason e Walter, ha ricevuto una nomination per i prossimi oscar e si contenderà la statuetta con la canzone Real in Rio, dal film d'animazione Rio.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

3 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

3 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

3 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

3 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

3 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

4 mesi fa