Teen Wolf
Teen Wolf

Recensione Teen Wolf 5×01 – Creatures of the night [Season Premiere]


'Teen Wolf' torna con un season premiere che arpiona sin da subito l'attenzione del pubblico, sebbene i possibili villain di questa stagione ci facciano un po' storcere il naso.
Voto: 7/10

Dove eravamo rimasti: la quarta stagione

La scorsa stagione Teen Wolf si era concluso con un season finale piuttosto sciatto, che poneva la parola fine ad una stagione altalenante, persa tra alti e bassi e numerose storyline che si sono intrecciate al punto da confondere non poco. Nell'ultimo episodio della quarta stagione, la maggior parte dei protagonisti parte alla volta del Messico, per salvare Scott e Kira, rapiti da Kate Argent, diventata la signora delle ossa. In quella notte di luna piena, mentre Liam riesce a salvare Scott dal suo destino di Berserker, Derek muore; fuori dalla grotta magica, infatti, il licantropo – privato dei suoi superpoteri – viene ferito a morte e, consapevole che era suo il nome utile ad aprire la terza pagina del totomorto, si rassegna al suo destino. Un destino che però non è affatto come sembra. Infatti dopo la morte, Derek in qualche modo rinasce, come lupo, con uno sguardo del tutto nuovo. In tutto questo, Scott alla fine affronta Peter Hale, che per tutto il tempo aveva fatto il doppio gioco. La sua natura di true alpha si presenta immediatamente, tanto che il ragazzo riesce a sconfiggere quasi senza sforzo Peter, che viene poi condotto nei sotterranei di Echo House e costretto alla prigionia. Nel frattempo Lydia cerca di far luce sui suoi poteri e, soprattutto, sulla vera natura di Parrish, il vice-sceriffo che è sopravvissuto quando hanno cercato di bruciarlo vivo. Che cosa si nasconde dietro il suo viso? La risposta non viene data, ma la cosa certa è che la ragazza Martin è più che mai disposta ad aiutarlo. E, in tutto questo, Stiles porta avanti la sua relazione con Malia.

Cosa vedremo: Creatures of the Night

Un temporale anomalo sta avvolgendo Beacon Hills in una notte senza stelle e senza elettricità; le linee telefoniche della polizia sono impazzite e non ci sono abbastanza uomini per fronteggiare i problemi e il panico dilagante. In tutto questo i ragazzi della Beacon High – o almeno quelli dell'ultimo anno – stanno cercando di raggiungere il liceo per partecipare a un rituale storico: lasciare le proprie iniziali su uno scaffale della biblioteca. Il viaggio verso la scuola, però, è tutt'altro che semplice. Non solo il traffico e la tempesta, ma anche uno strano tipo di licantropo dalle unghie fluorescenti che viene liberato dalla sua prigionia: il suo compito? Rubare il potere a Scott. Quest'ultimo infatti viene attaccato mentre è al liceo con Kira. In suo aiuto accorre un altro licantropo che si scopre essere un vecchio amico di infanzia; ma Scott, alla fine dei conti, non ha bisogno di aiuto. Riesce facilmente a mettere k.o. il suo avversario, lasciandolo poi libero di scappare (il non-sense della passata stagione, secondo cui lasciamo vivi tutti i nostri nemici, pare essere immutato). Lo spettatore, però, scopre che quello strano e nuovo licantropo non agiva per proprio conto, ma per un gruppo di persone non meglio identificate i cui rumori fanno pericolosamente pensare agli alieni.

E Lydia?

Lo diciamo senza alcuna punta di vergogna; nonostante tutte le varie discussioni sull'amicizia, i vari incroci e le varie ship che sono state accennate in questo seaso premiere, la cosa che ci ha colpito maggiormente è il destino legato a Lydia. Infatti creatures of the night si apre alla Echo House, dove Lydia viene tenuta, probabilmente contro la sua volontà. La ragazza appare come se fosse in trance e l'infermiera che la segue sembra non crederle minimamente. Anzi, la tratta alla stregua di una brava attrice e dà il compito ad un suo collega di stordire la ragazza con i medicinali, di modo che sappia veramente cosa vuol dire essere in trance. Scopriamo però che l'uomo ha qualcosa di sbagliato e di viscido: parla a Lydia come se fosse innamorato di lei, ma al contempo volesse farle del male. In ogni senso. Prima che qualcosa accada, però, Lydia scatta a sedere e comincia ad urlare. Da lì parte una fuga che ha dell'incredibile: di colpo Lydia sembra essere in grado di controllare il suo potere al punto di usarlo come una vera e propria arma. Oltretutto la ragazza dimostra di saper combattere. Quando è successo? Chi le ha insegnato? Poi, proprio quando è ad un passo dall'essere libera, viene catturata di nuova e, stanca e stremata, la ragazza ha solo il tempo di dire che se non "Li avvisa" i suoi amici moriranno tutti. Il che lascia intendere che nel marasma generale della sua nuova e misteriosa situazione, Lydia ha avuto una visione che, come al solito, indica che i suoi amici sono in pericolo di morte. Tanto per fare qualcosa di nuovo. Però questo inizio ha comunque il merito di farci intuire qualcosa della stagione che ci attende e ci sono moltissime domande di cui vorremmo già conoscere la risposta e se è vero che il compito di un season premiere è quello di arpionare la curiosità del pubblico, possiamo dire che Creatures of the Night ci è riuscito.

Cosa ci è piaciuto:

• Malia e Stiles sono sempre molto adorabili
• La chimica tra Lydia e Parrish
• La ship tra i genitori di Scott e Stiles
• Il rituale della biblioteca
• La scena iniziale di Lydia

Cosa non ci è piaciuto:

• Ma Kira se lo ricorda di essere una volpe?
• I "cattivi" di questa stagone sembrano ancora più improponibili del solito.

Valutazione di Erika Pomella: 7 su 10
Teen WolfTeen Wolf (stagione 5)
Impostazioni privacy