The Originals
The Originals

Recensione The Originals 3×08 – The other girl in New Orleans


'The Other Girl in New Orleans' ha il merito di mettere in scena un Klaus sempre più umano e irresistibile, furioso e terrorizzato, pronto a smuovere le acque per la donna che ama. Meraviglioso.
Voto: 9/10

Dove eravamo rimasti: Out of the Easy

E' il giorno del Ringraziamento a New Orleans, e non c'è niente di meglio che organizzare una bella cenetta tra eleganti nemici. A casa di Klaus, infatti, ha luogo un lungo pasto a cui sono invitati anche Aurora, Lucien e Tristan. Il motivo principale di questo invito, infatti, è cercare di scoprire dove sia finito il corpo di Rebekah, visto che Freya non riesce a rintracciarlo attraverso la sua magia. Aurora, allora, confessa che il suo Sire è stato messo al sicuro nelle profondità dell'oceano e, per proteggerla meglio, Aurora ha deciso di dividere l'informazione con il fratello: una ha solo la longitudine, l'altro solo la latitudine della posizione in cui si trova Rebekah. Chiaramente l'allegra cenetta degenera molto velocemente: i Mikaelson cominciano a minacciarsi l'un altro, tanto che alla fine viene chiamata anche Hayley affinché spinga Tristan a parlare. L'essere disponibile per la Famiglia anche nel giorno del ringraziamento, tuttavia, mette Hayley davanti ad una scelta: o i Mikaelson, o Jackson. Naturalmente, nonostante le sue distrazioni mentali di questi ultimi mesi, Hayley antepone la sicurezza della famiglia, il che fa arrabbiare non poco Jackson, che ferito e offeso, decide di abbandonare il tetto coniugale. Nel frattempo Lucien fa sapere di avere in "ostaggio" Cami: nessuno è felice di sentire questo. Né Klaus, né Elijah, né tanto meno Aurora, che sentendo pronunciare il nome della ragazza più di una volta in rapporto a Klaus, lascia emergere il suo lato più geloso. Ovviamente, sapendo che la sua psicoterapeuta è in pericolo, Klaus intima a Lucien di farsi portare da lei, per salvarla. Non sapendo che Cami, a differenza di altri, non è necessariamente la donzella da salvare. Anzi. La ragazza se la cava egregiamente anche da sola, tanto che riesce a rubare un anello solare al suo carceriere e a scappare dall'appartamento di Lucien. Peccato, però, che poco oltre la porta trova Aurora che la morde e la rapisce. Arrivato da Lucien, Klaus è ridotto ad un fantasma davanti alla palese assenza di Cami, che comincia a cercare anche a casa sua, lasciandole messaggi in cui la implora di fargli sapere che è al sicuro. Cami, però, non può soddisfare questa richiesta: è ferita, senza sensi, chiusa nel bagagliaio di Aurora. Nel frattempo, con una collaborazione tra Marcel e Vincent, la congrega di streghe scopre la colpa di Davina e la ricusa, voltandole (letteralmente) le spalle e strappandole il suo ruolo di capo. Questo non solo è giusto, visto che la ragazzina stava cominciando a perdere il controllo, ma è soprattutto sensato: senza più il suo ruolo, Davina ha smesso di essere un bersaglio per gli Strix.

Cosa vedremo: The Other girl in New Orleans

Episodio pieno di feelings questo The other girl in New Orleans, in cui un Klaus a metà strada tra l'essere terrorizzato e furioso, vaga per New Orleans, in compagnia di Lucien – versione grillo parlante – alla ricerca degli indizi che Aurora si è lasciata per strada, per spingerlo a trovarla prima che per Cami sia troppo tardi. L'umana, infatti, è stata portata nella palestra di Marcel, dove ci sono molti che aspettano di essere trasformati in vampiri. Aurora, allora, li uccide tutti, dando di fatto il via alla transizione. Quando si sveglieranno saranno molto affamati e Cami sarà l'unica fonte di sangue nelle vicinanze. Nel frattempo, però, le due ragazze di mettono a fare due chiacchiere. Aurora cerca di minare la sicurezza di Cami, dicendole che lei per Klaus non significa nulla, che un'umana non potrà mai competere con l'amore secolare che unisce l'Ibrido con Aurora. Ma come abbiamo detto e ripetuto più volte, Cami ha sempre un asso nella manica, e la sua storia passata le ha sempre permesso di tirare fuori una forza inaspettata. Così rimanda indietro le frasi di Aurora, mettendo in evidenza che proprio quella gelosia è la prova che Aurora sia molto più preoccupata di quanto voglia far credere. La cosa più importante, comunque, è che Cami tira fuori anche un suo lato più oscuro: non è più la fragile umana che attraeva Klaus per la sua purezza o perché gli ricordava la sua vita perduta. Cami ha, come tutti probabilmente, un lato oscuro. Un lato che viene accentuato quando racconta di una cosa avvenuta ai tempi dell'università, quando ha aggredito un uomo tutt'altro che raccomandabile. Klaus, comunque, arriva in tempo non solo per carpire da Aurora le informazioni riguardo il posto dove è nascosta Rebekah, ma anche per salvare Cami, che si butta tra le sue braccia, riconoscente. Nel mentre Aya va da Marcel e lo invita gentilmente a pugnalare Elijah, con lo scopo non solo di liberare Tristan, ma anche di dar prova della propria fedeltà. Marcel fa proprio come detto: pugnala Elijah e, di fatto, sembra tradire la famiglia. Più tardi, però, lo vediamo parlare con Aya e Tristan, dicendo che ormai ha dato prova della sua fedeltà e che, dal momento che ha una taglia sulla testa, vuole essere messo a conoscenza di alcuni piani. Più tardi è Marcel a mandare un messaggio a Elijah, svelando il segreto legato alle visioni che il vampiro aveva avuto quando aveva cercato di estrapolare notizie a Tristan. Infine Freya, che si è fatta un po' rigirare dalle chiacchiere di Tristan (almeno questo è quanto ci viene mostrato), chiama a sé suo fratello Finn, dicendogli che devono parlare.

