Sanremo 2013
Sanremo 2013

Sanremo 2013: Fabio Fazio, cinque serate e Sanremo Story


E' stato presentato oggi, giovedì 27 settembre, alla stampa il regolamento della 63esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda in diretta su Rai1. La manifestazione si articolerà in cinque serate dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 12, 13, 14, 15 e 16 febbraio 2013, che saranno dedicate principalmente alle interpretazioni-esecuzioni delle […]

E' stato presentato oggi, giovedì 27 settembre, alla stampa il regolamento della 63esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda in diretta su Rai1. La manifestazione si articolerà in cinque serate dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 12, 13, 14, 15 e 16 febbraio 2013, che saranno dedicate principalmente alle interpretazioni-esecuzioni delle canzoni-artisti in competizione nelle Sezioni Campioni e Giovani.

Sanremo 2013 si articolerà nelle cinque serate del Festival, in diretta su Raiuno dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 12, 13, 14, 15 e 16 febbraio 2013, dedicate principalmente alle interpretazioni-esecuzioni delle canzoni-artisti in competizione nelle Sezioni Campioni e Giovani.

Il Festival di Sanremo 2013

Ci sarà una competizione tra 28 canzoni nuove, interpretate da 14 artisti Campioni, individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti. Ciascun artista presenterà 2 canzoni in gara, una delle quali verrà scelta come brano che rimarrà in competizione. La competizione dei Giovani prevede l'esecuzioni di 8 canzoni inedite interpretate da 8 artisti giovani.

E' in programma una Serata-evento Sanremo Story con canzoni della storia del Festival interpretate dai 14 artisti Campioni, senza votazioni, che potranno avvalersi della collaborazione di ospiti musicali italiani e/o internazionali;

La suddivisione dei cantanti e l'ordine di esecuzione nelle Serate del Festival per le due Sezioni in competizione sarà determinato dall'Organizzazione d'intesa con la Direzione artistica del Festival.

Le Cinque serate di Sanremo 2013

Prima Serata (martedì 12 febbraio 2013)

Verranno interpretate 7 canzoni dei 14 artisti Campioni in gara, di 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzoneche, tra le due, rimarrà in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione;
Nella prima serata, saranno presentati gli 8 artisti Giovani, senza esibizione.

Seconda Serata (mercoledì 13 febbraio 2013)

Verranno interpretate le restanti canozni da parte degli altri 7 artisti Campioni, di 2 canzoni ciascuno. La votazione sarà la medesima della prima serata. Inoltre, ci sarà l'esecuzione di 4 delle 8 canzoni degli artisti Giovani, votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 14 febbraio 2013)

Nella terza serata si esibiscono tutti e 14 gli artisti Campioni, delle 14 canzoni rimaste in competizione, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. In base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni-artisti, che potrà essere resa nota e che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.
Ci sarà l'esecuzione delle altre 4 canzoni degli artisti Giovani, votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della  Stampa. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata.

Quarta Serata (venerdì 15 febbraio 2013)

Serata evento Sanremo Story. Verranno eseguite, senza votazioni, da parte dei 14 artisti Campioni le canzoni della storia del Festival, ancora da scegliere quali. In questa serata, l'esecuzione delle 4 canzoni finaliste della sezione artisti Giovani, con votazione. La canzoneartista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione artisti Giovani.

Serata Finale  (sabato 16 febbraio 2013)

Nella serata finale di Sanremo 2013 verranno proposte le 14 canzoni della sezione Campioni, con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì.
I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria complessiva: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della giuria di qualità.
La canzoneartista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione Campioni, verranno anche proclamate la seconda e la terza classificate.

La Direzione Artistica del 63esimo Festival della Canzone Italiana è composta da Fabio Fazio.

Impostazioni privacy