Robert Downey Jr. sul possibile ritorno di Iron Man, citando Tom Cruise
Robert Downey Jr ha parlato del possibile ritorno nei panni di Iron Man e di un progetto con il suo collega Tom Cruise. Ecco le sue parole.
di Massimino de Febe / 26.06.2023
Quando si pensa ad Iron Man, automaticamente la mente di tutti quanti dal 2008 associa il volto di Tony Stark a quello di Robert Downey Jr. dato che l’attore l’ha interpretato per ben 11 anni in modo straordinario a tal punto da essere considerato come uno dei miglior interpreti degli eroi della Marvel che si sia mai avuto in campo cinematografico grazie alla sua capacità di rendere in carne ed ossa l’eroe senza snaturale la sua personalità fumettistica ma riuscendo a dare una caratterizzazione tra le più belle del Marvel Cinematic Universe (MCU).
Attenzione a proseguire: possibili spoiler se non si ha visto il film Avengers: Endgame.
Con Avengers: Endgame, il pubblico ha dovuto salutare per sempre l’Iron Man interpretato da Robert Downey Jr. e, sebbene il colpo sia stato accusato con l’uscita al cinema della pellicola nel 2019, in molti non hanno ancora digerito l’abbandono dell’attore dei panni del supereroe.
Nonostante tutto quello che è accaduto nell’ultimo capitolo dedicato agli Avengers, c’è chi ancora spera che l’attore possa tornare a intrepretare Tony Stark e il suo alter ego Iron Man grazie al modo in cui con l’introduzione del Multiverso nelle pellicole CineComic, si possa vedere una versione alternativa delle vicende narrate e magari si possa anche creare un modo in cui il Tony Stark di Downey Jr. non faccia la fine che abbia fatto in Avengers: Endgame e addirittura c’è chi spera che la Marvel possa prendere in considerazione di realizzare un quarto film dedicato ad Iron Man.
L’eroe è amatissimo per essere stato uno dei volti principali degli Avengers ed aver avuto ben tre film stand alone [SAGA IRON MAN] oltre che essere comparso in altri progetti del MCU e anche per via della sua uscita di scena fatta per un bene superiore dove Iron Man ha deciso di sacrificarsi e sconfiggere Thanos. Per via della richiesta dei fan, è stato proprio l’attore a parlare di un eventuale ritorno nei panni del supereroe della Marvel e lo ha fatto durante la premiere di Downey’s Dream Cars, il nuovo reality show della HBO dove la star di hollywood e suo figlio Exton si cimentano nel ristrutturare auto d’epoca risalenti agli anni ’60 e ’70.
Robert Downey Jr. dice la sua sul ritorno di Iron Man e su una possibile collaborazione con Tom Cruise
Come riportato da ComicBook, il reporter di ExtraTV gli ha domandato se fosse intenzionato a indossare nuovamente i panni dell’uomo di ferro e lo ha fatto in modo ironico tirando in ballo un suo collega amatissimo, Tom Cruise. Robert Downey Jr. ha risposto con una contro domanda, chiedendo se Tom Cruise vuole fare Iron Man 4 e invitando il suo collega a non farlo. In molti hanno visto questa risposta come una chiusura definitiva con il personaggio della Marvel e l’aver citato Tom Cruise è stato per via del fatto che spesso si è vociferato che sarebbe stato proprio lui a indossare i panni di Iron Man prima di Downey Jr. e che avrebbe interpreto Iron Man Superior in uno dei film del Multiverso.
Inoltre, il reporter, ha anche chiesto a Downey Jr. se fosse intenzionato a collaborare nuovamente con Tom Cruise per un secondo capitolo di Tropic Thunder dopo le dichiarazioni del collega che ha espresso la volontà di voler tornare nei panni di Les Grossman. La risposta di Robert Downey Jr. è stata positiva e ha affermato che lui e Cruise non hanno mai realizzato un progetto insieme e quindi sarebbe felice di farlo ma solo successivamente si deciderà quale sarà il titolo di questo progetto.
Dalle parole dell’attore, quindi, si evince che ci sono poche speranze che possa tornare a interpretare nuovamente Iron Man, come anche dichiarato dal regista Jon Favreau, che ha ammesso che non c’era stato nessun progetto imminente da parte sua e della Marvel nel riportare in vita o sullo schermo Iron Man, così come si capisce che Robert Downey Jr. vorrebbe ritornare a lavorare su un set con Tom Cruise anche se non c’è un effettiva pellicola sulla quale loro lavoreranno nonostante la voglia di entrambi di tornare a collaborare.