Sanremo: intervista a Morandi e Mazzi, tra i big Oxa, Emma, Vecchioni e Pezzali


Nuove anticipazioni sul Festival di Sanremo pubblicate sul numero di ‘TV Sorrisi e Canzoni‘ in edicola oggi, 23 novembre, con un’intervista esclusiva a Gianni Morandi, conduttore e direttore artistico insieme con l’altro direttore artistico Gianmarco Mazzi. Anna Oxa, Nina Zilli, Max Pezzali, Emma e Roberto Vecchioni, nella serata delle canzoni storiche interpreterà ‘O surdato ‘nnamorato‘. […]

Nuove anticipazioni sul Festival di Sanremo pubblicate sul numero di ‘TV Sorrisi e Canzoni‘ in edicola oggi, 23 novembre, con un’intervista esclusiva a Gianni Morandi, conduttore e direttore artistico insieme con l’altro direttore artistico Gianmarco Mazzi.

Anna Oxa, Nina Zilli, Max Pezzali, Emma e Roberto Vecchioni, nella serata delle canzoni storiche interpreterà ‘O surdato ‘nnamorato‘.

Per accontentare tutti quelli che mi chiedono di partecipare avrei bisogno di un Festival che duri 20 giorni. E questo nonostante ci siano molti artisti che vorrei avere ma non hanno voglia di mettersi in gioco, magari gli stessi che si sono serviti di Sanremo e sono diventati famosi grazie al Festival

polemizza Gianni Morandi, che nega che durante il Festival canterà:

A meno che si creasse una situazione particolare. Faccio un esempio impossibile: sono ospiti Paul McCartney e Mick Jagger? Io prendo la chitarra e cantiamo insieme ‘C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones‘. Ma realisticamente credo che sia più probabile che canti Belen: ha una voce bellissima e conosce un sacco di canzoni sudamericane“.

Sui problemi creati da ‘Giovinezza‘ e ‘Bella Ciao‘, escluse dalla serata delle canzoni scelte per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, Morandi dice che il problema è che i politici non si fidano e pensano che sia impossibile fare una cosa in cui la politica non c’entra. Poi da una breve idea di come avrebbe presentato il brano “Giovinezza“:

Pensate, c’era un inno alla vita cantato dagli studenti di Torino quando entravano nell’età adulta, una canzone cantata magari uscendo dalle osterie un po’ ubriachi. Poi questo inno è diventato purtroppo un’altra cosa”. Invece, tutti hanno subito cominciato a litigare…“.

Quest’anno nel regolamento è previsto che la sala stampa abbia diritto a far scalare di tre posti in classifica un cantante a sua scelta: non è una follia far decidere i giornalisti? Per Morandi a ‘Sorrisi’, i giornalisti potranno ‘aiutare’ un artista che non è stato subito capito dal pubblico: per esempio un cantante che è sesto può diventare terzo e partecipare alla sfida finale, ma con i tre ultimi cantanti rimasti deciderà solo il televoto.

Quanto ai cantanti in gara, la parola passa al direttore artistico Gianmarco Mazzi:

Siamo a buon punto con Nina Zilli e direi che Max Pezzali è pressoché sicuro, così come Anna Oxa, Emma e Roberto Vecchioni, un grande cantautore che torna a Sanremo dopo quasi 40 anni. Posso anche anticiparle che nella serata delle canzoni storiche dedicata all’Unità d’Italia Vecchioni cantera’ “O surdato ‘nnamurato‘”.

Altri titoli storici se mra, secondo Mazzi, ci possa essere un artista che vorrebbe cantare ‘Addio mia bella addio‘, oppure operazioni come quella dei Negramaro con ‘Meraviglioso’ o di Carmen Consoli che all’Ariston l’anno scorso cantò ‘Grazie dei fior‘.

Quanto al capitolo ospiti stranieri, il sogno sono due grandi cantanti di origine italiana, per rimanere coerenti coltema di fondo: Lady Gaga e Madonna.

Quanto a Fiorello, Mazzi lo definisce un ospite “difficilissimo” da ottenere, mentre Bisio e la Cortellesi, nuova coppia di Zelig, dalla copertina di Sorrisi si sono autocandidati per la gara del Festival e Mazzi commenta:

Ho visto e sono contento. Oltre che molto curioso. Gianni e io ascolteremo la canzone e se ci piace li invitiamo. In gara toglierebbero un posto ai cantanti veri, ma magari fuori concorso…“.

Impostazioni privacy