Alvin Superstar
Bagdasarian impiegò un metodo particolare per produrre la voce di Witch Doctor. Inizialmente rallentò la velocità del registratore registrando le parole con una voce lenta e bassa, poi le fece scorrere ad una velocità normale. Questa tecnica in seguito avrebbe definito le leggendarie voci di Alvin, Simon e Theodore.
"Witch Doctor" superò il milione di vendite portando alla Liberty Records un guadagno da capogiro. Tuttavia questi soldi non erano sufficienti a salvare definitivamente l'etichetta e la Liberty aveva assoluta necessità di un altro successo … così si rivolse ancora una volta a Bagdasarian.
Cercando ispirazione all'interno del suo ambiente domestico, Bagdasarian fu colpito dall'insistente domanda del suo figlioletto di 4 anni che – nel caldo estivo del 1958 – continuava a chiedergli quando sarebbe arrivato il Natale. Fu così che l'artista compose il suo secondo grande successo: "The Chipmunks Song (Christmas Don't Be Late)" … che però non aveva ancora questo titolo dato che i Chipmunks ancora non esistevano.
Bagdasarian amava la voce da lui creata per il Witch Doctor, ma voleva rinnovarla, arricchirla di personalità, anche se ancora non sapeva come fare. Un giorno, mentre si trovava nel Yosemite National Park, un tamia striato (in inglese: chipmunk) attraversò di fronte alla sua macchina: si fermò in mezzo alla strada, si alzò sulle zampette, quasi in segno di sfida contro il veicolo di Bagdasarian. Il resto è storia: quel piccolo chipmunk divenne Alvin.
Bagdasarian ha quindi creato due amici da affiancare al birichino Alvin: Simon, è un intellettuale pratico e razionale mentre Theodore è uno scoiattolino spiritoso che ama molto mangiare. Insieme sono diventanti Alvin e i Chipmunks, prendendo i loro nomi da tre dirigenti della Liberty: Al Bennett, Si Waronker e Theodore Keep. Qualche anno prima Bagdasarian incideva canzoni con un nome d'arte: David Seville. Così è nato questo nuovo numero musicale, David Seville and The Chipmunks.
Nonostante all'inizio le radio non fossero disposte a pubblicizzare il brano "The Chipmunks Song (Christmas Don't Be Late)", Bagdasarian trovò una piccola stazione radiofonica a Minneapolis disposta a trasmettere il brano prima dell'inizio della stagione natalizia. Grazie al suo motivetto accattivante e ad un rapido passaparola, un numero sempre maggiore di emittenti radiofoniche iniziarono a trasmetterlo, e il brano divenne il numero uno del momento, vendendo oltre quattro milioni e mezzo di copie in sette settimane (un record superato solo nel 1964 dai Beatles con "I Want to Hold Your Hand"), aggiudicandosi tre Grammy Awards e una nomination ad quarto Grammy.
I Chipmunks hanno debuttato in televisione – sotto forma di marionette che recitavano al fianco di "Dave Seville" (Bagdasarian) – in "The Ed Sullivan Show." Un altro incredibile successo. Il pubblico chiedeva nuove performance dei Chipmunks, e fu creato un nuovo look assai diverso da quello che caratterizza oggi questi animaletti. Infatti all'inizio i Chipmunks assomigliavano più a dei veri scoiattoli e non ai teneri pupazzi che conosce il pubblico odierno. Oltre ai loro dischi, furono venduti ogni genere di giocattoli e gadget a loro immagine e somiglianza.
I Chipmunks erano ormai un fenomeno. La gente non si stancava mai di loro. Dopo il singolo del 1960 "Alvin for President" Bagdasarian ricevette una lettera da parte del senatore John F. Kennedy, all'epoca candidato presidenziale che, scherzosamente, lo informava di essere felice di avere finalmente trovato un valido avversario. Non c'erano limiti alla loro popolarità. Nel giro di soli tre anni, i Chipmunks avevano venduto sedici milioni di dischi, vinto diversi Grammy, ed erano i protagonisti di una campagna pubblicitaria senza precedenti. Era ormai giunto il momento di portarli in vita anche in una nuova, dinamica dimensione visiva.
The Alvin Show debuttò in televisione nell'autunno 1961, inaugurando un nuovo look per Alvin, Simon e Theodore, e anche per Bagdasarian poiché il suo personaggio Dave Seville era ormai entrato a far parte del mondo dell'animazione.
Alvin Superstar
(Alvin and the Chipmunks)Anno: 2007
Regia: Tim Hill
Con: Jason Lee, David Cross, Cameron Richardson, Justin Long, Matthew Gray Gubler, Jesse McCartney
Alvin Superstar 2
(Alvin and the Chipmunks: The Squeakquel)Anno: 2009
Regia: Betty Thomas
Con: Anna Faris, Wendie Malick, Bernard White, Marty Dew, Gregg Binkley, Ryan Feng
Alvin Superstar 3: si salvi chi puo’
(Alvin and the Chipmunks: Chip-Wrecked)Anno: 2011
Regia: Mike Mitchell
Con: Anna Faris, Justin Long, Jenny Slate, Amy Poehler, Jesse McCartney, Christina Applegate
Alvin Superstar – Nessuno ci puo’ fermare
(Alvin and the Chipmunks: The Road Chip)Anno: 2016
Regia: Walt Becker
Con: Tony Hale, Kimberly Williams-Paisley, Josh Green, Justin Long, Matthew Gray Gubler, Jesse McCartney