Pretty Little Liars 4x21 - She's Come Undone
Pretty Little Liars 4x21 - She's Come Undone

Recensione Pretty Little Liars 4×22 – Cover for Me


L'episodio 4x22, Cover for Me, è uno dei peggiori fatti finora. Nulla di nuovo, liars sempre più sofferenti per i loro problemi e meno coinvolte nella ricerca di A, che è ormai passata in secondo piano nella serie.
Voto: 5/10

Dove eravamo
Nel precedente episodio, She's Come Undone, avevamo lasciato le nostre liars di Pretty Little Liars alle prese con i propri problemi personali. Spencer, ricaduta nuovamente nella dipendenza da pillole, è sottoposta ad un regime di severo controllo da parte dei genitori; Aria, dopo aver scoperto il coinvolgimento da parte di Ezra nella storia di A e della scomparsa di Alison, è furiosa, distrutta, arrabbiata e si sfoga distruggendo l'appartamento dell'uomo; Hannah, dopo la rottura con Caleb, sembra frastornata e indecisa e così, dopo aver baciato Travis, bacia anche il poliziotto che indaga su Alison a Rosewood; ed infine Emily ha dovuto ammettere a Paige che Alison è ancora viva, creando non pochi danni. Tutto ciò allontanando sempre di più lo spettatore dalla cosa più importante di tutta la serie, ovvero: chi è A?

Cosa vedremo
L'episodio 4×22 di Pretty Little Liars, Cover for Me, prosegue esattamente sulla scia del precedente, instillando però in chi guarda un nuovo dubbio su una nuova persona che potrebbe essere A o comunque potrebbe essere coinvolta nel folle gioco. Anche qui, come in She's Come Undone, la puntata segue le vicende personali delle quattro ragazze che alla fine si incontrano, per confrontarsi sui passi in avanti (a cui seguono poi sempre altrettanti passi indietro) fatti durante l'episodio. Spencer è in riabilitazione, cerca in tutti i modi di uscire dalla situazione in cui si ritrova ma la condizione che è costretta ad affrontare si fa sempre più dura. La madre ha assunto un ragazzo, Dean (il Kol di The Vampire Diaries), che diventerà il suo tutor aiutandola nel processo di guarigione. Alla ragazza viene tolta ogni possibilità di contatto con l'esterno: niente cellulare, niente computer, non può andare a scuola, non può vedere le amiche e non può neanche parlare con Toby. Oltretutto Spencer continua ad avere allucinazioni o frammenti di ricordi, ancora non lo sappiamo, sulla sera della scomparsa di Alison. Una notte trova un messaggio di A nel letto, la quale la accusa di aver scavato lei stessa la tomba per l'amica e il giorno dopo la signora DiLaurentis (la mamma di Alison), con la scusa di dover parlare con la madre, fa visita a Spencer e fa delle battute strane che fanno sospettare la ragazza sul coinvolgimento della donna nel gioco di A. Nel frattempo Aria decide di andare qualche giorno fuori da Rosewood per evitare in tutti i modi di dover incontrare Ezra. La vediamo ubriaca che balla in un locale in compagnia di uno sconosciuto, mentre lo bacia. Passa la giornata seguente con lui e i due si conoscono meglio, lei gli racconta delle sue sofferenze e cerca un po' di conforto. Alla fine, dopo averlo salutato, si rende conto di non dover essere lei a fuggire ma è Ezra a doversene andare per permetterle di vivere la sua vita in tranquillità senza la paura o il rischio di poterlo incontrare per caso in giro per la città. Così decide di affrontarlo. L'uomo capisce e accetta la situazione e prima dell'addio le consegna il suo manoscritto, dicendole di leggerlo perché potrebbe essere utile alle ragazze per scoprire qualcosa in più rispetto A. Emily e Hannah, per non essere lasciate troppo fuori dalla storia, vengono coinvolte in trame abbastanza noiose e anche un po' inutili. La prima prende a cuore la sofferenza di Mike, il fratello di Aria, per essere stato lasciato da Mona e decide di affrontare la ragazza, la quale le confessa di avere un patto con Ezra, lei lo aiuta nelle sue ricerche e lui la tiene fuori dal suo romanzo. Ha lasciato Mike solo per evitare che venisse coinvolto in tutta questa storia. Mentre Hannah ha a che fare prima con le accuse dei poliziotti, i quali pensano che sia stata lei a scrivere il bigliettino lasciatogli nella macchina sulla presunta non morte di Alison e poi esce per un appuntamento con Travis.

Un nuovo dubbio
Nel finale le quattro amiche riescono finalmente ad incontrarsi. Aria ha un'importante notizia da dare loro. Ha letto il libro di Ezra e l'uomo è convinto di aver scoperto chi sia A. Secondo le sue ricerche e le sue teorie, colei che perseguita da sempre le ragazze è la signora DiLaurentis. Sembrano tutte sorprese dalla cosa, tranne Spencer che confessa alle amiche i suoi sospetti e dice di pensarlo anche lei, oltretutto racconta anche dei suoi ricordi riemersi della notte della scomparsa di Alison. È convinta di essere stata lei ad aver colpito l'amica alla testa e purtroppo l'unica persona che potrebbe confermare o negare tutto ciò è Alison stessa che è nuovamente scomparsa. Un nuovo sospetto si insinua tra le menti delle ragazze e di conseguenza dello spettatore. In realtà se questa fosse l'ultima stagione la scoperta della madre di Alison come A non sarebbe male, una persona che finora è rimasta poco coinvolta con la storia ed è anche una delle meno sospettate. Il problema è che ci sarà almeno un'altra stagione e quindi è alquanto improbabile, anzi direi impossibile che lei sia A. Non va che ad aggiungersi a tutti una serie di sospetti che spesso si sono rivelati sbagliati o infondati e che non hanno fatto altro che far sorgere nuove domande. Tutti, nella cittadina di Rosewood, sembrano coinvolti nella storia della sparizione e l'intera vicenda, puntata dopo puntata, non fa che diventare sempre più irreale e assurda. Mancano due episodi al finale di stagione e queste sono le puntate più noiose mai viste. Non è sicuramente un buon presupposto per continuare con una nuova stagione sempre troppo lunga.

Cosa ci è piaciuto:
• La sorpresa del sospetto sulla signora DiLaurentis, peccato che molto probabilmente risulterà infondato.

Cosa non ci è piaciuto:
• La storia è tirata troppo per le lunghe, ormai le idee iniziano a scarseggiare.
• L'inutilità data ad alcuni personaggi nelle ultime puntate.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 5 su 10
Pretty Little LiarsPretty Little Liars (stagione 4)
Impostazioni privacy