

Sanremo Giovani 2019, la Finalissima
In gara 10 artisti per conquistare l'accesso alla categoria nuove proposte.
di Redazione / 19.12.2019
E' arrivato il giorno della finalissima di Sanremo Giovani 2019. Stasera, 19 dicembre 2019, in prima serata e in diretta su Rai1, Rai Radio2 e RaiPlay i 10 finalisti del contest di Rai1 concorreranno per aggiudicarsi i 5 posti in palio per la sezione Nuove proposte della 70a edizione del Festival di Sanremo, a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young. Alla fine saranno in 8 a poter calcare, a febbraio, il palcoscenico del Teatro Ariston. Venerdì 8 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà infine la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte (Tecla Insolia).
Sarà proprio Amadeus a condurre la trasmssione, insieme a una super giuria formata da Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Piero Chiambretti e Gigi D'Alessio, compagine chiamata con i suoi voti a contribuire all'esito finale. Il voto dei super giurati si sommerà infatti a quelli della Giuria Demoscopica, della Commissione Musicale (presieduta da Amadeus) e al Televoto. Al centro della serata le sfide tra i 10 giovani che hanno superato le semifinali di "Sanremo Giovani a ItaliaSì!" a cui hanno partecipato i 20 semifinalisti: cinque duelli da cui usciranno 5 Nuove Proposte per il Festival. Un altro verdetto sarà affidato alla Commissione Artistica che sceglierà i due artisti provenienti da Area Sanremo, anch'essi in viaggio verso l'Ariston insieme a Tecla Insolia, che si è già guadagnata il pass per il Festival come vincitrice di Sanremo Young.
"Sanremo Giovani" sarà una serata di canzoni e verdetti, ma anche di memoria e spettacolo. Amadeus si muoverà tra canzoni, votazioni e dialogo con i super giurati, inevitabilmente invitati a ricordare, sul filo del divertimento, le loro esperienze sanremesi, che rappresentano alcuni dei momenti che hanno fatto la storia del Festival. In linea con la nuova mission Rai, volta a valorizzare le operazioni crossmedia, "Sanremo Giovani" sarà anche in onda su Rai Radio2, dalle 21, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo: una finestra per tutto il popolo della radio, con il commento di Melissa Greta Marchetto. La finale di Sanremo Giovani sarà disponibile anche su RaiPlay: il programma si potrà seguire in diretta streaming o rivedere on-demand accedendo alla piattaforma digitale tramite browser o app, da pc, smart Tv, tablet e smartphone. Nel corso della diretta verranno pubblicate su RaiPlay le clip con i momenti salienti della serata.
Quest'anno, sempre nel solco della valorizzazione della musica italiana nel mondo, verrà realizzata anche la seconda edizione di Sanremo Giovani World Tour, l'iniziativa nata in collaborazione con il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale che porterà in giro per il mondo alcuni dei talenti emergenti della musica italiana, in sette metropoli dei cinque continenti.
Il Meccanismo di gara della Finale di Sanremo Giovani 2019.
La competizione, che arriva al culmine dell'ampia selezione tra gli 842 partecipanti iniziali, vedrà confrontarsi i 10 finalisti con la modalità del duello. Con cinque "testa a testa" si decideranno altrettante Nuove Proposte di Sanremo 2020. A votare sarà la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus e composta da Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gianmarco Mazzi, con la Giuria Demoscopica, la Giuria Televisiva e il pubblico attraverso il Televoto. Le quattro giurie avranno uguale peso, e la loro preferenza darà 1 punto all'artista preferito del duello. In caso di pareggio (2 giurie per un artista e 2 giurie per l'altro) sarà determinante il nuovo giudizio della giuria televisiva, con una nuova votazione.
I 10 brani/artisti finalisti di Sanremo Giovani 2019
"Un rider" di AVINCOLA (Simone Avincola), 32 anni di Roma – Leave Music
"Tsunami" di EUGENIO IN VIA DI GIOIA (Eugenio Cesaro 28 anni, Emanuele Via 27 anni, Paolo Di Gioia 28 anni, Lorenzo Federici 32 anni) di Torino – Universal Music Italia srl
"Due noi" di FADI (Thomas Olowarotimi Fadimiluyi), 31 anni di Rimini – Sony Music Entertainment Italy Spa
"Per sentirmi vivo" di FASMA (Tiberio Fazioli), 23 anni di Roma – Sony Music Entertainment Italy Spa
"Un due tre stella" di JEFEO (Fabio Migliano), 19 anni di Milano – M2music
"Va bene così" di LEO GASSMANN, 21 anni di Roma – Universal Music Italia
"Il viaggio di ritorno" di RÈCLAME (Marco Fiore 23 anni, Riccardo Roia 20 anni, Edoardo Roia 22 anni, Gabriele Roia 27 anni), di Roma – Giungla Dischi S.r.l.s.
