Sereno Variabile
Sereno Variabile

Sereno Variabile in Cilento e Argentario (5-6 agosto 2017)


Con Osvaldo Bevilacqua lungo le coste del Cilento e nell'Argentario.

Tappa lungo le coste del Cilento per le telecamere di Sereno Variabile Estate nella puntata in onda sabato 5 agosto alle 13.30 su Rai2. Accompagnati da Osvaldo Bevilacqua si visitano alcune rinomate località balneari della provincia di Salerno come Pisciotta e Palinuro.

Si conosceranno alcuni subacquei che racconteranno delle immersioni nei diversi fondali della costa di Palinuro, costellati di cavità sommerse e ricchi di coralli, molluschi e diverse specie di pesci e crostacei. Si assisterà alla tradizionale preparazione delle alici di Menaica che vengono conservate sotto sale e la scoperta di alcuni piatti della locale cucina marinara.

Nel borgo di Pisciotta Osvaldo visiterà un suggestivo e antico frantoio risalente al 1707 che è stato recuperato dopo anni di abbandono e intervisterà un giovane imprenditore che gli parlerà della produzione olearia e delle qualità dell'olio ricavato dall'oliva pisciottana.

Nei dintorni del borgo abbandonato di S. Severino si incontrerà un gruppo di escursionisti in cammino sui suggestivi sentieri che si snodano lungo la costa, immersi in uno spettacolare paesaggio, cornice ideale per trekking e passeggiate.

Dopo aver seguito alcune fasi dell'addestramento dei cani di salvataggio e aver ascoltato i consigli della Guardia Costiera, ci si recherà nella spiaggia del Buon dormire, così chiamata perché un tempo rifugio delle barche dei pescatori durante le notti di tempesta.

Infine, Osvaldo incontrerà uno chef che presenterà alcune ricette della cucina tipica del Cilento, da tutti riconosciuto come luogo di nascita della dieta mediterranea, in cui sono protagonisti le verdure, il pesce e in particolare le alici di Pisciotta.

Trasferta in Toscana, in provincia di Grosseto, per le troupe di Sereno Variabile Estate nella puntata in onda domenica 6 agosto alla 13.45 su Rai2. Protagonista della trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua sarà l'Argentario con le sue due principali località turistiche, Porto Ercole e Porto S. Stefano.

Passeggiando tra le strade antiche del borgo vecchio di Porto Ercole si conosceranno la chiesa di S. Erasmo e della Rocca, e il legame con Caravaggio, il "pittore maledetto" morto proprio qui, e a cui è dedicato un percorso storico turistico.

Poi Osvaldo entrerà in uno strano ambiente chiamato la "sgalera", che appare come un antico covo di pirati, con tanto di spade, armi, forzieri ricolmi di gioielli, luogo in cui ogni anno si svolge una divertente caccia al tesoro animata da corsari e bucanieri.

Giunto a Porto S. Stefano, una simpatica cuoca illustrerà alcuni piatti della cucina tradizionale marinara e racconterà del popolare Palio dei Rioni che a Ferragosto anima le acque della località.
Salendo sulle pendici del Monte Argentario si visiterà infine il monastero fondato nel 1737 come primo ritiro dei Padri Missionari Passionisti, un luogo di pace e di silenzio.

Impostazioni privacy