Recensione: Il DVD di R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà

R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà arriva in DVD con un ottimo reparto tecnico audio e video, ma privo di extra.
Recensione: Il DVD di R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà

Scheda Tecnica

Titolo: R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà
Titolo originale: R.I.P.D.
Regista: Robert Schwentke
Cast: Jeff Bridges, Ryan Reynolds, Kevin Bacon, Mary-Louise Parker, Stephanie Szostak
Genere: Azione, Commedia, Crimine
Durata: 92 minuti circa
Formato Video: PAL, Schermo panoramico, 16:9
Formati Audio Blu-ray: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo.
Sottotitoli: Italiano, Inglese non udenti, Arabo, Francese, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese.
Numero di dischi: 1, DVD
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 3 gennaio 2014
Contenuti Speciali: No.

Il Film

Poliziotti a boston, Nick Walker e Bobby Hayes hanno rubato dell'oro durante una missione. Il primo, con i sensi di colpa, vorrebbe restituirla, il secondo lo ucciderà per impedirglielo. Subito dopo essere morto, Nick si ritrova in un ufficio del Rest In Peace Department, una agenzia celeste che recluta gli agenti defunti al fine di tornare sulla terra - in corpi e con voci diversi dai loro per non essere riconosciuti - per controllare le attivita' di alcune creature distruttive che si rifiutano di compiere un trapasso pacifico, che si nascondono sotto sembianze umane. Sin dal suo primo caso come agente R.I.P.D., Nick fa coppia con Roy Pulsipher, sceriffo del vecchio west morto piu' di un secolo prima, con cui si imbatte in qualcosa che potrebbe porre fine all'equilibrio tra i due mondo, ritrovandosi anche a scoprire cose del suo ex collega Bobby che non conosceva...
Jeff Bridges, Kevin Bacon e Ryan Reynolds sono i protagonisti dell'avventura dall'atmosfera soprannaturale R.I.P.D., basata sull'omonimo comic book di Peter M. Lenkov. Diretto da Robert Schwentke, questo movie d'azione vede nel cast anche Mary-Louise Parker, Robert Knepper, James Hong, Stephanie Szostak, e Duncan Putney.

Video

R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà arriva in homevideo anche in DVD, firmato e distribuito da Universal Pictures Home Entertainment, con un ottimo reparto tecnico. Il video è nel complesso molto soddisfacente, con immagini con poco rumore sia nei primi piani che sui fondali e non si riscontrano gravi problemi dovuto alla compressione, grazie anche al fatto che non ci sono contenuti extra che occupano spazio fisico sul disco. Il croma è variegato, con colori vivaci e naturali, e si rende piacevole la visione di un nero ben calibrato anche nelle scene meno illuminate, che sono chiare ed incisive. In qualche rara occasione il quadro viene meno, con qualche effetto aliasing visibile, e contorni non troppo precisi (specie avvicinandosi al televisore) ma ci si può passare sopra perchè nel complesso si ha un dettaglio buono dell'immagine che propone una visione molto soddisfacente. Voto 8.

Audio

Buono l'audio, che troviamo nella traccia italiana multicanale Dolby Digital 5.1, grazie a dialoghi chiari, precisi e ad un sub che entra in azione discretamente quando le scene lo richiedono. I dialoghi sono puliti dal centrale, mentre esplosioni e spari si fanno notare grazie al sub, anche se non in maniera profonda, con i bassi forse un po' sottotono. In generale, una traccia che soddisfa per una commedia d'azione, che riesce a coinvolgere lo spettatore. La traccia originale in inglese, anche questa disponibile in formato multicanale, è migliore per la naturalezza dei dialoghi, mentre la gestione dei rumori di sottofondo, musiche e bassi sono equiparabili alla traccia italiana. Voto 8.

Contenuti Extra

Assenti.

Giudizio Finale

R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà è una commedia che diverte, ma che tenta di imitare sotto molti aspetti un franchise che al pubblico sembra piacere molto di più, Men In Black. Se in R.I.P.D. troviamo come Jeff Bridges e Ryan Reynolds, in Men In Black le corrispondenze dei personaggi sono Tommy Lee Jones e Will Smith, con storie che sono piuttosto simili: due agenti a caccia di creature non umane. La visione della pellicola è piacevole e consigliata, e l'edizone DVD proposta da Universal Pictures HE con un ottimo reparto tecnico audio e video non delude. Peccato solo per l'assenza di contenuti extra.

 Il DVD di R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà
Il DVD di R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà
Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti Movietele Comments