The Vampire Diaries (credit: The Vampire Diaries, Official Facebook Page)
The Vampire Diaries (credit: The Vampire Diaries, Official Facebook Page)

Recensione The Vampire Diaries 7×06 – Best Served Cold


Episodio sciatto e a tratti ridicolo, 'Best Served Cold' raggiunge la sufficienza solo grazie all'apporto dato dal Julian di Todd Lasance e da poco altro.
Voto: 6/10

Dove eravamo rimasti: Live Through This

Finalmente viene svelato il mistero della phoenix stone; mentre Oscar si comporta sempre in modo più strano, anche Alaric si accorge che Jo non solo non ricorda niente della loro vita insieme (tranne un istinto medico), ma ha dei ricordi assolutamente inediti. Il mistero, però, è presto svelato: la pietra rossa non è altro che una prigione soprannaturali per i vampiri, quindi Bonnie con i suoi abracadabra non ha fatto altro che prendere due anime antiche e posizionarle nei corpi dei due suddetti. Quella che, però, sa come usare la pietra è Lily, che la vuole utilizzare per resuscitare Julian; sì, perchè scopriamo che l'aitante giovane è già morto da decenni e l'Eretica non vuole altro che riportarlo in vita, specie ora che Enzo è riuscito a rubare la pietra a Bonnie. Ma sulle tracce di Julian (o, meglio, del suo corpo) ci sono anche Damon, Stefan e Valerie. Quest'ultima, infatti, vuole bruciare il corpo dell'Immortale in modo che Lily non abbia alcuna possibilità di riportarlo in vita. Durante il viaggio, ad ogni modo, Valerie ha l'occasione di spiegare il suo astio per Julian e, di conseguenza, confessa a Stefan la storia della gravidanza e di come, successivamente, lei sia diventata un vampiro. La confessione va a toccare le corde più profonde dell'animo nobile di Stefan, che di colpo sembra non essere più tanto sicuro neanche dei sentimenti che prova per Caroline. Giunti davanti alla bara, però, Damon e company hanno un'amara sorpresa: ovviamente il corpo di Julian è protetto da qualche incantesimo, e l'arrivo tempestivo degli altri eretici rende impossibile qualsiasi piano. Mentre Lily scopre il tradimento di Valerie, la sua unica priorità resta comunque Julian che, alla fine, viene riportato alla vita. Con occhi lucidi e un'espressione estatica, Julian si getta su Lily, tra lacrime e parole d'amore. E proprio questa scena fa nascere un piano nella mente di Damon: permettere a Lily di avere il suo happy ending, farla riunire con l'amore della sua vita, dargliela vinta. Per il momento. E poi recidere in modo netto quella felicità al suo culmine, proprio come Lily ha fatto con lui, aiutando di fatto Kai a portargli via Elena. In tutto questo Enzo ha capito che Lily non lo ama.