"Billy Blu" di MARCO SENTIERI (Pasquale Mennillo), 34 anni di Napoli – DIVAS MUSIC PRODUCTION
"Stella" di SHARI (Shari Noioso), 17 anni di Gorizia – Warner Music Italy
"Ne 80" di THOMAS (Thomas Bocchimpani), 19 anni di Vicenza – Warner Music Italy
Cosa hanno detto gli artisti dei loro brani:
AVINCOLA – 'Un rider'
"Un rider" vuole raccontare, attraverso le immagini di una storia d'amore sospesa tra desiderio e rassegnazione, le difficoltà che molte persone si trovano ad affrontare con un lavoro ripetitivo e spesso alienante nella gig economy di tutti i giorni. Ho scelto questo tema, perché la mia vita si divide davvero tra consegne e canzoni. Mi piace l'idea di stimolare con leggerezza un argomento di cui si parla tanto ma che si conosce poco nel profondo.
FADI – 'Due noi'
"Due noi" è una canzone che parla di una storia d'amore ma anche di alcuni rapporti di amicizia legati a un momento di vissuto importante: gli anni dell'Università, dove ci si augura il meglio nonostante la separazione e le strade che si dividono. È un brano che mi fa pensare a Bologna, alle lezioni di economia, alle uscite di sera, a Brusiani, un carrozziere bolognese che mi ripeteva sempre: "Thomas, quando metti i piedi a terra la mattina, ringrazia che ci sei, che ci siamo". Una ballata intensa, poetica, malinconica, una canzone d'amore sincera che fotografa, come una polaroid da conservare nel cassetto dei ricordi, l'importanza di alcuni legami e il sapore agrodolce di quello che è stato condiviso.
EUGENIO IN VIA DI GIOIA – 'Tsunami'
Tsunami è l'onda anomala di notizie che ci travolge quotidianamente. Tsunami sono le nostre vite costantemente in onda, in balia degli eventi. Tsunami possiamo diventare noi se ci mettiamo in ballo e invertiamo la rotta.
FASMA – 'Per sentirmi vivo'
"Per sentirmi vivo" è una ballad con sonorità pop/rock. Voglio che sia vita per qualcuno che non trova luce…. questo mondo mi ha fatto schifo per tanto tempo ma questa musica mi ha dato speranza, e le persone che mi ascoltano mi hanno dato una certezza. "Per sentirmi vivo" è l'esempio con cui questa certezza si è espressa meglio e mi ha dato la possibilità di aprirmi ancora di più con chi mi ascoltava, sperando questa volta, che andando più affondo dentro me potessi andare affondo dentro loro.
LEO GASSMANN – 'Va bene così'
A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di sentirsi in difetto. Il brano parla della necessità di accettarsi per ciò che si è e del fatto che errare è umano ma che non bisogna mai arrendersi anche quando il mondo intorno sembra crollare. Perché solo in questo modo le persone che hanno perso le speranze possono colmare quel vuoto che impedisce loro di apprezzare tutto quanto di bello la vita è in grado di offrire. Il brano termina con un coro che ripete cantando la parola "asimbonanga", espressione zulu che significa "non lo abbiamo visto", e che dà il titolo ad una canzone di Johnny Clegg dedicata a Nelson Mandela, simbolo della lotta per la libertà e dell'accettazione del diverso.
JEFEO – 'Un, due, tre stella'
L'idea di questo brano è nata vedendo dei bambini giocare. Anche se ho 19 anni mi è venuto un blocco in pancia guardandoli, penso che ormai non saprò più che vuol dire essere spensierati, è bello essere piccoli e non riuscire a vedere l'esistenza del male.
RÉCLAME – 'Il viaggio di ritorno'
Il brano è un viaggio figurato alla ricerca di un profondo cambiamento di vita. La fiumana di individui che lo compie, fatta di vizi e contraddizioni, è lo specchio di una società logora, priva di valori, uniformata; una società dalla quale, spesso, seppur volendo, non si ha la forza di evadere.
