Blu-ray di L'Evocazione - The Conjuring

Recensione: Il Blu-ray di L'Evocazione - The Conjuring



L'horror The Conjuring di James Van in blu-ray con ottimi video e audio. Buoni gli extra.

di / 15.12.2013
Blu-ray di L'Evocazione - The Conjuring

Scheda Tecnica

Titolo film: L'Evocazione - The Conjuring (The Conjuring)
Titolo edizione recensita: L'Evocazione - The Conjuring, edizione Blu-ray
Attori: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Ron Livingston, Lili Taylor
Regista: James Wan
Genere: Horror
Formato Video: PAL, 1080p, Widescreen 2.40:1, 16:9
Formato Audio: Italiano, Spagnolo, Thai, Ceco., Russo, Polacco (Dolby Digital 5.1), Turco (Dolby Digital 2.0); Inglese 5.1 (DTS-HD Master Audio)
Sottotitoli: Cinese, Coreano, Portoghese, Spagnolo, Thai, Ebraico, Romeno, Turco, Greco, Ceco, Russo, Polacco, Arabo. Non Udenti: Italiano, Inglese
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Studio: Warner Bros. Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 4 dicembre 2013
Durata: 111 minuti
Copia Digitale: Sì, inclusa
Contenuti Speciali: Sì, 30 minuti circa.

Il Film

Film tratto dalla storia vera della coppia di demonologi Ed e Lorraine Warren, L'Evocazione - The Conjuring racconta uno dei centinaia di casi risolti dei due investigatori del paranormale, uno che però è stato tenuto segreto fino ad oggi: una famiglia terrorizzata da una presenza maligna che si nasconde nella loro fattoria isolata. Costretti ad affrontare la potente entità demoniaca, che si scopre risalire ad una strega di Salem, i Warren si trovano coinvolti nel caso più terrificante della loro vita, mettendo a rischio anche la loro e quella della loro figlia.
The Conjuring è interpretato dalla candidata agli Academy Award Vera Farmiga e Patrick Wilson nel ruolo dei coniugi Warren, e da Ron Livingston e Lili Taylor in quello di Roger e Carolyn Perron, gli abitanti della fattoria. Joey King, Shanley Caswell, Haley McFarland, Mackenzie Foy e l'esordiente Kyla Deaver interpretano le cinque ragazze Perrons, e Sterling Jerins è la figlia dei Warren, Judy.

Video

L'evocazione - The Conjuring arriva in alta definizione con un blu-ray targato e distribuito Warner Bros. di fattura tecnica elevata. Il video rispetta le scelte fotografiche di John R. Leonetti, che è riuscito a creare un'ambientazione degli anni'70 estremamente fedele e riproducendola su pellicola al meglio grazie al sensore CMOS della Arri Alexa di formato Super 35, in grado di acquisire in digitale fino a 2880 x 2160 pixel. Il risultato è un'immagine non troppo digitalizzata, di qualità e pura che risulta naturale e reale, il che è importante per un film di questo genere per garantirne un certo senso di veridicità. Buona parte del film si svolge in ambienti chiusi, scuri e dove l'illuminazione è carente: su schermo, al contrario di quanto si possa pensare, viene riprodotto tutto quanto, con una buona definizione dei contorni delle figure e degli elementi in secondo piano - l'esempio pratico è il luogo della cantina, dove sono conservati molti oggetti, visibili anche con poca luce nella stanza. Il nero non va a sovrastare il quadro generale, lasciando intravedere sempre i dettagli - si distinguono pure le ragnatele, che sono molte. Il croma è discreto perchè in alcune scene buie pare che il film sia girato in bianco e nero per le tante sfumature tendenti al grigio, ma questo effetto avvalora ancora di più la pellicola che vuole portarci indietro negli anni '70. Voto 8.

Audio

Ottimo il reparto dell'audio, disponibile in italiano in formato dolby digital 5.1, che ha poco da invidiare all'originale DTS HD Master Audio 5.1 inglese, che propone invece un maggior coinvolgimento nei momenti di terrore che si vivono nella casa. La traccia italiana fa bene il suo dovere, riuscendo a coinvolgere lo spettatore in modo completo e soddisfacente: dalle urla agli sricchiolii del legno, ogni minimo dettaglio sonoro è un componente fondamentale per l'atmosfera tensiva di questo film, a cui si aggiunge un sub che si fa potente in svariate occasioni. Voto 8.

Contenuti Extra

• The Conjuring: Face-To-Face with Terror / The Conjuring: Faccia a Faccia con il terrore
•  A Life In Demonology / La vita di un demonologo
• Scaring The '@$*%' Out Of You

Soddisfa il reparto degli extra, che inizia con la featurette The Conjuring: Face-To-Face with Terror dove i veri protagonisti della famiglia Perron si riuniscono per ricordare quanto accaduto nella fattoria che hanno condiviso con diaboliche presenze per quasi un decennio, affiancati anche da Lorraine Warren e dai produttori del film (7 minuti). Si prosegue con la featurette  A Life In Demonology (16 minuti) in cui veri demonologi ed esperti del paranormale, a partire da L'Evocazione, raccontano il loro lavoro quotidiano e mostrano i loro scantinati più occulti, dove tengono nascosti i cimeli profani dei loro casi. Infine, la featurette Scaring The '@$*%' Out Of You in cui il regista James Wan svela i segreti di alcune scene del film che più spaventano gli spettatori (8 minuti). Voto 8.

Giudizio Finale

Warner Bros. porta in home video l'orrorifico L'evocazione - The Conjuring con un blu-ray di alta qualità tecnica audio e video e un reparto degli extra completo. IL film si distingue dagli altri del suo genere, non cadendo mai nel banale e raccontando una storia che è realmente accaduta con una tecnica ben curata, aprendo le danze per un nuovo franchise incentrato sui casi della famiglia Warren (ora aspettiamo il secondo film).

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti