Festa del Cinema di Roma 2023
Festa del Cinema di Roma 2023

Roma 2023, apre il film L’Impero della Natura. Una notte al Parco del Colosseo


La 18a edizione della Festa del Cinema di Roma si apre con l'anteprima del documentario 'L'impero della Natura. Una notte al Parco del Colosseo', che nel 2024 andrà in onda su Sky Nature.

Dal 18 al 29 ottobre, ci sarà la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma e per l’apertura prevista per il 17 ottobre 2023 sarà proiettato in anteprima, all’interno della sezione Proiezioni Speciali, il documentario L’impero della Natura. Una notte al Parco del Colosseo. Il film sarà proiettato alle 18.30 alla Casa del Cinema. Si tratta di un documentario realizzato in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo, istituito dal Ministero della Cultura e andrà ad esplorare la natura nel cuore di Roma, all’ombra di uno dei monumenti più famosi del mondo: Il Colosseo.

Scritto da Luca Lancise e diretto dallo stesso assieme a Marco Gentili, L’impero della Natura. Una notte al Parco del Colosseo si propone come un viaggio nell’ecosistema unico al mondo dove gli spettatori potranno scoprire tutto quello che la natura in una città storica come Roma può donare. Prodotto da Sky e da Brandon Box, il documentario verrà proiettato in replica, dopo l’anteprima di martedì 17 ottobre, anche venerdì 20 ottobre alle 17.30 al Cinema Giulio Cesare e, sempre nello stesso giorno, alle ore 21 alla Casa del Cinema.

Il documentario mostrerà l’aspetto ambientale e culturale del Parco archeologico del Colosseo, con un focus sulle aree del Foro Romano e del colle Palatino, mostrando un volto nuovo, alternativo ed inedito, quello di una realtà che non sempre è facile da vedere e da comprendere e che si nasconde agli occhi dell’immaginario comune e dei turisti.

Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo, ha ringraziato tutti quanti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo documentario e si è sentita onorata di presentarlo all’apertura della Festa del Cinema di Roma 2023:

“Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo documentario, che abbiamo l’onore di presentare in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e che permette di scoprire il Parco sotto una prospettiva unica che mette al centro l’ecosistema che circonda i nostri monumenti. Questa pellicola ci ricorda che storia e natura sono intrinsecamente legate e che è nostro dovere proteggerle entrambe per le generazioni future”

In questo documentario, gli incontri con i rospi smeraldini, i conigli eremiti, i terribili calabroni e tanti altri animali saranno condotti da accompagnatori audaci ed esperti e si andrà anche a capire come queste specie si sono evolute ed adattate al caos della città.

Luca Lancise ha commentato la sua opera, dicendo che si è sempre immaginato il valore simbolico del Parco archeologico del Colosseo come un pianeta abitato da creature che non sono visibili alla vista dei meno attenti e che fanno parte di un costrutto vivente che ha a che fare con esseri misteriosi e nascosti e di voler rendere allo spettatore un punto di vista diverso che possa far stare più attenti loro e gli altri sulle prossime visite dalle parti del Colosseo.

Dopo questa anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023, L’Impero della Natura. Una notte al Parco del Colosseo sarà in onda su Sky Nature nel 2024.

L’Impero della Natura. Una notte al Parco del ColosseoFesta del Cinema di Roma 2023
Impostazioni privacy