Recensione: il Blu-ray di The Following - Prima Stagione Completa

La prima stagione completa di The Following arriva in alta definizione in homevideo con un Blu-ray ottimo per il video, buono audio ed extra di oltre 3 ore.
Recensione: il Blu-ray di The Following - Prima Stagione Completa

Scheda Tecnica

TitoloThe FollowingLa Prima Stagione Completa
Attori: Kevin Bacon, James Purefoy, Natalie Zea, Annie Parisse, Shawn Ashmore, Valorie Curry, Nico Tortorella, Adan Canto, Kyle Catlett
Regista: Marcos Siega, Joshua Butler, Liz Friedlander, Nicole Kassell, Phil Abraham
Formato video: PAL, Schermo panoramico, 16:9, FullHD 1080p
Formati Audio: Italiano Dolby Digital 2.0; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Tedesco Dolby Digital 5.1; Francese Dolby Digital 2.0.
Numero di dischi: 3, Blu-ray
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Polacco, Olandese, Francese.
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 13 febbraio 2014
Durata: 653 minuti
Contenuti Speciali: Sì.

La serie

Dalla penna di Kevin Williamson, il creatore di The Vampire Diaries e della saga di Scream, arriva in Italia anche in alta definizione nel formato Blu-ray la raccolta dei 15 episodi che compongono la prima stagione della serie tv The Following, in cui la storia ruota attorno al famoso serial killer Joe Carroll che evade dal carcere e ricomincia a seminare la morte, che considera essere una forma di redenzione verso l'anima umana. Carroll è braccato dall'FBI, e in particolare dall'ex agente Ryan Hardy che aveva catturato Carroll nove anni prima. Lavorando a stretto contatto con la specialista dell'FBI Debra Parker e con il giovane e brillante agente Mike Weston, Hardy presto scopre che Carroll è a capo di una rete di devoti followers in grado di apparire in ogni momento e in qualsiasi posto per compiere la macabra missione che è stata loro affidata dal diabolico leader: uccidere senza freni. Mentre la rete di seguaci di Carroll piano piano cercano di avvicinarsi alla sua ex-moglie, a suo figlio e ad Hardy stesso, l'ex agente cerca disperatamente di salvare le persone innocenti, ostacolare i piani del suo nemico e distruggere il culto della setta di serial killer. Tuttavia, Hardy arriva sempre dove Carroll vuole, e nulla viene lasciato al caso, fino a quando qualcosa si imprevedibile accade nell'ultimo episodio, dove Joe Carroll e' deciso a scrivere il capitolo finale del suo romanzo, che prevede la morte di Claire, sua ex moglie e ora innamorata di Hardy.
Con Kevin Bacon nel ruolo dell'ex agente dell'FBI Ryan Hardy, al suo fianco nella serie troviamo l'impeccabile James Purefoy nel ruolo del super-cattivo omicida, Joe Carroll.

Video

Assieme con la prima stagione di Revolution, uscita in contemporanea con la prima stagione completa di The Following, stiamo recensendo la seconda serie completa disponibile in Italia, grazie a Warner Home Video, anche in alta definizione, con un Blu-ray che propone un ottimo video, spettacolare per una serie tv, un tipo di contenuto che ad oggi i fan hanno potuto conservare solo in DVD. Il video di tutti e tre i dischi blu-ray che stiamo recensendo è ottimo: immagini pulite, il quadro è nitido e la ricchezza dei dettagli è di alta qualità sia sui primi piani che sugli elementi in secondo piano. Il dettaglio delle immagini è discreto nelle scene in penombra o all'oscurità, come ad esempio le scene girate nei vari covi dove si nascondono i followers di Joe Carroll. L'immagine non soffre di rumore, anche quando ci sono molti elementi da riprodurre, ma a volte l'effetto panning non viene ben gestito, e qualche lieve carenza della qualità c'è nelle scene più movimentate, ma nulla di preoccupante. Di sicuro la qualità è decisamente migliore rispetto a quella proposta dalla televisione, per chi ha avuto modo di seguire The Following su Sky e Mediaset Premium. Voto 9.
Mentre gli episodi sono in alta definizione, c'è da segnalare un aspetto che passa in secondo piano, ossia la qualità delle scene tagliate e di molti contenuti extra, dove l'alta definizione non c'è e le immagini risultato piuttosto scadenti. La cosa comunque è influente sulla recensione generale del cofanetto, visto che si tratta di contenuti extra (in questo caso il voto è 5).