Cosa vedremo: Best Served Cold

Julian is coming back to town. Eh già. Dopo essere stato risvegliato con la phoenix stone dall'amorevole Lily, Julian è pronto a riprendere il suo posto al fianco della donna che ama. A Mystic Falls. Dove Valerie, ça va sans dire, non ha alcuna intenzione di restare, in attesa di essere punita per il suo tradimento. Non che la cosa non faccia felice Caroline, che, sempre contenta di poter essere d'aiuto, cerca un luogo lontano lontano dove spedire l'ex grande amore di Stefan. Caroline, però, ancora non sa che c'è qualcosa che lega Valerie e Stefan, più dei ricordi. Questo perchè Stefan è stato ben attento a non dire tutta la verità. Quello che è certo, tuttavia, è che Stefan non è affatto disposto a lasciar vivere Julian, ora che ha scoperto che l'Immortale lo ha privato della possibilità di essere padre. Il vampiro dunque spera di poter sfruttare l'evento che Lily sta organizzando per mettere fine alla vita di Julian e vendicare così il torto subito. La cosa, naturalmente, non va tanto bene a Damon, che aveva previsto un piano molto più divertente: lasciar vivere per almeno sei mesi Julian, convincere Lily di aver ritrovato la felicità e poi portarle via tutto, proprio come lei ha fatto con Elena. Ma Stefan è testardo – e anche un po' stupidotto – e niente, lui vuole far fuori subito il nemico. Damon, durante la festa, gli sta vicino, cercando di evitare qualsiasi pericolo. Finché anche l'inutile Matt non si mette in mezzo, "avvelenando" Damon e permettendo quindi a Stefan di ottenere la sua vendetta. Vendetta che, anche stavolta ça va sans dire, non va affatto per il verso giusto, e Stefan finisce col prenderle, dopo aver ascoltato uno splendido monologo da parte di Julian. Lo stesso Julian che, più tardi, dirà a Lily di voler uccidere Stefan e Damon e di colpo Lily sembra aver ricordato di essere una madre. Misteri della fede. Nel frattempo la finta Jo sta morendo, perchè il corpo umano non è in grado di contenere l'anima di un vampiro. Questo permette ad Alaric di dire addio a Jo in maniera definitiva: quello che però scopriamo – grazie a Valerie – è che le gemelle di Alaric e Jo sono ancora vive e grazie ad un magicabula ad un passo dal ridicolo, vivono nel ventre (morto) di Caroline.

A little party never killed nobody

Partiamo subito dai tasti dolenti: com'è possibile che a Mystic Falls, città con la più densa popolazione soprannaturale, l'unica preoccupazione sia far festa? Punto secondo: com'è possibile che a Mystic Falls persone che si odiano, che si augurano rispettivamente la morte, siano tutte felici e contente di andare ad una festa organizzata proprio dalla persona che ti ha rovinato la vita? Capiamo Damon e Stefan, che avevano le loro ragioni, ma un Matt Donovan, che cavolo ci va a fare alla festa di Lily? Qual è la sua motivazione? Capisco che tutti erano curiosi di vedere il nuovo arrivato – come non dar loro torto – ma persino all'incoerenza deve esserci un limite, no? Non in The Vampire Diaries. Non che poi manchino le cose interessanti: il modo in cui Enzo e Bonnie si stuzzicano basterebbe da solo a riempire il minutaggio, così come le molte scene di Julian. Ma per il resto non c'è altro che un continuo ciarlare, ciarlare, ciarlare, tra promesse di morte, coppie in crisi e compagnia bella. Con Lily che si scopre di colpo con un istinto materno giunto da chissà dove, Enzo che appare e scompare a suo piacimento (anche se quando Julian lo scambia per l'addetto catering è da applausi a scena aperta) … Tutto molto approssimativo, con l'aria colpevole di chi vuole allungare il brodo. The Vampire Diaries rientra nella categoria di serie tv che avvertono il peso di una stagione completa da oltre venti episodi, che porta anche alla presenza di episodi quasi interamente inutili, come questo, in cui si salva veramente ben poco.

Oh, Sweet Prince

Il motivo per cui questo episodio, che a tratti sembrava quasi parodistico, ha avuto la sufficienza è solo per Julian. Se gli avessero costruito intorno un episodio degno di questo nome, con le parti che Todd Lasance ha recitato (e il modo in cui l'ha fatto), questo avrebbe potuto essere uno degli episodi più belli di sempre. Ma ahimé dovremmo solo "accontentarci" di questo villain fatto di eleganti completi, sorrisi disarmanti, gentilezze mefistofeliche. Un lupo che si nasconde dietro il volto di un angelo, che entra in scena saltando dalle scale, piegando i muscoli, mettendo alla prova un fisico costretto ad una troppo longeva inattività. Julian entra in scena e la fa sua, la riempie, la plasma come una stupida statua di cera. Sono sue le migliori parti di questo episodi, suo il monologo stupendo, che odora di zolfo e naftalina insieme. E' un uomo che fa dichiarazioni d'amore nell'istante stesso in cui minaccia di morte qualcuno; è l'uomo dei doppi volti, dei doppi giochi, della doppia identità. Un mostro che si nasconde in bella superficie, che ancora una volta sembra richiamare il Klaus delle origini, tanto da far pensare a cosa potrebbero fare, insieme, questi due personaggi. La new entry di Todd Lasance, fino ad ora, sembra essere non solo giustificata, ma soprattutto utile per salvare episodi – come questo – a volte fin troppo vuoti. Chapeau.

