Wonder Woman, Recensione Blu-Ray 4k Ultra HD

Wonder Woman viene proposto in una edizione Blu-ray Ultra HD con un video eccellente con HDR degno della definizione, qualità audio ottima e un pacchetto di extra super-completo.

Scheda Tecnica

TITOLO: Wonder Woman
REGISTA: Patty Jenkins
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (2 dischi, di cui uno 4k)
CAST: Gal Gadot, Chris Pine, Robin Wright, Danny Huston, David Thewlis
GENERE: Azione, Avventura, Fantasy
DURATA: 140 minuti circa
VIDEO: 2160p HDR 16x9 2.40:1 / 1080p SDR 16x9 2.40:1
AUDIO DISCO 4K: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1. Dolby Digital: Inglese 5.1, Polacco 5.1, Ceco 5.1, Ungherese 5.1, Spagnolo 5.1, Tailandese 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese, Francese, Tedesco.
AUDIO DISCO 1080P:  DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese. Dolby Digital: Inglese 5.1, Francese 5.1.
SOTTOTITOLI DISCO 4K: Arabo, Svedese, Spagnolo, Norvegese, Finlandese, Danese, Ceco, Tailandese, Romeno, Portoghese, Ungherese, Greco, Croato, Polacco, Olandese, Francese, Coreano, Cinese.  Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.
SOTTOTITOLI DISCO 1080P: Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Olandese, Danese, Francese. Non Udenti: Italiano, Inglese.
DATA VERSIONE: 12 ottobre 2017
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Entertainment Italia
CONTENUTI SPECIALI: Si (nel disco a 1080p).

Wonder Woman arriva in homevideo dal 12 ottobre 2017 anche nel formato Blu-ray 4k Ultra HD grazie a Warner Bros. Entertainment Italia con codifica video HEVC e un comparto audio che comprende la traccia originale in Dolby Atmos/TrueHD 7.1 e traccia italiana in DTS Master Audio HD 5.1. Oggetto di questa recensione è l'edizione Blu-ray 4k UltraHD, che contiene due dischi blu, uno con il film in 4k HDR e l'altro con la versione fullHD del film - sia in versione cinematografica che integrale - con oltre due ore di contenuti speciali.

Wonder Woman, Blu-Ray 4k Ultra HD

Il Film

Prima di diventare Wonder Woman, Diana era la principessa delle Amazzoni, preparata per diventare una guerriera invincibile. Cresciuta su un'isola paradisiaca ben nascosta, quando un pilota americano compie un atterraggio di emergenza sulle sue sponde e racconta di un enorme conflitto scoppiato nel mondo esterno, Diana abbandona la propria casa convinta di poter porre fine alla minaccia. Combattendo al fianco dell'uomo in una guerra che potrebbe mettere fine a tutte le guerre, Diana scoprirà i suoi pieni poteri... e il suo vero destino.

Protagonisti del film diretto dalla regista Patty Jenkins sono: Gal Gadot nei panni di Wonder Woman/Diana Prince (Principessa Amazzone, figlia di Ippolita e Zeus, lascia l'isola di Themyscira per fermare la guerra scatenata da Ares nel mondo degli uomini); Chris Pine nei panni di Steve Travor (Capitano dell'esercito degli Stati Uniti, arriva sull'isola delle Amazzoni dopo un ammaraggio dove conosce Diana e le racconta della terribile guerra che sta sconvolgendo il mondo degli uomini); Connie Nielsen nei panni di Regina Ippolita (Madre di Diana, regina delle Amazzoni; regna sull'Isola di Themyscira, proteggendo le sue abitanti dal mondo esterno); Robin Wright è Antiope (Sorella di Ippolita, comandante dell'esercito delle Amazzoni; allena in segreto la principessa Diana); Danny Huston è il Generale Erich Ludendorff (ambizioso generale dell'esercito tedesco dal pugno di ferro); Elena Anaya è Isabel Maru / Dottor Poison (perfida scienziata specializzata in chimica e veleni, al servizio del Generale Ludendorff); David Thewlis è Sir Patrick Morgan (sostenitore della pace, fa parte dell'Imperial War Cabinet; appoggia la causa di Diana e Steve).

