The Originals (credit: The CW (Official Facebook))
The Originals (credit: The CW (Official Facebook))

Recensione The Originals 2×22 – Ashes to Ashes [Season Finale]


Con 'Ashes to Ashes', 'The Originals' si accomiata dai suoi spettatori con un episodio carico di tensione, intenso fino alle lacrime, che apre la porta alla terza, già attesissima, stagione.
Voto: 9/10

Dove eravamo rimasti: fire with fire

La scorsa settimana in The Originals abbiamo visto Klaus che, apparentemente, sembrava stare dalla parte della zia Dahlia non solo per salvare sua figlia e poter restare al suo fianco, ma anche (e soprattutto?) per punire i fratelli che lo avevano così vigliaccamente tradito. Klaus comincia così a fare terra bruciata intorno a lui: dissangua Marcel per liberarlo dalla verbena e soggiogarlo, in modo da rubargli anche la maledizione dei lupi; obbliga il suo amico di vecchia data a tenere sotto controllo Rebekah, pena la morte; fa a pugni con Elijah, facendo oltretutto morire Gia davanti ai suoi occhi. Inoltre getta su Hayley la maledizione per cui potrà tornare in forma umana solo durante il plenilunio. E dato che con il suo matrimonio con Jackson ha legato il suo destino anche a quello di tutti gli altri licantropi, ben presto il branco viene ridotto alla sua forma animale. Klaus riesce così a riprendersi Hope: tuttavia non concede la figlia al nemico. Dice infatti a Dahlia che non le permetterà di legarsi a Hope finché non si sarà liberata della maledizione del sonno e che, fino a quel momento, se ha bisogno di un potere da cui attingere potrà legarsi a lui, un essere ibrido e per di più immortale. Tutte le gesta di Klaus, sebbene possano essere viste come crudele ad un occhio meno attento, vengono poi spiegate quando Cami, dopo essersi risvegliata dopo essere stata morsa da Klaus, fa risvegliare Elijah, spiegando che Klaus ha un piano, che ha scoperto il vero punto debole di Dahlia e sa come sconfiggerla una volta per tutte. Inoltre Rebekah, incapace di stare ferma e buona mentre intorno a lei si decide il destino della sua famiglia e consapevole che Marcel ha l'orrido compito di ucciderla qualora tentasse la fuga, decide di fare di testa sua. Non volendo dare un fardello troppo grande al suo (ex?) fidanzato e sicura che Klaus non permetterebbe mai che lei morisse in modo definitivo, decide di togliersi la vita, convinta che quel gesto la riporterebbe dentro il suo corpo originale. Nel frattempo Davina viene "eletta" come capo delle nove congreghe: con questo nuovo ruolo di potere gli Anziani le concedono la possibilità di richiamare Kol alla vita.

Cosa vedremo: Ashes to Ashes

Con Ashes to Ashes siamo infine giunti al season finale di questa strepitosa seconda stagione di The Originals. La guerra, ormai, è nella sua ora più nera. Tutti – o quasi – sono di nuovo contro Klaus, incapaci di guardare la trave nel proprio occhio.  Elijah, in particolar modo,  furioso con il fratello sia per aver ucciso Gia sia per il destino riservato ad Hayley e promette che, una volta concluso il discorso con Dahlia, il loro rapporto fraterno si esaurità. Freya, nel frattempo, prende il paletto bianco per uccidere Klaus – ché, legato a Dahlia, avrebbe potuto portare alla sconfitta della strega – ma il vampiro si risveglia prima che avvenga l'inevitabile. Scopriamo così che mentre tutti erano impegnati a piangersi addosso e a dare contro a quest'ibrido complicato e a volte crudele, Klaus ha scoperto il punto debole della zia: la prima volta il piano non ha funzionato perchè Freya non è la strega che ha spezzato il cuore di Dahlia. Quel ruolo tocca a Esther, la madre originale. Così Elijah e Rebekah resuscitano la madre e, con un inganno alquanto infame, imbrogliano Davina,facendo sì che il suo unico tentativo di riportare in vita Kol si tramutasse in un incantesimo per far resuscitare Esther. Alla fine i nostri riescono ad avere la meglio su Dahlia, ma qualcosa sembra essere spezzato. Freya concede a Rebekah la possibilità di tornare nel suo corpo umano: possibilità che lei coglie al volo, decidendo di andarsene (di nuovo!!!!!!) da New Orleans. Elijah attende la luna piena per parlare con Hayley e prometterle che troverà un modo per liberarla dalla maledizione: la ragazza, però, risponde che la cosa più importante è che Hope non cresca sola con Klaus: a quanto pare l'unica persona che fosse veramente saggia nel proteggere il benessere della bambina non è abbastanza. Così, per accontentare la moglie di Jackson, Elijah decide di tornare a casa, da Klaus. Lo sguardo dolce che il fratello gli rivolge è una pugnalata al cuore perchè noi sappiamo che – almeno per il momento, Elijah è tornato solo per volere della donna che ormai lo sta riducendo sempre più ad uno zerbino con i canini.