Audio

Buono l'audio italiano, ma mi aspettavo meglio dal blu-ray. Infatti, troviamo solo il formato Dolby Digital a due canali per la lingua italiana, stesso formato che troviamo di solito nelle edizioni DVD delle serie. L'audio italiano è comunque buono, ma non è equiparabile all'audio originale inglese che troviamo nel formato DTS-HD Master Audio 5.1, traccia che è perfetta sotto ogni punto di vista - dal coinvolgimento completo nelle scene (come quelle girate nei boschi, dove ogni rumore ambientale riusciamo a coglierlo) alle voci profonde e precise, in particolare la voce di James Purefoy, immedesimato perfettamente nel personaggio del killer Joe Carroll. Nel complesso, l'audio italiano è comunque accettabile, con dialoghi chiari e precisi e una ambienza discreta. Buono il coinvolgimento anche nelle scene d'azione, rappresentate con una buona dinamica dall'audio italiano, ed in modo impeccabile dalla traccia originale in DTS-HD. Voto 8 per l'audio italiano, 10 per l'audio originale.

Contenuti Dischi del Cofanetto

 Blu-ray di The Following - Prima Stagione Completa
Blu-ray di The Following - Prima Stagione Completa

DISCO 1, Episodi:
1x01. Poetica di Un Killer. Quando il serial killer Joe Carroll evade dal braccio della morte, l'ex agente dell'FBI Ryan Hardy viene richiamato in servizio per dargli la caccia scoprendo così una rete di assassini pronti a compiere la diabolica missioned
1x02. Capitolo Due. La specialista dell'FBI Debra Parker viene chiamata a guidare le indagini. Intanto la ex moglie di Carroll, Claire, è sconvolta per aver saputo che suo figlio Joey è nelle mani dei seguaci di Carroll.
1x03. Il fuoco del poeta. Il numero delle vittime sale quando un altro follower, il piromane Rick Kester, mette in atto la vendetta di Carroll. Le origini del rapporto tra Hardy e Carroll vengono alla luce.
1x04. Amore Folle. La vedova di Kester, Maggie, cerca di arrivare ad Hardy attraverso sua sorella. Paul rivela il segreto di Jacob ad Emma. Claire ha nuove speranze di ritrovare suo figlio.
1x05. L'assedio. Claire riceve una telefonata da Joey, Hardy e l'FBI mettono in atto la loro mossa successiva, generando il panico alla fattoria. Carroll consegna un messaggio fatale.

DISCO 1, Contenuti Extra:
• Commento Audio (59 minuti): Kevin Williamson, il creatore di The Following, e Marcos Siega, produttore esecutivo assieme a Kevin, commentano l'episodio pilota della serie, arricchito da contenuti speciali dal backstage e dalle interviste al direttore della fotografia Ramsey Nickell, degli effetti speciali e molti altri del cast tecnico.
• Scene Inedite dagli Episodi: 2 Chapter Two (2'), 4 Mad Love (5'), 5 The Siege (1').


 Blu-ray di The Following - Prima Stagione Completa
Blu-ray di The Following - Prima Stagione Completa

