The Vampire Diaries (credit: The Vampire Diaries, Official Facebook Page)
The Vampire Diaries (credit: The Vampire Diaries, Official Facebook Page)

Recensione The Vampire Diaries 5×20 – What Lies Beneath


Il ventesimo episodio di The Vampire Diaries ci prepara al prossimo finale, che si preannuncia doloroso e sconvolgente. Intanto la minaccia dei Viaggiatori si fa concreta ma c'è anche spazio per momenti romantici.
Voto: 7/10

Dove eravamo: Man on Fire

Man on Fire, l'episodio 5×19 di The Vampire Diaries, ha visto la morte di Enzo per mano di Stefan. Il vampiro, dopo aver scoperto che la sua amata Maggie è stata uccisa poco tempo dopo la sua fuga, impazzisce e inizia a credere che Stefan sia il responsabile dell'accaduto. Così tiene prigionieri sia lui che Elena fino a quando Damon viene in loro soccorso e ammette di essere stato lui in realtà ad aver ucciso la donna, non sapendo fosse la Maggie di Enzo. Durante uno scontro nel finale di puntata, mentre Damon soccorre Elena e la porta al sicuro, Stefan uccide Enzo ma decide di tenerlo nascosto al fratello per paura che possa impazzire nuovamente e fare una strage. Coinvolge anche Elena in questo segreto e fa credere a Damon che Enzo sia partito, che abbia lasciato il paese. Nel frattempo l'altro lato sta per crollare dopo che Markos è riuscito a tornare nel mondo dei vivi e la vita di Bonnie è in pericolo essendo collegata con esso come ancora tra i due mondi. La lotta tra le streghe e i viaggiatori sta entrando nel vivo, quest'ultimi hanno trovato un modo per rompere l'incantesimo che li obbliga a vagare senza un luogo dove fermarsi, il sangue degli ultimi due doppelganger rimasti, ovvero Stefan ed Elena, spezzerà la maledizione, non resta loro che trovarli e catturarli.

Cosa vedremo: What Lies Beneath

What Lies Beneath è il terzultimo episodio prima della fine di questa quinta stagione dello show, che si preannuncia sconvolgente, almeno così dicono fonti interne alla serie. Sembra che alcuni attori potrebbero lasciarci per sempre e che il finale farà letteralmente esclamare i fans: "E ora?". Staremo a vedere, per adesso la situazione si complica e la vita di tutti è in pericolo. Nonostante la perdita di attori che sono stati importanti per il successo di una serie sia sempre una cosa triste, in questo caso, per questo telefilm, credo che il mischiare le carte e lo sconvolgere un po' gli spettatori sia fondamentale. Questa stagione si è rivelata alquanto noiosa e ripetitiva, le idee iniziano a venir meno, i meccanismi sono sempre gli stessi e non muore mai nessuno per sempre, tutti possono tornare da un momento all'altro, ciò rende ogni colpo di scena, ogni morte insignificante, quei momenti perdono la suspense che dovrebbe esserci perché tutti sanno già che ci sarà sempre un modo per riportarli indietro e lo show perde di credibilità. Ci vuole un taglio netto, una svolta importante e speriamo che la strada che verrà intrapresa sarà quella giusta. Ovviamente ciò non deve comportare la perdita di Damon, se no addio The Vampire Diaries

Bersagli

Tyler è posseduto da Julian, un viaggiatore, ma essendo lui un ibrido è difficile tenerlo sotto controllo, riesce spesso a tornare cosciente, ed è quello che accade ad inizio puntata. Il ragazzo si trova legato da catene nell'accampamento dei viaggiatori e per sfuggire si trasforma in lupo, così da riuscire a scappare. Subito si reca da Damon e Stefan per avvertirli che i viaggiatori si stanno muovendo per venire a prendere i due doppelgenger, ora che hanno testato che il loro sangue può realmente spezzare l'incantesimo. Damon decide che i due debbano nascondersi e loro tre più Caroline si rifugiano all'interno di una baita nel bosco appartenente al padre della ragazza, con Luke che li possa tenere al sicuro con un incantesimo di protezione. Loro quattro in uno stesso luogo per tutto quel tempo vuol dire tensione a mille. Caroline inizia ad essere gelosa di Stefan, i suoi sentimenti stanno cambiando? Stefan ed Elena hanno in comune un segreto (la morte di Enzo) da non far scoprire a Damon e quest'ultimo non si è lasciato benissimo con Elena e l'imbarazzo tra i due è palese. Come se non bastasse, oltre ad essere bersaglio dei viaggiatori, c'è anche il fantasma di Enzo che si aggira e che medita vendetta. L'altro mondo si sta disgregando e cose strane iniziano ad accadere. Ora i morti possono toccare oggetti e cose del mondo dei vivi e quindi la minaccia di Enzo, se prima era solo teorica, ora diventa decisamente pratica. Mentre Elena fa un bagno, il vampiro morto tenta di affogarla nella vasca. Damon arriva in suo soccorso e la ragazza è obbligata a confessargli la storia di Enzo. Quest'ultimo nel frattempo fa sparire Luke, il gruppo lo deve trovare perché senza la sua protezione sono esposti ai viaggiatori. Vanno fuori a cercarlo, Damon e Stefan lo trovano legato in un capanno, ma lì con loro, anche se non lo vedono, c'è Enzo che dà fuoco al posto. Damon promette all'amico che troverà un modo per portarlo indietro se li lascerà andare. Il pericolo per ora è stato fermato, ma i quattro decidono di mettersi in viaggio perché quel luogo non è più sicuro, non prima però di una serie di confronti. Caroline parla con Stefan, la ragazza si è sentita esclusa e tenuta fuori dai segreti dell'amico, la complicità tra i due si rafforza. Damon affronta il fratello, è arrabbiato perché gli ha mentito e perché ha ucciso il suo migliore amico, poi è il turno di Elena. Il vampiro è amareggiato perché la ragazza gli ha mentito ma poi la bacia improvvisamente e appassionatamente. Ma mentre Damon si allontana Elena viene presa da Markos.

Julian al posto di Tyler

L'ibrido è stufo di dover condividere il suo corpo con un'altra persona che può emergere e costringerlo a fare cose che lui non vorrebbe fare ma considerando che per ora non può modificare questa situazione cerca di sfruttarla a suo vantaggio. Si fa legare dai suoi amici e li obbliga, non appena fosse riemerso Julian, a torturarlo per farlo parlare su dove si nasconda Markos. Il ragazzo non sa dove si trova il suo capo ma può rivelare loro dove si trova il suo vecchio corpo perché è convinto che i suoi amici lo stiano cercando. Bonnie e Jeremy vanno nel luogo suggerito da Julian ma purtroppo arrivano troppo tardi, i viaggiatori trovano il corpo prima di loro. Ormai non possono fermare l'inevitabile, con il corpo di Julian possono rendere la sua presenza all'interno di Tyler perenne e ci riescono. L'ibrido, almeno per ora, non esiste più.

Cosa ci è piaciuto:

• Il bacio fra Damon ed Elena. Nonostante non sia nulla di nuovo, ogni volta Damon riesce a rendere quel momento speciale.

Cosa non ci è piaciuto:

• Che la vita di Tyler sia fortemente in pericolo.
• La storia è un po' monotona e ripetitiva.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 7 su 10
The Vampire DiariesThe Vampire Diaries (stagione 5)
Impostazioni privacy