Sex Tape - Finiti in rete
Sex Tape - Finiti in rete

Recensione Sex Tape – Finiti in rete


Che cosa succede ad una coppia che, per risvegliare la passione, decide di girare un sex tape amatoriale? Una serie di comiche disavventure per evitare la catastrofe e recuperare il video.
Voto: 7/10

Sex Tape è il titolo che vede riunirsi il trio già all'opera nella commedia Bad Teacher (2011): Jake Kasdan alla regia, Cameron Diaz e Jason Segel (anche co-autore della sceneggiatura insieme a Kate Angelo e a Nicholas Stoller) nei ruoli principali.

La storia è quella di una coppia, Annie e Jay, la cui relazione è inizialmente accompagnata da un'irrefrenabile e instancabile attrazione fisica, e ogni momento è buono per dare libero sfogo alla passione. Con il tempo però, e soprattutto con l'arrivo dei figli, la vita sessuale di Annie e Jay, come da previsioni, subisce un inevitabile rallentamento: diminuiscono i momenti di intimità e aumenta la stanchezza, come racconta la stessa Annie nel suo blog di successo, in cui discute della sua vita di moglie e madre.

Accade così che una sera, per festeggiare il probabile acquisto del blog di Annie da parte di un'importante compagnia, spediti i bambini dai nonni, i due coniugi decidano di darsi alla pazza gioia, e, nel tentativo di ravvivare la loro vita sessuale, girano un sex tape, un filmato di tre ore in cui riprendersi mentre fanno sesso in tutte le posizioni esistenti. Nonostante le richieste di lei, però, lui non cancella il filmato, che invece, viene per errore diffuso in rete. Annie e Jay iniziano così una disperata lotta contro il tempo per impedire che amici, familiari e conoscenti vedano l'imbarazzante video.

Il film tocca un argomento che proprio in questi giorni, ironia della sorte, è tornato ad essere tremendamente attuale, in seguito allo scandalo delle immagini raffiguranti diverse celebrities senza veli, che, rubate e diffuse online, hanno rapidamente fatto il giro del mondo. La storia affronta, ovviamente in chiave comica essendo un'opera di finzione, l'ossessione per un certo tipo di voyeurismo virtuale e la stretta dipendenza dalla tecnologia, con i rischi e le paure ad essa collegati, prima fra tutti la perdita della privacy.

Ma Sex Tape vuole essere anche una riflessione sul rapporto di coppia, sulla famosa passione che svanisce, minacciata da stress, lavoro e incombenze domestiche, e la conseguente necessità di ritrovare un'intesa.

Il film di Jake Kasdan infatti, a dispetto delle premesse, evita di mostrare scene veramente esplicite, restando comunque nel solco della commedia leggera, in cui alla fine prevalgono i buoni sentimenti.

Si ride soprattutto grazie ad alcune battute riuscite (anche se i numerosi termini slang usati dai personaggi rendono meno nella traduzione) e a vari momenti di comicità di tipo slapstick.

La coppia Cameron Diaz-Jason Segel mostra una buona sintonia sullo schermo, senza dimenticare anche il divertente cameo di Jack Black.

Sono queste le caratteristiche che riscattano Sex Tape da una trama tutto sommato prevedibile, e lo rendono un film adatto per una serata all'insegna delle risate.

Valutazione di Matilde Capozio: 7 su 10
Sex Tape – Finiti in rete
Impostazioni privacy