MARCO SENTIERI – 'Billy Blu'
Il brano, composto da Giampiero Artegiani, affronta la delicata tematica del bullismo e colpisce per l'intensa performance dell'interprete. "Billy Blu" parla di una storia vera. La storia di Billy, che veniva costantemente bullizzato a scuola da un suo compagno di classe, e che si ritrova dopo tanti anni a salvargli la vita, quando il suo bullo (ragazzo di buona famiglia, benestante) rovinatosi con alcool, droghe e galera, sta per buttarsi da un ponte.
SHARI – 'Stella'
Il brano "Stella" è dedicato ad una persona per me molto importante che non c'è più. È la descrizione di una amicizia, di alcuni momenti belli passati in – sieme e che purtroppo non avrò più la possibilità di rivivere. Sono piccoli momenti vissuti insieme e quei dettagli, le piccole cose che mi mancano da morire. La voglio ricordare così, con questa canzone
THOMAS – 'Ne 80'
"Ne 80" è una canzone che ho scritto insieme a Danti. L'idea era quella di raccontare in chiave ironica e funk il mio distacco dal mondo social, oggigiorno imperante, e la mia passione verso la musica funky, un sound per me rivoluzionario che ogni mattina mi fa alzare con la voglia di cantare e ballare per tutto il giorno.
I 20 brani/artisti semifinalisti di Sanremo Giovani 2019
Dopo le audizioni dal vivo che hanno visto il 3 novembre sfilare sul palco del Teatro delle Vittorie i 65 selezionati tra gli 842 iscritti a Sanremo Giovani, il direttore artistico Amadeus (con lui nella Commissione musicale Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis) ha svelato i 20 semifinalisti lo scorso 4 novembre. In quattro appuntamenti pomeridiani, da sabato 16 novembre a sabato 7 dicembre nella trasmissione Italia Sì condotta da Marco Liorni su Rai1, i 20 semifinalisti si sono giocati il tutto, e da questi solo 10 sono poi arrivati alla finalissima del 19 dicembre 2019.
"Van Gogh" di AINE' (Arnaldo Santoro), 28 anni di Roma – Universal Music Italia srl
"Un rider" di AVINCOLA (Simone Avincola), 32 anni di Roma – Leave Music
"Disordine" di DEVIL A (Angelo Autorino), 21 anni di Napoli – Yalla S.r.l.s.
"Tsunami" di EUGENIO IN VIA DI GIOIA (Eugenio Cesaro 28 anni, Emanuele Via 27 anni, Paolo Di Gioia 28 anni, Lorenzo Federici 32 anni) di Torino – Universal Music Italia srl
"Due noi" di FADI (Thomas Olowarotimi Fadimiluyi), 31 anni di Rimini – Sony Music Entertainment Italy Spa
"Per sentirmi vivo" di FASMA (Tiberio Fazioli), 23 anni di Roma – Sony Music Entertainment Italy Spa
"I sogni prima di dormire" di FEDERICA ABBATE, 28 anni di Milano – Carosello C.E.M.E.D.
"Romanzo Cattivo" di GIULIA MUTTI, 26 anni di Lucca – BMG Rights Management (Italy) S.r.l
"Un due tre stella" di JEFEO (Fabio Migliano), 19 anni di Milano – M2music
"Va bene così" di LEO GASSMANN, 21 anni di Roma – Universal Music Italia
"La Casa del Vento" di LIBERO (Libero Proietto), 29 anni di Liguria – Believe Digital
"Billy Blu" di MARCO SENTIERI (Pasquale Mennillo), 34 anni di Napoli – DIVAS MUSIC PRODUCTION
"Stupido" di MIKE BAKER (Michele Sechi), 21 anni di Pisa – Musicantiere snc
"Volo" di NICO AREZZO (Domenico Arezzo), 21 anni di Ragusa – STARPOINT CORPORATION
"Resta" di NOVA (Davide Ferlito), 24 anni di Catania – Orange Italy
"Labirinto" di RAIM (Raimondo Cataldo), 28 anni di Mantova – Casa Discografica G records
"Il viaggio di ritorno" di RÈCLAME (Marco Fiore 23 anni, Riccardo Roia 20 anni, Edoardo Roia 22 anni, Gabriele Roia 27 anni), di Roma – Giungla Dischi S.r.l.s.
"E dove sarai tu" di SAMUEL PIETRASANTA, 27 anni di Catania – Arcoiris Edizioni Musicali di Raffaella Pelloni
"Stella" di SHARI (Shari Noioso), 17 anni di Gorizia – Warner Music Italy
"Ne 80" di THOMAS (Thomas Bocchimpani), 19 anni di Vicenza – Warner Music Italy
foto credit: Rai