Samsung presenta i TV QLED 2018
Samsung presenta i TV QLED 2018

Samsung TV 2018: QLED Q9F, Q8F, Q7C, Q7F, Q6F, UHD Premium NU8500 e NU8000, UHD NU7100 e NU7300


Samsung annuncia i TV QLED premium serie 2018 con poche novità importanti: Ambient Mode, Direct Full Array e Assistente vocale Bixby.

Samsung Electronics ha presentato i suoi nuovi televisori QLED serie 2018 a New York, negli Stati Uniti, il 7 marzo. Non ci sono state sorprese, nel senso che il produttore sudcoreano, il principale produttore mondiale di TV per il tredicesimo anno consecutivo, ha introdotto nuovi televisori QLED senza importanti novità, a conferma del fatto che Samsung continuerà ad investire in tecnologie per provare a migliorare la visualizzazione su pannelli LCD/LED piuttosto che investire nella tecnologia del futuro, appunto l'OLED. La società ha presentato la sua generazione del 2018 di televisori QLED a circa 1.000 partecipanti all'evento newyorkese e ha dimostrato le nuove funzionalità progettate per migliorare l'esperienza di visione della TV, anche se non ci sono rivoluzioni.

Durante la presentazione,il Presidente della divisione Visual Display di Samsung Electronics, Jong-hee Han, e altri dirigenti Samsung hanno spiegato come la linea di TV premium del 2018 della società è stata progettata per offrire un'esperienza di home entertainment senza pari, destinata a rimuovere gli ostacoli all'installazione e alla visualizzazione della TV e all'ottimizzazione dell'accesso ai contenuti in un modo che consenta ai consumatori di trascorrere più tempo a fare le cose che amano.

"Con la nostra linea 2018 di TV stiamo cambiando la definizione di visual display in display intelligenti", ha dichiarato il presidente Han. "Progettata per l'immersione totale e per migliorare la vita quotidiana dei consumatori in tutto il mondo, pur essendo incredibilmente facile da usare, la nuova linea di TV QLED 2018 offre agli utenti la migliore esperienza visiva."

Samsung ha anche presentato il suo televisore The Wall da 146 pollici, uno schermo modulare basato su tecnologia Micro LED che sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di Agosto.

QLED TV 2018 di Samsung: le Novità

Direct Full Array
La principale novità piu' interessante dei nuovi QLED TV 2018 di Samsung è il local dimming migliorato e di tipo Direct Full Array nei TV QLED 2018 serie Q8F e Q9F in versione USA (in Europa pare solo al serie Q9F), che provano ad offrire un maggiore livello di contrasto grazie alla tecnologia DFA (Direct Full Array) che utilizza un pannello con zone di retroilluminazione controllate in modo intelligente che si regolano automaticamente per fornire neri profondi e bianchi piu' bianchi.

Direct Full Array
Direct Full Array

Ambient Mode
La modalità Ambiente fornisce informazioni utili per tutto il giorno, anche quando non sis ta guardando attivamente film e TV. E' sostanzialmente una modalità standby che consente di visualizzare informazioni sul TV quando non lo si usa, schermata simile a quella del Chromecast quando è in standby. E' possibile visualizzare la musica in riproduzione, titoli di notizie, segnalazioni sul traffico e aggiornamenti meteo sullo schermo. Per i televisori a parete, Ambient Mode può visualizzare un motivo che prova a replicare il muro dietro al televisore per creare l'effetto di mimetizzazione con il muro.

Ambient Mode
Ambient Mode

One Invisible Connection
La nuova One Invisible Connection è un cavo sottile che collega il televisore al box esterno che contiene tutte le connessioni per i dispositivi esterni (antenna, HDMI, USB, ecc). cosi' al televisore si vede arrivare un solo filo.

Bixby, l'assistente vocale di Samsung
In Italia probabilmente non arriverà o arriverà piu' avanti nel tempo, i nuovi QLED TV 2018 di Samsung sono intelligenti e rispondono ai comandi vocali. Ad esempio, "Byxby, continua sul televisore Cattivissimo Me 3 che stavo guardando sullo smartphone" è un comando che consente di continuare sulla TV la visione del film dal punto in cui era stata interrotta sullo smartphone. Byxby Voice supporta al momento solo inglese (USA), cinese mandarino e coreano.

Guida TV universale
Altra novità è la nuova guida universale che di navigare attraverso i servizi di streaming e la TV in diretta attraverso un menu intuitivo.  

QLED TV 2018 di Samsung: i modelli disponibili

In risposta all'aumento della domanda dei consumatori di schermi piu' grandi, Samsung sta rafforzando il proprio impegno nei confronti dei televisori a schermo oltre i 50 pollici.

QLED TV 2018 di Samsung
QLED TV 2018 di Samsung

QLED TV 2018: I modelli della linea TV QLED 2018 includono tutti colori e contrasto migliorati, compatibilità HDR10+, modalità Ambiente, miglioramenti Smart TV con Bixby Voice, One Remote Control e One Invisible Connection. Direct Full Array solo sulle serie serie Q8F e Q9F 2018 negli USA (in Europa da confermare ma dovrebbe essere solo su Q8F).

– Q9F (65", 75", 88")
– Q8F (55", 65", 75")
– Q7C (55", 65")
– Q7F (55", 65", 75")
– Q6F (49", 55", 65", 75", 82")

UHD Premium 2018: i modelli della linea Premium UHD TV 2018 includono NU8500 e NU8000. I TV Premium UHD includono funzioni come compatibilità con HDR10+, soluzioni per riduzione dei cavi visibili e funzionalità di Smart TV con supporto per Bixby Voice (dove disponibile) e One Remote Control.

UHD 2018: i modelli della linea TV UHD 2018 includono NU7100 (75", 65", 55", 50", 43", 40") e NU7300 (65", 55"). Questi televisori UHD includono funzionalità quali immagini UHD 4K e immagini HDR, soluzioni per riduzione dei cavi visibili, design sottile e funzionalità di Smart TV.

I nuovi Tv QLED 2018 saranno disponibili in Italia a partire dal mese di aprile.

Impostazioni privacy