Viva Rai2 - 6 novembre 2023 - Marco Mengoni, Amadeus e Fiorello
Viva Rai2 - 6 novembre 2023 - Marco Mengoni, Amadeus e Fiorello

Sanremo 2024, Amadeus: Marco Mengoni co-conduttore e super-ospite musicale della prima serata


Amadeus ha annunciato, ospite di Fiorello a Viva Rai2!, che Marco Mengoni sarà il super-ospite musicale e anche il co-conduttore della prima puntata del Festival di Sanremo 2024. Possiamo fidarci?

Lunedì 6 novembre 2023 ha preso ufficialmente il via la seconda edizione di Viva Rai2!, il mattin show condotto da Fiorello insieme a Fabrizio Biggio e Mauro Casciari, insieme a numerosi ospiti. Come già anticipato la scorsa settimana dopo la conferenza stampa di presentazione del programma, il super-ospite della prima puntata è stato Marco Mengoni. Con lui, però, c’è stato anche Amadeus. Si pensava che i due fossero presenti perché hanno condiviso l’ultima edizione del Festival di Sanremo, con Amadeus nei ruoli di Direttore Artistico e presentatore mentre Marco Mengoni uscito vincitore, e invece c’è stato un annuncio in diretta a Viva Rai2! che ha riguardato entrambi: Amadeus ha annunciato che, non solo Marco Mengoni sarà il super-ospite musicale della prima puntata del Festival di Sanremo 2024 ma anche sarà il co-conduttore della prima serata, al fianco di Amadeus.

Tu devi fare un annuncio, e non so… forse riguarda anche Marco Mengoni” dice Firoello rivolgendosi ad Amadeus, il quale prosegue: “L’annuncio è che, chiaramente, Marco Mengoni, essendo stato il vincitore dell’ultima edizione [del Festival di Sanremo, ndr] sarà il super-ospite musicale della prima puntata… ma c’è molto di più: Marco Mengoni sarà il co-conduttore della prima serata del Festival di Sanremo [2024, ndr]“.

Fiorello ci ha abituati ad “annunci” nel corso del suo programma che poi si sono rivelati solo degli scherzi, ma questo annuncio non è tra questi. Anche se Amadeus dopo l’annuncio ha guardato Marco Mengoni ridendo, in un modo che ha lasciato pensare che si trattasse di uno scherzo, un paio di ore dopo la Rai ha comunicato in via ufficiale la notizia che Marco Mengoni sarà co-conduttore e super-ospite musicale della prima serata del Festival di Sanremo 2024:

“Marco Mengoni sarà il coconduttore e super ospite della prima puntata del Festival di Sanremo 2024. Lo ha annunciato il direttore artistico Amadeus questa mattina da Fiorello a Viva Rai2!

Il fatto che Marco Mengoni sarà ospite e co-conduttore del Festival di Sanremo 2024 significa che non sarà tra gli artisti in gara.

Ad ogni modo, Fiorello ha poi aggiunto che sarà presente per assistere a questa partecipazione speciale di Marco Mengoni al Festival di Sanremo, confermando di fatto quanto aveva anticipato nei giorni scorsi: il glass di Viva Rai2! sarà a Sanremo nel periodo della prossima edizione del Festival. Fiorello ha comunque detto che non ha intenzione di salire sul palco della kermesse, eccetto che nell’ultima serata finale.

Nel frattempo, per quanto riguarda le voci degli ultimi giorni secondo le quali Amadeus potrebbe essere il Direttore Artistico e presentatore anche dell’edizione del 2025 del Festival di Sanremo, è arrivata una smentita ufficiale da parte della Rai lo scorso 4 novembre, nella quale si spiega che, al momento, si sta solo lavorando alla prossima edizione del 2024:

“La Rai è concentrata sull’edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo 2024 ed è al fianco del suo Direttore Artistico e conduttore Amadeus. Il tema “edizione 2025″ , per tutti gli aspetti organizzativi e produttivi, non è mai stato all’ordine del giorno.”

L’appuntamento con Viva Rai2! è tutte le mattine dal 6 novembre 2023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7, poi in onda anche su Rai Radio 2 in replica dalle ore 14. Tra infotainment e varietà, il programma in onda dal nuovo glass al Foro Italico in Roma proporrà notizie, fatti accaduti e quelli che accadranno, commentati in stile ironico e all’insegna della leggerezza e del buonumore, in accompagnamento a musica, canzoni, balletti, duetti, gag con ospiti, per un cast in continua evoluzione, giorno dopo giorno.


articolo aggiornato alle ore 11:35 del 06.11.2023 in seguito il comunicato ufficiale Rai.

Viva Rai2!Festival di Sanremo 2024
Impostazioni privacy