DISCO 2, Episodi:
1x06. La caduta. Un nuovo follower, Charlie, rivela le intenzioni di Carroll e Claire, mentre Hardy cerca di sfuggire ai seguaci di Carroll nella fattori.
1x07. Faccia a Faccia. Con l'aiuto del suo avvocato Olivia Warren, Carroll riesce a perorare la sua causa per essere trasferito in un'altra struttura ma Hardy ha dei sospetti su quali potrebbero essere le vere ragioni.
1x08. Pronti a tutto. Con Joey ancora irrintracciabile e la caccia a Carroll che procede a ritmi serrati, l'Fbi mette Nick Donovan a capo della squadra che si occupa del caso. Carroll alla fine torna a casa per incontrare i suoi followers.
1x09. L'amore è sofferenza. Hardy e Parker bypassano Donovan per continuare la loro ricerca; Carroll contatta Hardy esigendo di sapere dove si trovi Claire, come premessa di ulteriori omicidi.
1x10. Sensi di colpa. Dopo aver scoperto dove si trova Claire, Carroll manda due followers a catturarla, ma Hardy potrebbe essere in anticipo su di lui. Intanto Jacob deve affrontare il tradimento di Emma.

DISCO 2, Contenuti Extra:
Il brivido dell'Horror: la mente dietro The Following (13' 10''). Come il creatore Kevin Williamson è riuscito a portare The Following sugli schermi televisivi.
Il covo dei followers (1' 20''). Il cast e la troupe parlano del set del Covo.
La maschera di Poe (2'). Il cast e la troupe discutono sull'origine della maschera
The Following: Liberate Megan (1' 40''). L'attrice Li Jun Li parla della storia del suo personaggio e della sua fuga.
• Scene Inedite dagli Episodi: 7 Let Me Go (3' 10''), 8 Welcome Home (7' 32''), 9 Love Hurts (2' 10''), 10 Guilt (1' 44'').


 Blu-ray di The Following - Prima Stagione Completa
Blu-ray di The Following - Prima Stagione Completa

DISCO 3, Episodi:
1x11. L'angelo della morte. Dopo aver perso Claire, ora nelle mani dei seguaci di Carroll, Hardy e Parker scoprono un bizzarro luogo sotterraneo che potrebbe avere un collegamento con il covo.
1x12. La maledizione. Hardy e Weston rintracciano un pericoloso follower che potrebbe condurli fino a Carroll. Emma e Claire alla fine si ritrovano faccia a faccia.
1x13. L'accordo. Mentre l'FBI stringe il suo cerchio attorno al gruppo di Carroll, Hardi fa un'offerta non autorizzata, e un disperato Roderick mette a repentaglio la sicurezza di Joey.
1x14. La fine è vicina. Mentre Hardy, Parker e Wston si preparano a fare irruzione nel covo dei followers, Carroll prepara sè stesso e il suo gruppo al capitolo finale della sua storia.
1x15. Capitolo finale. Hardy corre disperatamente per cercare di evitare un tragico atto conclusivo, mentre Carroll conduce Claire verso la resa dei conti tra il bene e il male in questo finale di stagione cardiopalma.

DISCO 3, Contenuti Extra:
Il culto di Joe Carroll: i suoi followers (18' 15''). Un viaggio nella psicologia dei seguaci di Carroll con il cast ed i produttori di The Following.
Cronache dalla produzione di The Following (27' 20''). Dietro le quinte con il cast e la troupe in questa featurette/cronaca dal set della serie.
Commento al finale di Stagione. Dopo aver commentato l'episodio pilota nella featurette contenuta nel primo disco, il creatore e produttore esecutivo della serie Kevin Williamson ed il produttore esecutivo Marcos Siega commentano l'episodio finale della prima stagione di The Following. Non è una nuova featurette, ma c'è l'opzione per attivare/disattivare il commento durante l'episodio.
• Scene Inedite dagli Episodi: 11 Whips and Regret (5' 40''), 12 The Curse (2' 20''), 13 Havenport (7' 50''), 14 The end is near (1' 10''), 15 The Final Chapter (10' 15'').

Giudizio Finale

Il blu-ray di questa prima stagione di The Following  proposta in Italia da Warner Home Video anche in alta definizione è ottimo dal punto di vista del video, accettabile dal punto di vista dell'audio (italiano, perchè originale è perfetto). Impeccabili i contenuti speciali, che propongono oltre un'ora di extra molto interessanti e che, sicuramente, lasceranno soddisfatti i fan della serie.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
⇒ Acquista The Following
Apri Box Commenti Movietele Comments