Ti avrei trovata

Fino a un anno fa tifare per la coppia Cami – Klaus (come noi abbiamo sempre fatto) era considerato uno specio di reato criminale: erano ancora molti quelli che si trascinavano la ship Klaroline dalla serie The Vampire Diaries. Quei fan sono ancora molti, probabilmente in maggioranza, ma ora sono aumentati anche gli spettatori che, liberi dall'amore per una coppia che Julie Plec in persona ha definito conclusa e senza futuro, hanno notato la forte chimica tra Cami e Klaus. Questi ultimi episodi sono stati volti all'identificazione dei sentimenti che l'uno prova verso l'altra. In Ashes to Ashes siamo arrivati finalmente al punto in cui Cami non solo riconosce quello che prova (e che, d'altra parte, non ha mai negato), ma soprattutto che anche Klaus sembra provare la stessa cosa. Una spiegazione senz'altro logica visto che, fin dall'inizio, anche quando la usava come pedina per far infuriare Marcel, Klaus ha dimostrato una certa debolezza nei confronti della ragazza. In una delle prime puntate della prima stagione aveva già ammesso a Cami stessa che "mi piaci" e sul finale di quella stessa serie, quando era stato costretto a dirle addio per la salvaguardia di Hope le aveva detto "tu sei bella". Lo stesso Elijah, l'anno scorso, aveva detto a Cami che lei era l'unica in grado di tirare fuori il buono in suo fratello; e la settimana scorsa Rebekah aveva chiesto aiuto proprio a lei perchè sapeva che piaceva a Klaus e che solo con lei Klaus avrebbe potuto ragionare. Come abbiamo detto sin dall'inizio la dote maggiore di Cami è quella di comprendere Klaus: di capire che lui è fatto così, che ha le sue zone d'ombra profonda che la fanno arrabbiare. Zone che lei accetta, senza doversi nascondere, senza dover fare la "santa", giudicandolo crudelmente per poi esserne incredibilmente attratta. I sentimenti di Cami somigliano molto alla definizione utopistica dell'amore: accettare e amare una persona, ben conoscendo i suoi grandiosi difetti. Klaus, oltretutto, si fida ciecamente di lei: è l'unica a cui abbia affidato parte del suo piano, l'unica di cui gli importa, l'unica della quale vuole sempre accettazione. In Ashes to ashes i due hanno inoltre una scena bellissima, in cui ricordano il loro primo incontro. Persi nel passato, Cami trova persino il tempo di domandarsi e se … ? Se quella sera non avesse lavorato? Non avrebbe incontrato Klaus e la sua vita sarebbe stata differente. Il suo discorso sembra chiamare in causa il destino, quel meant to be che sembra attaccarsi bene alla situazione. Ma Klaus disintegra questo quadro. Spiega che se anche non si fossero incontrati al bar, sarebbe stato in un altro momento, in un altro luogo. "Ti avrei trovata" dice alla fine: questo lascia intendere che per l'ibrido Mikaelson il destino non è altro che creta che lui può plasmare a proprio piacimento con il proprio volere. Perchè di base è di questo che stiamo parlando: Klaus vuole Cami. Always and forever.

Cosa ci è piaciuto:

• La scena finale tra Klaus e Cami.
• Klaus che racconta una favola ad Hope, riprendendo – in modo molto simmetrico – l'inizio di questa stagione.
• Esther che si "sacrifica" per i suoi figli.
• Il bacio tra Marcel e Rebekah.
• Marcel. Quando dice che con i Mikaelson si può amare e odiare una persona allo stesso tempo ci ha tolto le parole di bocca.

Cosa non ci è piaciuto:

• Rebekah che torna nel suo corpo umano. E se ne va. Di nuovo. Per favore, autore, mettetevi a tavolino con Claire Holt: se ne vuole andare? Benissimo. Ma che sia per sempre. Ormai questa altalena sta diventando peggio di una barzelletta.
• Hayley, ormai, può anche morire per quel che ci riguarda.
• Lo sguardo sofferente di Klaus quando Elijah gli dice che resterà da solo.
• Elijah che, pur avendo tutte le ragioni per avercela con Klaus per via di Gia (e solo per questo!), si comporta come se lui non avesse sbagliato. Mai. Dai, Elijah, dov'è andato a finire il tuo spirito critico?
• Rebekah che parla in continuazione della crudeltà di Nik. Rebekah, sveglia!

Valutazione di Erika Pomella: 9 su 10
The OriginalsThe Originals (stagione 2)
Impostazioni privacy