Pretty Little Liars 4x20
Pretty Little Liars 4x20

Recensione Pretty Little Liars 4×20 – Free Fall


La puntata 4x20 di Pretty Little Liars è un episodio sufficiente ma molto al di sotto delle aspettative. Ci si aspettava molto di più dal confronto Ezra-Aria e anche dalle scoperte e le rivelazioni conseguenti al confronto. Ma dopotutto in Pretty Little Liars siamo abituati a non ricevere risposte.
Voto: 6/10

Dove eravamo:
L'ultima puntata di Pretty Little Liars, la 4×19 (Shadow Play), aveva lasciato le quattro bugiarde più famose al mondo sempre più vicine a scoprire la vera identità di A, o almeno così credevano. Spencer, Hannah ed Emily, dopo aver scoperto il coinvolgimento di Ezra all'interno della storia ed essere arrivate alla conclusione che lui sia A devono trovare il modo di mettere al corrente anche Aria, la quale è innamorata di lui. Nel frattempo Spencer è ormai dipendente dalle pillole che prende per rimanere sveglia e gli effetti catastrofici delle sostanze iniziano ad essere lampanti anche per chi le sta intorno.

Cosa vedremo:
La puntata 4×20, Free Fall, punta subito l'obiettivo su Spencer, sempre più protagonista della serie. La ragazza si sveglia in classe, è ormai giorno ed è disorientata, non si ricorda come è arrivata lì. Il professor Ezra entra e prova a capire cosa sia successo ma Spencer scappa prima di dover rispondere alla sue domande. È sempre più ossessionata dallo scoprire tutta la verità su Alison, su A e sul coinvolgimento di Ezra in tutta la storia, ma tutto ciò la sta pian piano uccidendo perché è chiaramente stanca, indebolita, nervosa, non è più la stessa Spencer brillante, intelligente e sicura di sé che siamo abituati a vedere. Speriamo sul serio che questa cosa della droga finisca ben presto perché far impazzire Spencer sembra essere diventato ormai l'hobby preferito dagli autori del programma ed essendo lei, senza dubbio, il personaggio migliore della serie, quando è in questo stato ci perde l'interno telefilm. Durante l'intera puntata la ragazza mente a tutti, alla madre, alle amiche ma soprattutto a Toby e alla fine viene scoperta ed è costretta ad affrontare il problema.

Dopo Spencer, l'altro argomento principale di Free Fall è ovviamente la scoperta da parte di Aria del coinvolgimento diretto da parte di Ezra, l'uomo che ha sempre amato e di cui si è sempre fidata. La ragazza inizialmente non vuole credere a ciò che le amiche tentano di dirle ma poi, con la pulce nell'orecchio, coglie un passo falso di Ezra ed inizia ad insospettirsi. Decide così di indagare ed entra di nascosto nell'appartamento segreto del fidanzato. Lì scopre un manoscritto che parla di Alison e della loro relazione. È un duro colpo per lei, non riesce a credere a ciò che legge, ma Ezra sta arrivando ed è costretta a fuggire, non prima però di dimenticare le chiavi della macchina in casa, dopotutto non sarebbe una vera Liar se, almeno per una volta, riuscisse a fare tutto come si deve. Così l'uomo capisce che Aria era lì fino ad un attimo prima e la rincorre tra i boschi (tra l'altro era giorno quando Ezra entra in casa e dopo due minuti, quando esce, è buio, mah!). Su una seggiovia i due hanno finalmente modo di affrontarsi faccia a faccia.

Finale di basso livello:
Quello che sarebbe dovuto essere il climax della puntata, un confronto che tutti aspettavano da molte puntate, si è rivelato essere alquanto deludente sia per la tensione, pari a zero, che riesce a creare, sia per le risposte, anch'esse pari a zero, che ci fornisce. Come se non bastasse le domande e le questioni irrisolte non fanno che aumentare. Ezra dice che ha conosciuto Alison mentre era al college, che quando ha scoperto della sua scomparsa, ha iniziato a scrivere un libro giallo su di lei, così per mettere insieme tutti i pezzi ha cercato di ottenere un lavoro a Rosewood ed è per questo che, almeno inizialmente, si è avvicinato alle quattro amiche. Ma veramente Ezra pensa che qualcuno possa credere a questa storia? Forse Aria potrebbe anche farlo visto la sua ingenuità, per essere buoni, ma è una storia ridicola che si spera sia un'ulteriore bugia ovviamente. Stiamo arrivando alla fine della quarta stagione e nulla è ancora chiaro, a metà stagione ci hanno regalato due colpi di scena importanti: Alison è viva e Ezra molto probabilmente è A. Ora, dopo sole poche puntate, tutto è di nuovo in dubbio e nulla è sicuro. E noi iniziamo a stancarci e non poco.

Cosa ci è piaciuto:
• Se proprio si deve trovare qualcosa direi i sempre perfetti outfit di Hannah.

Cosa non ci è piaciuto:
• Spencer sempre più irriconoscibile.
• Toby che, invece di provare a capire la sua ragazza, la giudica.
• Aria che non è capace di reggere una scena drammatica in maniera credibile.
• Le continue invenzioni banali e fastidiose degli autori.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 6 su 10
Pretty Little LiarsPretty Little Liars (stagione 4)
Impostazioni privacy