Recensione The Amazing Spider-Man in Blu-ray 4k Ultra HD HDR

Vale la pena guardare The Amazing Spiderman in 4k anche se si ha già visto il film in blu-ray, perchè la qualità dell'immagine è molto alta, con un HDR ottimo.

Scheda Tecnica

TITOLO: The Amazing Spiderman
REGISTA: Marc Webb
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (2 dischi, di cui uno 4k)
CAST: Andrew Garfield, Emma Stone
GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
DURATA: 136 minuti ca.
VIDEO: 2160p HDR 2.40:1 / 1080p SDR 2.40:1
AUDIO DISCO 4K: Inglese - Dolby Atmos (o TrueHD 7.1) / Italiano, Inglese per Non Udenti, Ceco, Francese, Giapponese, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco, Turco Dolby Digital 5.1
AUDIO DISCO 1080P: Italiano, Inglese, Spagnolo in DTS-HD 5.1 Master Audio; Catalano, Hindi Tamil,Telegu in Dolby Digital 5.1; Inglese per non vedenti in Dolby Digital.
SOTTOTITOLI DISCO 4K: Italiano, Inglese, Inglese Per Non Udenti, Ceco, Cinese Semplificato, Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Estone, Finlandese, Francese, Giapponese, Freco, Lituano, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Spagnolo, Svedese, Tailandese, Tedesco, Turco.
SOTTOTITOLI DISCO 1080P: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Hindi, Norvegese, Spagnolo, Svedese.
DATA VERSIONE: 20 giugno 2017
CONTENUTI SPECIALI: Si (nel disco a 1080p).

The Amazing Spiderman torna disponibile dal 20 giugno 2017 nella nuova edizione Blu-Ray 4k Ultra HD targata Sony Pictures e distribuita da Universal Pictures Home Entertainment Italia. Il cofanetto include lo stesso identico disco venduto nell'edizione Blu-ray a singolo disco col film a 1080p con la novità del disco in 4k HDR e audio Dolby Atmos remixato specificamente per l'ambiente home theater per posizionare l'audio anche dall'alto.

Il Film

Peter Parker, abbandonato bambino dai suoi genitori, cresce con gli zii Ben e May. Ormai liceale, non ha amici e s'innamora della compagna di scuola Gwen Stacy. Un giorno il giovane scopre una misteriosa valigetta che apparteneva al padre e decide di indagare sulla scomparsa dei suoi genitori. Le ricerche conducono alla Oscorp e al laboratorio del dottor Curt Connors, un ex collega di suo padre. Ben presto, Peter deve scontrarsi con il terribile alter ego di Connors, Lizard, e fare i conti con l'improvvisa comparsa in sé di superpoteri che segnano il suo destino: diventare l'eroe Spider-Man.

Video

Sorgente: 4K.
Disco 4k UHD: HEVC; 2840x2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco 1080p: MPEG-4 AVC; 1920x1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Il disco Blu-ray 4k Ultra HD di The Amazing Spiderman è targato Sony Pictures e distribuito da Universal con un video codificato in HEVC a risoluzione 2160p e con suono Dolby Atmos in lingua originale, convertito in Dolby TrueHD 7.1 se l'impianto non supporta Atmos. E' importante il fatto che il film è stato rimasterizzato partendo da un master originale in 4k, il che spiega le immagini perfette.

Il film in 4K. C'è poco da dire, la visione è spettacolare. La precisione dei dettagli è altissima, ogni elemento viene riprodotto perfettamente e le immagini ricche di elementi sono precise. I primi piani sono nitidi e offrono molti dettagli, le panoramiche si presentano molto definite e c'è da rimanere a bocca aperta quando Spider-Man svolazza tra i palazzi della città di notte, con lo schermo che riproduce grazie all'HDR le luci della città in maniera magnifica. Gli effetti speciali sono gli elementi che beneficiano di piu' dell'HDR, con una brillantezza delle luci e dei bianchi che non è assolutamente paragonabile a quanto offerto dal disco a 1080p. I neri sono profondissimi ma nonostante questo non trascurano i dettagli importanti. Ottima compressione del video, che con un bitrate medio di 25Mbps.

Il film in 1080p. The Amazing Spiderman  si presenta con una discreta definizione a 1080p, con una qualità video che forse nel 2012 poteva sembrare spettacolare, ma se paragonata alla versione in 4k sembrano due mondi completamente diversi. Riguardo al disco a 1080p vi rimandiamo alla nostra recensione del Blu-Ray di The Amazing Spider-Man del 2012.

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 9.5 | Luminosita': 9.5 | Gamma Dinamica: 9 | Rumore: 10 | Saturazione Colori: 9.5 | Impatto visivo finale: 9.5

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 7.5 | Luminosita': 6.5 | Gamma Dinamica: 6.5 | Rumore: 7.5 | Saturazione Colori: 7.5 | Impatto visivo finale: 7

Audio

AUDIO DISCO 4K: Inglese - Dolby Atmos (o TrueHD 7.1) / Italiano, Inglese per Non Udenti, Ceco, Francese, Giapponese, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco, Turco Dolby Digital 5.1
AUDIO DISCO 1080P: Italiano, Inglese, Spagnolo in DTS-HD 5.1 Master Audio; Catalano, Hindi Tamil,Telegu in Dolby Digital 5.1; Inglese per non vedenti in Dolby Digital.

Molto buono l'audio in italiano Dolby Digital a 5.1 canali (0.6Mbps), anche se assolutamente è imparagonabile all'audio originale in Dolby Atmos/TrueHD (7Mbps in media). Da notare che il disco a 1080p contiene la traccia italiana in DTS-HD 5.1 Master Audio, che è di molto superiore alla traccia italiana multicanale del disco in 4k. Tuttavia, audio sacrificabile in favore della maggiore qualità video, e c'è sempre l'opzione di guardare il film in 4k ascoltando l'audio in Dolby Atmos, se si ha un impianto che lo supporta.

Info tecniche audio: bitrate medio Dolby Digital 5.1: 0.6 Mbps; DTS-HD MA 5.1: 4Mbps; Dolby TrueHD/Atmos: 7Mbps.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO DDS 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 7 | Sub: 7.5 | Posteriori: 8.5 | Coinvolgimento generale: 8

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO DTS 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 8 | Sub: 8 | Posteriori: 9 | Coinvolgimento generale: 8.5

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DTRUEHD/ATMOS (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9.5 | Sub: 9.5 | Posteriori: 9.5 | Coinvolgimento generale: 9.5

Contenuti Extra

I contenuti extra sono presenti nel disco a 1080p, ed essendo lo stesso identico venduto nell'edizione Blu-ray a singolo disco contiene le stesse cose: trailer vari di produzioni targate Sony Pictures, il commento audio del regista Marc Webb e dei produttori Avi Arad e Matt Tolmach, per finire con un promo che mostra a cosa serve l'app The Amazing Spider-Man Second Screen scaricabile per iPad o Sony Tablet (permette di gestire l'audio, la scelta delle scene e i sottotitoli con il tablet per un'esperienza più coinvolgente.

Giudizio Finale: 10

Vale la pena guardare The Amazing Spiderman in 4k se si ha già visto il film in blu-ray? Assolutamente si, è come guardare un film diverso, perchè i dettagli delle immagini sono molto piu' definiti, il panning è decisamente migliore e l'ampia gamma dinamica fa una grande differenza. Audio ottimo, e la praticamente assenza di contenuti extra poco conta.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10


Commenti

Serie in Prima Serata

Film in Prima Serata