Retequattro: Melaverde nel Parco Adda Sud, per dedicarsi alla storia di luoghi e escursioni a cavallo


Domenica 18 aprile 2010, alle ore 12.00 a i "Melaverde", l'appuntamento di Retequattro con l'agricoltura Edoardo Raspelli è vicino a Milano, nel Parco Adda Sud, per dedicarsi alla storia di questi luoghi e alle escursioni a cavallo. All'inizio il conduttore si presenterà come protagonista di una sorta di fiction: camminando in un bosco, si imbatterà […]

Domenica 18 aprile 2010, alle ore 12.00 a i "Melaverde", l'appuntamento di Retequattro con l'agricoltura Edoardo Raspelli è vicino a Milano, nel Parco Adda Sud, per dedicarsi alla storia di questi luoghi e alle escursioni a cavallo. All'inizio il conduttore si presenterà come protagonista di una sorta di fiction: camminando in un bosco, si imbatterà in una antica spada conficcata nel terreno e, dopo averla estratta, si troverà proiettato nel 1400, tra castelli e antichi mestieri.

Quella di oggi, però, è anche una puntata dedicata a chi ama la natura, le passeggiate all'aria aperta e i cavalli. Conosceremo la storia di due giovani – un ragazzo e una ragazza – tanto appassionati di questi animali da realizzare un maneggio in cui ospitare chi ha la loro stessa passione. Lei ha lasciato il suo lavoro per dedicarsi completamente alla nuova attività, allenando i puledri, insegnando ai principianti ad avvicinarsi al cavallo e a prepararsi alle escursioni. Lui si è talmente appassionato all'attività di maniscalco, che – già da qualche anno – vi si dedica completamente.

Con Elisa Bagordo scopriremo, invece,  tutti i segreti della cottura sottovuoto in una azienda trentina, che – con questo sistema – produce più di 120 piatti diversi destinati alla ristorazione. Dalla trippa al fois gras, vengono lavorati più di duemila chili di prodotto al giorno. Verdure, pollami, carni, paste e sughi, cotti e conservati in sottovuoto, in modo da rimanere freschi per tre settimane. Il prodotto di servizio – che l'utilizzatore finale non fa altro che scaldare e servire – è un settore che occupa una importante fetta di mercato. La maggior parte di questi prodotti è, però, preparata e surgelata dall'industria. In questo caso, invece, la preparazione rimane fresca, e il confezionamento e la cottura  in sottovuoto mantengono tutte le caratteristiche di un piatto appena fatto.

Impostazioni privacy