Wonder Woman, Blu-Ray 4k Ultra HD

Video

Master digitale di partenza: 2k.
Disco 4k UHD: HEVC; 3840x2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco 1080p: MPEG-4 AVC; 1920x1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Il disco Blu-ray 4k Ultra HD di Wonder Woman è targato e distribuito da Warner Bros. Home Entertainment con un video codificato in HEVC a risoluzione 2160p con un bitrate medio di 50 Mbps e suono Dolby Atmos in lingua originale, convertibile in Dolby TrueHD 7.1 se l'impianto non supporta Atmos, con un bitrate medio di 4 Mbps. Come la maggior parte dei film proposti in Blu-ray Ultra HD anche questo Wonder Woman parte da un master digitale in 2k.

Wonder Woman è un film che si puo' definire 'storico' dal punto di vista dei paesaggi e quindi dei dettagli che vengono riprodotti, e anche se la maggior parte delle scene sono digitali, la rappresentazione sullo schermo 4k di casa è eccellente. Le immagini sono nitide, i colori sono molto variegati - l'HDR in Wonder Womand sa fare la differenza rispetto al bluray SDR - con dei colori che cambiano a vista d'occhio tra un formato e l'altro, come si puo' notare da un paio di esempi che vi mostriamo qui sotto.

Ci sono momenti in cui l'effetto del panning non è perfettamente equilibrato, con alcune scene molto veloci in cui il soggetto non si muove in maniera fluida ma niente di particolarmente grave - il video in generale è talmente perfetto che bisogna trovare ad un certo punto il pelo nell'uovo.

Wonder Woman, Blu-Ray 4k Ultra HD

Wonder Woman, Blu-Ray 4k Ultra HD

I colori sono molto ricchi, le panoramiche offrono una saturazione dei colori elevata con i colori primari che sono molto forti - il verde dell'erba e il blu del mare sono molto belli da vedere. Oltre ad una serie di sfumature di colori aggiuntivi, l'HDR esprime il meglio negli effetti speciali che troviamo sparsi per il film: dall'oro splendente della corda della verità di Wonder Woman all'acqua azzurra luminosa in cui fa il bagno Steve, per non parlare del fuoco nella battaglia finale. Il problema dell'HDR in generale sono le immagini 'scure' che appaiono sullo schermo, ma con la giusta calibrazione delle immagini Wonder Woman mostra tonalità di nero profonde senza trascurare dei dettagli.

Il quadro regge perfettamente in ogni occasione, anche nella battaglia in cui Wonder Woman esce dalla trincea per andare a salvare gli abitanti di un paesino - zero compressione del video e prcisione di ogni elemento, tutto perfetto.

Si possono notare delle differenze tra Wonder Woman in Ultra HD e Wonder Woman a 1080p, anche se da una certa distanza in poi dallo schermo - circa 4 metri - praticamente le differenze vanificano; la versione UHD comunque offre degli elementi piu' precisi e maggiore ricchezza dei dettagli. Piu' che tra risoluzione, per Wonder Woman maggiori differenze si possono riscontrare tra SDR e HDR.

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 9.5 | Luminosita': 9.5 | Gamma Dinamica: 10 | Rumore: 10 | Saturazione Colori: 10 | Impatto visivo finale: 10

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 9 | Luminosita': 9 | Gamma Dinamica: 9 | Rumore: 9.5 | Saturazione Colori: 9 | Impatto visivo finale: 9

Audio

AUDIO DISCO 4K: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1. Dolby Digital: Inglese 5.1, Polacco 5.1, Ceco 5.1, Ungherese 5.1, Spagnolo 5.1, Tailandese 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese, Francese, Tedesco.
AUDIO DISCO 1080P:  DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese. Dolby Digital: Inglese 5.1, Francese 5.1.
SOTTOTITOLI DISCO 4K: Arabo, Svedese, Spagnolo, Norvegese, Finlandese, Danese, Ceco, Tailandese, Romeno, Portoghese, Ungherese, Greco, Croato, Polacco, Olandese, Francese, Coreano, Cinese.  Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.
SOTTOTITOLI DISCO 1080P: Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Olandese, Danese, Francese. Non Udenti: Italiano, Inglese.

