Rischiatutto con Fabio Fazio
Rischiatutto con Fabio Fazio

Rischiatutto con Fabio Fazio su Rai1 il 21 e 22 aprile


Nella prima puntata in sfida volti noti ed ex campioni, mentre la seconda sarà la prima vera puntata del nuovo Rischiatutto con nuovi aspiranti campioni.

Su Rai1 vanno in onda due puntate speciali del "Rischiatutto" condotte da Fabio Fazio in prima serata su Rai1 il 21 e il 22 aprile. A distanza di 46 anni, per chi ha visto il Rischiatutto negli anni '70 ma anche per chi in quegli anni ancora non c'era, il tabellone, i pulsanti e le cabine più iconici della tv italiana sono pronti a tornare di nuovo in onda in un'operazione storica e contemporanea. Nella prima puntata si sfidano volti noti ed ex campioni, mentre la seconda puntata sarà la prima vera puntata del nuovo Rischiatutto con nuovi aspiranti campioni. La nuova 'valletta' è Matilde Gioli, giovane attrice, vista nel Capitale Umano di Paolo Virzì: "Sabina rappresentava l'emancipazione e la libertà delle donne: abbiamo puntato su una bella e brava attrice che oggi interpreta questo ideale" ha commentato Fazio.

Nella puntata in onda giovedì 21 aprile, volti noti ed ex campioni, divisi in squadre, si confronteranno nelle tre celebri fasi del gioco: le domande preliminari, il tabellone e le domande in cabina, e il montepremi della serata sarà devoluto in beneficenza.

Tanti i volti noti che giocheranno al celebre quiz nella prima puntata del 21 aprile: Christian De Sica, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabio De Luigi. Ospiti della prima puntata anche Alberto Tomba e Nino Frassica, che dopo essersi esercitato a Che fuori tempo che fa con il suo surreale Rischiatutto si è guadagnato il posto al fianco di Ludovico Peregrini, il "Signor No", che torna nelle vesti di giudice e autore.

Gli ex campioni, invece, saranno Andrea Fabbricatore, Giuliana Longari e Maria Luisa Migliari. La signora Longari, esperta di storia romana, è stata campionessa per 11 puntate nella prima edizione di Rischiatutto nel 1970, dal 7 maggio al 16 luglio, Fabbricatore, farmacista di Firenze ed esperto in geografia, è stato campione di Rischiatutto per 9 puntate dal 22 aprile al 14 ottobre del 1971, mentre la Migliari, che si presentò sulla gastronomia, è stata campionessa per 8 puntate dal 19 aprile all'8 novembre del 1973 e fu vincitrice della finalissima del 1974.

Fiorello ha annunciato via Twitter la sua partecipazione nella seconda puntata in onda il 22 aprile, postando un selfie con Fazio e ricordando il tormentone di Mike Bongiorno "Allegriaaaa", lo showman tornerà così su Rai1 dopo 5 anni di assenza da Il più grande spettacolo dopo il weekend".

Nella puntata in onda venerdì 22 aprile, quella con ospite Fiorello, si giocherà la prima vera puntata del nuovo Rischiatutto con nuovi aspiranti campioni scelti fra oltre 1.600 candidati e conosciuti attraverso la striscia quotidiana dei provini in onda su Rai3 dal 15 febbraio scorso "Quasi quasi… Rischiatutto – Prova pulsante". A sfidarsi, saranno Guido Ennio Molinari, Stefano Orofino e Roberta Grandi. Il primo porta come materia la musica sinfonica, il secondo la storia della Juventus e la terza la vita di Marilyn Monroe.

Rischiatutto è un telequiz nato con la conduzione di Mike Bongiorno, inizialmente messo in onda sul Secondo Programma (occasionalmente sul Programma Nazionale) alle 21.15 del giovedì sera per cinque edizioni, a partire dal 5 febbraio 1970 fino al 25 maggio 1974. Una nuova edizione del programma inizia in aprile 2016, per 10 puntate, su Rai 1 e Rai 3 in prima serata (dopo una serie di provini trasmessi su Rai 3) con la conduzione di Fabio Fazio.

Impostazioni privacy