We're having a baby. Not. Two.

Avremo due bambini. Due gemelle. Una notizia molto bella, se inserita in un contesto naturale, ma che in The Vampire Diaries fanno lo stesso effetto dell'incudine che cade ripetutamente sulla testa di Willy Il Coyote. Sì, perchè le gemelle che aspettava Jo e che di fatto rappresentano la sopravvivenza della discendenza Gemini, adesso sono – puff – passate nel ventre di Caroline. Ventre che, lo ripetiamo, è morto, perciò di fatto incapace di dare vita. Sì, lo sappiamo tutti che The Vampire Diaries risponde a regole proprie – insomma, è un mondo dove la morte è una specie di rito di passaggio per diventare personaggi fighi – ma bisognerebbe comunque imporsi dei limiti per non correre il rischio di scivolare nel ridicolo come in questo caso. Perchè no, la gravidanza di Caroline – scritta per giustificare la gravidanza dell'attrice che la interpreta – è una delle cose più incoerenti, ridicole e stupide che si siano mai viste. Almeno a questo punto; speriamo che la prossima settimana o quella dopo ancora possano convincerci che ci sbagliavamo, ma per il momento il nostro stato d'animo è vicino al disprezzo puro. Tralasciamo i vuoti di script – che potranno essere riempiti nelle prossime settimane – ma … ma … perchè? Perchè violare ancora così tanto il folklore legato alla figura del vampiro? Perchè smembrarlo ancora, privandolo delle sue caratteristiche? Perchè non si fa un minimo di attenzione alle cose basilari, come al fatto che un vampiro è un cadavere ambulante che non può perpetuare la vita? Avevamo storto il naso quando Edward e Bella in Twilight concepiscono il figlio (brividi), ma ci eravamo giustificati dicendo che, almeno, Bella era viva. Qui il guscio dove la vita dovrebbe crescere è un guscio morto, defunto, andato. Quindi no, questa cosa al momento è proprio bocciata, bocciata, bocciata. Com'è bocciato il flashforward in cui scopriamo che la fidanzata di Alaric è proprio Caroline. Non che l'amore non possa sbocciare nei luoghi più inattesi – e di fatto far nascere due bambine lega molto due persone – ma la chimica tra Alaric e Caroline è pressappoco simile a quella tra un frigorifero e un cincillà. No. Ancora una volta no.

Cosa ci è piaciuto:

• Julian. Suo è il merito di aver salvato questo episodio.
• Bonnie e Enzo.
• Ci incuriosisce la scoperta finale di Matt e Bonnie, con tutti quei ragazzi immobili legati a una flebo.

Cosa non ci è piaciuto:

• Stefan tenta di fare l'eroe della situazione e, come al solito, il primo schiaffo che vola è il suo.
• La storia tra le due Eretiche. Sì, abbiamo capito. Vi amate, ma una è annoiata. Possiamo andare avanti?
• L'improvviso istinto materno di Lily. WTF?
• Caroline e Alaric nel futuro. No.
• Caroline incinta delle due gemelle. Un gigantesco No.
• Invece di organizzare feste, pensiamo un po' di più alle cose importanti, no?

Valutazione di Erika Pomella: 6 su 10
The Vampire DiariesThe Vampire Diaries (stagione 7)
Impostazioni privacy