The Originals (credit: The CW)
The Originals (credit: The CW)

Recensione The Originals 3×04 – A walk on the wild side


Episodio di transito per 'The Originals', che si concentra soprattutto sulla festa data da Tristan per assoldare Marcel nelle sue fila.
Voto: 7/10

Dove eravamo rimasti:
I'll see you in hell or New Orleans

Da quando è tornata in forma umana, Hayley sembra avere qualche problema nella gestione della rabbia. E' talmente piena del desiderio di vendetta che quasi non riesce nemmeno a stare a fianco di Hope. Per questo Jackson decide di aiutarla, portandola nella gabbia di Marcel e permettendo alla moglie di sfogarsi un po' su di lui. Fuori dal loro mondo, però, le cose non sembrano andare molto bene. Klaus soffre sempre di più per la lontananza dal fratello: una lontananza affettiva che sembra ferirlo più di quanto riesca a dire. Nonostante questo, però, i due fratelli originali sono costretti comunque a stringere un accordo; una nuova visita alla veggente Alexis suggerisce ai due che Lucien ha qualcosa in mente, qualcosa che potrebbe mettere a repentaglio Cami. Perciò, quasi senza battere ciglio, Klaus abbandona armi e burattini a va a salvare quella che si limita a definire "La mia terapeuta" dalle brame del suo primo "figlio". Cami, nel frattempo, è proprio alla stazione di polizia con Will, Vincent e il già citato Lucien, che si difende dalle accuse di omicidio. Confessa dunque di non essere il serial killer di New Orleans e addita Tristan come responsabile, spiegando che il vampiro non desidera altro che metterlo in cattiva luce per toglierlo di mezzo e lasciare, così, Klaus senza difese. Lo sguardo pieno di panico di Cami la dice lunga sui sentimenti della ragazza: sentimenti che non può approfondire perchè proprio in quel momento arriva Klaus, pronto a fare ferro e fuoco. Ma Lucien gli spiega di nuovo le sue ragione, e gli dice che sebbene sia convinto che Klaus possa proteggersi da tutte le minacce, lo stesso non si può dire delle persone che gli stanno intorno e a cui tiene, Cami in primis. Così, alla fine, Klaus rinuncia ad uccidere Lucien, proprio mentre Elijah, a colloquio con Tristan, sembra convinto del contrario. Tristan, che è il primo vampiro creato da Elijah, fa lo stesso discorso che Lucien ha fatto a Klaus. L'arrivo della guerra sembra sempre più vicino, con l'arrivo persino della più antica associazione di vampiri, che fanno capo proprio ad Elijah, e di cui fa parte anche Aya, che cerca di convincere Marcel a stare dalla loro parte. L'episodio, infine, si conclude con Aurora che abbandona il suo rifugio zen e si prepara ad arrivare – anche lei – a New Orleans.

Cosa vedremo: A walk in the wild side

L'arrivo di Tristan in città sembra aver in qualche modo mischiato le carte in tavola; il vampiro, infatti, ha puntato i suoi occhi di Marcel, che vuole far entrare a tutti i costi nella sua organizzazione segreta. Per questo lo invita ad una festa dove, nel frattempo, viene invitato anche Elijah in quanto capostipite dell'intera discendenza. Al party Elijah va accompagnato da Hayley che (e ci viene da dire giustamente) ha presto dimenticato il marito davanti all'eleganza di Elijah. Hayley, infatti, che nell'ultimo periodo è stata o costretta in sembianze mannare o comunque era troppo occupata ad avercela con Klaus, ha appena scoperto della profezia che grava sulla famiglia Originale e vuole ad ogni costo predere in mano la situazione. Al party, però, Elijah scopre di essere stato invitato ad un'iniziazione: la serata infatti è tutta dedicata a Marcel. Il vampiro dovrà superare una prova di furbizia e forza, al termine della quale potrà entrare nella cerchia (ed essere il primo a non essere stato creato da Elijah, bensì da Klaus) o morire. Marcel, in un primo momento, finge di cadere dalle nuvole, ma alla fine – grazie anche all'aiuto dei suoi amici alla festa – riesce a capovolgere la situazione a suo favore. Nel frattempo Lucien scopre che Alexis è stata rapita e chiede aiuto a Klaus e Freya. I due allora si intrufolano alla festa di Tristan e mentre Klaus da spettacolo, fingendosi ubriaco – sorvoliamo sull'idea di un vampiro millenario ubriaco – Freya trova Alexis, che le dice di essersene andata di sua spontanea volontà perchè aveva visto, nelle sue visioni, Klaus cadere. Alla fine, però, la donna torna all'ovile ed è qui che dice a tutti di aver visto l'ibrido morire. Quando le viene chiesto in che modo, gli occhi di Alexis si spostano su Hayley e dice che non può spiegarlo, ma deve mostrarlo. Hayley e Elijah, allora, la mordono, ma prima di riuscire a vedere qualcosa, si accorgono che il sangue di Alexis è avvelenato. La donna morirà pochi istanti dopo; scopriamo alla fine che è stata avvelenata da Aurora, giunta finalmente in città.

Un episodio di transizione

Proprio come è successo per la serie originale The Vampire Diaries, anche The Originals sceglie, questa settimana, di presentarsi al proprio pubblico con un episodio di transizione. Sebbene quando si parli di questo show targato CW sia difficile parlare di momenti morti e noia, bisogna ammettere che A walk on the wild side è un episodio un po' sottotono rispetto ai picchi a cui siamo stati abituati nel corso di questi tre anni. La storia, in questa puntata, in qualche modo si ferma, si cristallizza e apre una parentesi comunque utile per vari fattori – il riavvicinamento tra Hayley e Elijah, la lealtà tra Klaus e Marcel, l'arrivo di Aurora, il (sembra) realizzarsi della profezia – , ma che nel complesso sembra più un riempitivo che un effettivo passo in avanti. L'episodio, che naturalmente strizza l'occhio alla festività di Halloween, è interamente concentrato sul party di Tristan e sulle prove che deve superare Marcel. A venire meno, questa settimana, è stato il pathos. Un buon episodio, insomma, che però appare vagamente privo d'anima.

Cosa ci è piaciuto:

• La scena di riavvicinamento tra Marcel e Klaus. Belli oltre ogni capacità descrittiva.
• L'entrata in scena di Klaus, che si finge ubriaco, e che accenna pure un bellissimo inchino.
• Il modo in cui Hayley si è facilmente dimenticata del maritino tanto amato
• Lucien e Freya, a dirla tutta, potrebbero essere una ship bellissima.
• Aurora sembra essere un personaggio interessante

Cosa non ci è piaciuto:

• La completa assenza di Cami e Will da questo episodio.
• La new entry Aya sta mettendo un po' troppo gli occhi su Marcel
• Alexis morta prima di farci capire da dove arriva il pericolo per Klaus

Valutazione di Erika Pomella: 7 su 10
The OriginalsThe Originals (stagione 3)
Impostazioni privacy