Klamille everywhere

E' vero: la bellezza di uno show dovrebbe essere indipendente dalla ship che una persona può tifare o meno. Ma è anche indubbio che vedere un Klaus tanto dolce e innamorato, pieno di paura all'idea che possa succedere qualcosa di orribile alla ragazza che ama è qualcosa che non può lasciare indifferente nessuno. Il destino sentimentale di Klaus, d'altra parte, è sempre stato un po' agitato, visti i vari fandom. Ai tempi di The Vampire Diaries tutti – esclusi pochissimi esemplari, inclusa chi scrive – non volevano altro che il vampiro finisse con Caroline. Era un desiderio così viscerale che in rete si sono aperte delle vere e proprie guerre, dei flame interminabili; quando poi Klaus se ne è andato per iniziare la sua avventura in The Originals erano ancora moltissimi quelli che chiedevano un crossover, un ritorno, qualcosa. Tanto che alla fine Julie Plec ha dovuto non solo scrivere un episodio da una botta e via, ma scendere in cattedra e dire a chiare lettere che Klaus e Caroline avevano finito la loro storia. Stop. Ovviamente quando si shippa qualcuno niente può fermare le fantasie e, ancora oggi, un numero impressionante di persone si aggrappa disperatamente a quel "lui è stato il tuo primo amore, io voglio essere l'ultimo" per non dover veder morire la propria ship. Una ship che, però, è morta veramente. L'arrivo di Aurora e l'amore di Klaus per lei avevano già ridimensionato il sentimento per Caroline; un sentimento che noi avevamo sempre percepito come pura attrazione fisica, ma niente di più. Di colpo Caroline era evidentemente, per chiunque fosse disposto a comprendere una cotta di passaggio, qualcosa che, da entrambe le parti, era andato a morire. Klaus con la sua nuova vita, e Caroline con la sua storia con Stefan (tra l'altro molto bella). Tutta questa premessa, ad ogni modo, serve per mettere in evidenza che a Klaus non è mai mancato materiale per una storia sentimentale. Eppure con Cami è evidente che ci sia qualcosa di diverso. Come ha detto lo stesso Elijah (e come noi abbiamo ripetuto fino allo sfinimento) Cami ha lo straordinario potere di tirare fuori il meglio di Klaus e, al tempo stesso, di accettarlo esattamente per quello che è. Cami è innamorata (sì, lo è, lo sappiamo tutti ormai) di Klaus nonostante i suoi lati oscuri, nonostante la sua storia fatta di distruzione e morte. Ha amato Klaus al punto da accettarne tutti i difetti. E questo Klaus lo ha sempre percepito e forse è proprio attraverso questa accettazione che ha fatto entrare Cami nella sua vita, al punto da non poter più sopportare niente senza di lei. E in questo episodio lo ha messo ben in mostra: non riesce neanche ad ascoltare persone che gli consigliano di far fuori l'umana per non avere ulteriori punti deboli. Klaus è di fronte a un sentimento nuovo e inatteso, che il più delle volte lo lascia senza parole e senza fiato. Situazione, questa, che The new girl in New Orleans mette in scena con maestria ed eleganza, irretendo lo sguardo fino alle lacrime

Cosa ci è piaciuto:

• Klaus e Cami (featuring Aurora). Tutto il resto è noia.

Cosa non ci è piaciuto:

• Tutto il resto: incapace di reggere il confronto con la storyline principale
• Comunque tra Mystic Falls e New Orleans non c'è niente da fare: la morte rimane un momento di passaggio e nulla più.

Valutazione di Erika Pomella: 9 su 10
The OriginalsThe Originals (stagione 3)
Impostazioni privacy