Perfetto l'audio. Per l'italiano troviamo una potente traccia italiana in DTS-HD Master Audio che è preciso e potente, in grado di offrire una colonna sonora avvolgente dai posteriori che non trascura le voci che escono dal centrale frontale. Il sub fa il suo lavoro in maniera egregia, è quasi sempre attivo, oltre che in battaglia quando esplodono bombe anche quando ci sono spari o anche solo dei colpi potenti corpo a corpo. L'esperienza sonora è quindi perfetta in italiano. La traccia in lingua originale inglese è disponibile in Dolby Atmos/TrueHD 7.1, quindi chi ha un impianto compatibile con questo formato potrà beneficiare di suoni piu' precisi nell'ambiente. Nel complesso, l'immersione del film è completa.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO DTS-HD Master Audio 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9.5 | Sub: 9.5 | Posteriori: 9.5 | Coinvolgimento generale: 10

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DTRUEHD/ATMOS (valutazione max. 10):
Dialoghi: 10 | Sub: 10 | Posteriori: 10 | Coinvolgimento generale: 10

Contenuti Extra

I contenuti extra sono presenti nel disco a 1080p, per un totale di oltre due ore di speciali che sono un plus molto gradito per approfondire non solo la realizzazione del film ma anche il personaggio protagonista: Wonder Woman. Le edizioni Blu-Ray , 4K Ultra HD e Blu-Ray Digibook e l'acquisto in HD su iTunes di Wonder Woman contengono i seguenti contenuti speciali:

Wonder Woman, Blu-Ray 4k Ultra HD

• Epilogo: la Missione di Etta (2'40''): clip inedita che non vediamo nel film, in cui Etta Candy, l'assistente di Steve, riunisce i ragazzi per una missione segreta che può cambiare il futuro dell'umanità.
• Crafting the Wonder (16'26''): Wonder Woman prende vita nel primo film interamente dedicato a lei: in questa featurette si esplora la creazione dell'avventura cinematografica che vede protagonista la più grande guerriera della DC Comics.
• A Director's Vision - Themyscira: The Hidden Island (4'56''):  featurette in cui la regista Patty Jenkins ci accompagna in un viaggio attraverso i momenti salienti di Wonder Woman.
• A Director's Vision: altre quattro featurette in cui la regista Patty Jenkins racconta i retroscena del film:  la battaglia sulla spiaggia (4'56''); una fotografia attraverso il tempo (5'07''); Diana nel mondo moderno (4'39''); Wonder Woman in guerra (5'03'').
• Warriors of Wonder Woman (9'53''):  in questa featurette andiamo a vedere l'esercito delle Amazzoni che si allenano in palestra per arrivare ad avere la forma fisica che vediamo nelle prime scene del film, degna delle donne nelle guerriere più eroiche e potenti del mondo.
• The Trinity (16'05''): I registi ed i creatori dei fumetti esplorano la leggenda di Wonder Woman e il modo in cui lei, al fianco di Batman e Superman, rappresenta gli eroi prinipali dell'universo DC.
• The Wonder Behind the Camera (15'):  sul set arriva un gruppo di aspiranti registi per un'esperienza per loro unica nella vita.
• Finding the Wonder Woman Within (23'08''): Il potere di Wonder Woman - saggezza, grazia, coraggio, gesti prodigiosi - emerge da poeti illustri e figure pubbliche nei loro racconti sull'importanza che l'eroina DC ha avuto per loro.
• Scene Estese: Boat Conversation (3'37''); Selfridge Shopping (2'07'');  Parliament Steps (1'13'');  Morning at the Train Station (1'13'');  Charlie Never Sleeps (0'54''');  Walk to No Man's Land (1'04'');  
• Errori sul Set (5'37'').

Giudizio Finale

Wonder Woman è uno spin off he arriva al momento giusto, per introdurre la storia di uno dei personaggi visti in Batman v Superman e che vedremo nel crossover Justice League. Il film è bello, e nonostante le oltre due ore di durata cattura l'attenzione dall'inizio alla fine, non annoiando perchè oltre a momento di battaglia ci sono anche momenti in cui si ride, tra doppisensi e battute ironiche.Wonder Woman viene proposto in una edizione Blu-ray Ultra HD con un video eccellente, qualità audio ottima e un pacchetto di extra super-completo.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10
Apri Box Commenti