Recensione Star-Crossed 1x01 - Pilot
Recensione Star-Crossed 1x01 - Pilot

Recensione Star-Crossed 1×01 – Pilot


Il Pilot del nuovo teen-drama targato The CW ha delle basi interessanti e protagonisti pronti a diventare nuove icone per le giovani generazioni. In attesa di vedere come andranno gli ascolti e quale sarà il destino della serie, proviamo a capire se vale la pena seguirla.
Voto: 7/10

The CW per la mid-season propone nel suo palinsesto televisivo un nuovo teen-drama orientato sul filone fantasy: Star-Crossed. Il serial racconta di un mondo in cui una razza di origine aliena, che ha le sembianze umane ma caratteristiche genetiche differenti, ha lasciato il proprio pianeta di origine ed è arrivata sulla Terra. Il loro arrivo, nonostante fosse stato pacifico, è stato vissuto come pericolo da parte degli uomini e da quel giorno sono stati rinchiusi in un settore sorvegliato senza poter avere contatti con l'esterno. Roman (Matt Lanter) era solo un bambino quando è arrivato sulla Terra, era spaventato ed Emery (Aimee Teegarden) lo ha nascosto e l'ha aiutato. Dieci anni dopo un gruppo di adolescenti alieni viene scelto per frequentare, sempre sotto sorveglianza, un liceo degli umani, per facilitare l'integrazione tra i due popoli.

Cosa vedremo
Il Pilot si apre con una sequenza nel passato che ci mostra un gruppo si alieni sulla Terra ricercati dagli umani. Una bambina umana, malata e dipendente dalle sue medicine, scopre un bambino nascosto nel suo garage e lo aiuta per non farlo trovare. La polizia lo scopre lo stesso e spara al piccolo. Dieci anni dopo la bambina è diventata una ragazza e, dopo aver passato gli ultimi quattro anni in un ospedale, è finalmente guarita ed è pronta a tornare al liceo. Durante il suo primo giorno ritrova quel bambino che aveva cercato di proteggere qualche anno prima e che credeva morto. Subito si instaura un forte legame tra i due, un legame mal visto dai due schieramenti opposti. Gli umani fanno di tutto perché l'integrazione degli alieni nella scuola fallisca. Mentre capiamo che il fine ultimo di entrambe la fazioni non è esattamente quello della pace ma dietro tutto ciò c'è molto altro, Roman e Emery sembrano essere gli unici ad accettarsi a vicenda. La puntata si conclude con Roman, che salva la migliore amica di Emery, anch'essa malata da tempo, perché la sua specie ha poteri di guarigione per gli esseri umani, mentre nel settore riservato a loro suo padre viene ucciso durante uno scontro con la sorveglianza.

Buon inizio
Il Pilot di Star-Crossed è un buon episodio. È destinato ad un pubblico di adolescenti, soprattutto femminile e a tutti coloro che amano le storie d'amore impossibili, un po' alla Romeo e Giulietta, solo che in questo caso i due amanti non appartengono a due famiglie opposte ma a due specie differenti. Le premesse sembrano buone, i protagonisti sono ben scelti e anche il conflitto tra le due fazioni crea palpabile tensione. Nulla di nuovo ed originale ma è interessante vedere un mondo in cui la razza aliena vive all'interno della società umana, a differenza degli alieni di Roswell che erano costretti a nascondersi e a non rivelare la loro identità. È vero che ormai le storie d'amore tra due ragazzi che appartengono a mondi diversi (da Twilight in poi) sono inflazionate e sono state provate tutte le combinazioni possibili ma è sempre un tema che fa gola alle teenager di tutto il mondo e per questo vale la pena provare a fare nuove serie di questo tipo.

Cosa ci è piaciuto
• Il protagonista Matt Lanter, già visto in 90210, rappresenta un giusto mix tra mistero e fascino. Piacerà molto alle più giovani e non solo.
• I conflitti interni alla scuola tra i due gruppi, un po' come avveniva in Twilight.

Cosa non ci è piaciuto:
• I personaggi di contorno sembrano un po' insignificanti.
• La storia parte da presupposti già visti molte altre volte.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 7 su 10
Impostazioni privacy